Mi sono deciso: passo all'ipad!

emidio 27-12-15 19.09
Ciao ragazzuoli! Da quando ho scoperto quanto sia pratico e veloce l'iPhone utilizzato per fini musicali, ho capito di voler evolvere questo aspetto, passando direttamente ad iPad. Questo principalmente per 3 motivi: 1, perché molte app che mi interessano girano solo su iPad e non su iPhone; 2, per il fatto che comunque su uno schermo più grande siano decisamente più gestibili; 3 per non rinunciare al telefono mentre suono (con 2 bambine a casa voglio comunque essere sempre reperibile).
Ovviamente non muterò il mio credo: non rinuncerò all'hardware in live; quindi serate con la band sempre con NS2. Ma potrò dare un più che valido aiuto al mio P115, così come sto facendo con Imidipatchbay+SampleTank (con tutti i suoni Sonik) su iPhone.
Visto che ci sono, prendo direttamente qualcosa di molto performante: quindi Air2 oppure (se ci riesco) il nuovo Pro; di sicuro cercherò di sfruttare una delle offerte delle compagnie telefoniche per acquistarlo pagandolo a rata mensile. Sapete quale offerta in questo momento è più conveniente?
Ygnis80 27-12-15 19.38
Ciao Emidio, la soluzione migliore è con la "3". Paghi 99€ di anticipo e poi 20€ al mese per 30 mesi (ti danno oltre l'Ipad Air2 anche 3GB di internet ovviamente).
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao e auguri. emo
Edited 27 Dic. 2015 18:39
emidio 27-12-15 19.55
Ti ringrazio! Tanti auguri anche a te, e thanks natalizio emo
Ygnis80 27-12-15 20.01
Figurati, è un piacere. Se aggiungi 5€ in piu ti danno un sacco di giga per internet se ne hai bisogno...Quindi con un totale di 25€ al mese! Ciao ciao.emo
anonimo 27-12-15 20.21
Occhio solo agli abbonamenti indesiderati (sempre in agguato con tre).
Usa le precauzioni dovute (user agent in modalita' desktop ecc.).
Se fai questo hai il 99% di possibilita' di evitare brutte sorprese, ma se non lo fai rischi di averle.

Sono con Tre da tanti anni e mi trovo bene, ma ben due volte sono incappato nel vergognoso inghippo.
La seconda volta ero sul sito autoscout24 (che non e' responsabile del "redirect").

Tim usa la black list (ma glie lo devi chiedere, senno' fanno i finti tonti).
Tre non ne vuole sapere.

Questo e' il motivo per il quale non ho scelto l'offerta tre per internet domestico.
Comunque uso in tethering e per navigazione il mio telefono principale (7 GB/mese) da tre anni ed ho avuto solo due episodi simili, peraltro rimborsati prontamente.

La seconda volta mi hanno detto "cerchi di prestare maggiore attenzione nella navigazione".
GLi ho detto che il sito era sicuro, e che spetta a loro evitarsi queste figure, e che se succedera' ancora togliero' tutte le utenze dalla loro compagnia.

P.S: con tre non si comunica con il call center ma su facebook : sono molto efficienti, contattano di persona e risolvono.
(poi la storia di incolpare il cliente e' un loro proforma, ma sanno gia' che le cose stanno diversamente).

andrew1 27-12-15 20.43
Scusa, ma cosa intendi per "inghippo"? Ti succhiano credito o cosa??
lucabbrasi 27-12-15 22.00
...e occhio a scegliere un sistema hardware chiuso peggio di un imene di una vergine....
Ginoquad 27-12-15 22.01
Con Tre, per avere il dispositivo, credo debba sottoscrivere un abbonamento con vincolo 30 mesi e addebito su carta di credito (non prepagata) o IBAN. In caso di extrasoglia ti troverai ulteriori costi in fattura. Inoltre, spesso tre addebbita una fattura in anticipo, quindi dopo la prima fattura ti ritroverai a pagare due canoni e due rate contemporaneamente. Ovviamente a fine contratto tutto sarà compensato, ma nel frattempo le mensilità saranno doppie rispetto al preventivato. Valuta questi parametri... Tre rimane comunque il più conveniente (a mio parere).
anonimo 28-12-15 00.05
@ andrew1
Scusa, ma cosa intendi per "inghippo"? Ti succhiano credito o cosa??
Durante la navigazione in modalita' "mobile", normalmente si viene indirizzati su siti ottimizzati per poter visualizzare meglio e risparmiare dati.
Ad esempio se vai sul sito del quotidiano "la stampa", verrai re indirizzato da www.lastampa.it, a "mobile.lastampa.it" (o qualcosa di simile).
Questa operazione si chiama "redirect" e nasce con fini di utilita'.

Purtroppo alcune entita' esterne (non saprei come definirle), riescono a cambiare il redirect, facendo andare l'utente dal sito voluto, ai soliti siti di "suonerie e cavolate in abbonamento".

Il rischio maggiore e' ovviamente sui siti porno, ma un'alta percentuale di siti normali sono esposti a questo rischio, a loro stessa insaputa.

A me e' successo andando su autoscout24 : e' partito il redirect e mi ha deviato sui siti di suonerie in abbonamento, e senza chiedere consensi ne conferme (questa e' truffa vera e propria) ha attivato un bell'abbonamento da 7 euro/settimana.

Me ne sono accorto subito, ed ho contattato prontamente l'operatore TRE (via facebook), il quale ha provveduto all'immediata cancellazione dell'abbonamento (che mi era gia' stato addebitato) e al risarcimento della somma.

Per ovviare a questo problema, occorre usare su tablet e smartphone dei browser (Dolphin, Opera ecc) che abbiano la possibilita' di modificare l'user agent.
L'user agent e' quel parametro che consente di identificare se stai navigando da mobile o da desktop (per ottimizzare le pagine attraverso il redirect).
Siccome il redirect e' pericoloso (non solo con TRE), occorre settare l'user agent del browser in modalita' desktop.

In questo modo visualizzerai le pagine come da un normale computer, non avrai il redirect sui siti "mobile.lastampa o pippo ecc).. e sarai piu' sicuro.

Quando e' partito il redirect che mi ha attivato l'abbonamento, avevo appena cambiato browser, e non mi sono ricordato di settare l'user agent.
E' bastata una sola volta per incappare in questa truffa (dove l'operatore ha una complicita' indiretta).

Comunque in oltre tre anni con TRE, mi e' successo solo due volte (la prima per inesperienza, la seconda per disattenzione), e fortunatamente non ho mai avuto addebiti indesiderati, (sono stati bloccati o risarciti da TRE).

Altra gente si e' ritrovata anche addebiti mostruosi (tipo 300-400 euro) perche' non se n'era accorta.

(digitare su google "tre truffa", ma vale anche per altri operatori).

Essendo un servizio in abbonamento o su carta di credito, si e' esposti a prelievi indesiderati.
Se ci si accorge subito, tre rimedia, ma altrimenti fa finta di niente.
C'e' gente che ha dovuto fare denuncia ai CC, e poi chiedere rimborsi postumi attraverso i moduli delle associazioni consumatori.

Se fai attenzione il rischio e' quasi inesistente, ma occorre conoscerlo per esserne al corrente, ed io ci tenevo a renderlo noto.

D'altro canto chi piu' chi meno, in Italia gli operatori sono tutti di questo stampo.
Ad un familiare all'estero ho detto di prendere queste precauzioni, e mi ha risposto "da noi queste cose non esistono".

Proprio ieri TIM mi ha mandato una roba chiamata "Timvision" mai richiesta da me : l'ho ridato al corriere dicendo "Non ritiro".

Questo e' il paese dove occorre essere molto prudenti con tutti.

Ciao !.


Edited 27 Dic. 2015 23:08
anonimo 28-12-15 00.13
Va detto che se controlli il traffico e gli abbonamenti con l'applicazione "area clienti3, ti accorgi subito di eventuali anomalie.
Va anche detto che se via call center gli operatori sono impossibili da contattare (menu' sottomenu' automatici che non ti mandano quasi mai direttamente all'operatore), via facebook (messaggeria privata, non in bacheca) rispondono prontamente, su messaggeria e poi ti contattano sul cellulare, rimediando immediatamente a queste cose.

I grossi problemi li hanno avuti coloro che non hanno usato precauzioni, e non hanno neppure controllato traffico ed anomalie, accumulando mesi e mesi di abbonamento indesiderato.

Quindi in sostanza, io che conosco l'operatore e come muovermi, non posso dire di trovarmi male (le tariffe sono le piu' convenienti), ma e' d'obbligo parlare anche dei minus.

Se TRE rinunciasse a questi colpi bassi avrebbe tanti clienti in piu'.
Inoltre chi dovrebbe vigilare dovrebbe intervenire su questa ennesima "anomalia" all'italiana.

(scusare l'OT ma era d'obbligo),
anonimo 28-12-15 01.07
robykaiman ha scritto:
Questo e' il paese dove occorre essere molto prudenti con tutti.


invece negli altri paesi funziona tutto alla perfezione emo
anonimo 28-12-15 01.10
fate contratti con ricaricabile
Tama72 28-12-15 01.25
Altrimenti puoi acquistarlo in un negozio e pagarlo sempre a rate. Il mio non è nemmeno cellular, in giro uso l'iPhone per internet se proprio ho bisogno di vedere internet sull'ipad uso il cellulare come hotspot, non ho fatto contratti con nessuno e ho risparmiato ( ovviamente se per te è necessario poterlo usare anche fuori casa indipendentemente dal cellulare allora il discorso cambia ).
sgranzo 28-12-15 04.51
robykaiman ti lascio un thanks, praticamente obbligato! grazie per la valida spiegazione!
maxpiano69 28-12-15 09.04
@ Tama72
Altrimenti puoi acquistarlo in un negozio e pagarlo sempre a rate. Il mio non è nemmeno cellular, in giro uso l'iPhone per internet se proprio ho bisogno di vedere internet sull'ipad uso il cellulare come hotspot, non ho fatto contratti con nessuno e ho risparmiato ( ovviamente se per te è necessario poterlo usare anche fuori casa indipendentemente dal cellulare allora il discorso cambia ).
Quoto
anonimo 28-12-15 11.59
se lo prendete a rate alla fine lo pagate quasi il doppio, ok avete il traffico ma sempre tanto lo pagate.

tre la sconsiglio per il traffico dati in quanto ha la copertura peggiore e in molte zone tocca andare in roaming e pagare, forse la cosa migliorerà in futuro visto che si è fusa con wind.
emidio 28-12-15 12.21
@ anonimo
se lo prendete a rate alla fine lo pagate quasi il doppio, ok avete il traffico ma sempre tanto lo pagate.

tre la sconsiglio per il traffico dati in quanto ha la copertura peggiore e in molte zone tocca andare in roaming e pagare, forse la cosa migliorerà in futuro visto che si è fusa con wind.
eccomi!
Prima di tutto, thanks obbligatorio a Roby! emo
Per quanto riguarda la 3, anche io (anzi, mia moglie con un tel intestato a me) sono stato vittima della classica truffa: proprio in questo momento ho presso un'associazione consumatori due bollette stratosferiche emo
Però a me ora serve risparmiare il più possibile... Purtroppo non posso comprarlo in un negozio a rate, perchè ho aperto l'attività da troppo poco e il finanziamento non me lo farebbero (sono un consulente finanziario quindi so cosa dico), mentre tramite compagnia telefonica invece riesco.
Il fatto è che cmq a me la navigazione proprio non serve (per quello uso computer o iphone), quindi non credo che potrò avere sorprese; io utilizzerò l'ipad esclusivamente come strumento musicale e leggìo.
emidio 28-12-15 12.22
@ lucabbrasi
...e occhio a scegliere un sistema hardware chiuso peggio di un imene di una vergine....
non ci sono alternative, almeno per ora: le app musicali serie girano esclusivamente su ipad.
anonimo 28-12-15 12.37
emidio ha scritto:
Il fatto è che cmq a me la navigazione proprio non serve (per quello uso computer o iphone), quindi non credo che potrò avere sorprese; io utilizzerò l'ipad esclusivamente come strumento musicale e leggìo.



i gestori telefonici vendono gli ipad solo con modulo cellular, il loro interesse è venderti i dati, se non usi i loro dati a maggior ragione non ha senso prenderlo da un'operatore telefonico
Edited 28 Dic. 2015 11:43
anonimo 28-12-15 12.47
per quanto riguarda le truffe non ho mai comprato un telefono a rate, ho un cell. android wiko rainbow da 150€ con contratto wind da 10€ mese ricaricabile (400min. 400sms 1gb internet oltre i quali si riduce la velocità ma resta illimitato) pago l'abbonamento con una carta di credito ricaricabile, mai avuto problemi, farei lo stesso se fossi in qualsiasi altro paese del mondo, come si dice "tutto il mondo è paese" emo