Sw per uniformare diversi brani in dinamica.

GabrieleG 01-01-16 14.34
Ciao. Sto cercando un sw per uniformare delle basi in mp3, cosa mi consigliate ?emo
Grazie
Gabrieleemo
Edited 1 Gen. 2016 13:35
giannirsc 01-01-16 16.17
Qualsiasi editor audio fa bene...il discorso è che bisogna saperci metter le mani,capace che un brano necessiti di normalizzazione..un altro di compressione..etc etc
GabrieleG 01-01-16 17.23
Scusate non mi sono spiegato bene..
Ho la necessità di elaborare centinaia di file e renderli uniformi come dinamica tra di loro, quindi un lavoro da fare in batch.
maxpiano69 01-01-16 17.41
Dinamica o volume? Per normalizzate il volume max di un gruppo di .mp3 basta Winamp
ziokiller 01-01-16 17.42
E' il lavoro che normalmente farebbe uno studio di mastering, non una cosa che può fare automaticamente un computer "in batch", altrimenti un'intera categoria professionale non avrebbe più senso di esistere.

Però se ti accontenti di un risultato approssimativo e inaccurato, ci sono programmi che fanno quello che vuoi tu, ma sono complessi da usare e costano tanto, per esempio Wavelab.

GabrieleG 01-01-16 18.06
Si grazie, pensavo anch'io a wavelab. Mi interessa renderle uniformi di dinamica per poterle usare come basi sicuramente non mi aspetto un risultato professionale.
Sapete se ci sono altri programmi oltre a wavelab ? era per comparare l'eventuale acquisto.
Grazie
maxpiano69 01-01-16 18.44
Mi sfugge un cosa: é corretto ovvero qual'é il senso di voler "uniformare" la dinamica (intesa come range tra il min e max di volume) brani diversi? Ci sono brani magari concepiti per avere meno dinamica, modificarli non vuol dire anche in parte stravolgerli?
Edited 1 Gen. 2016 17:45
giannirsc 01-01-16 20.29
Ripeto che ci sono brani che seppur normalizzati a 0dB suoneranno con meno pressione (e quindi volume) di brani normalizzati a -4dB...per fare un lavoro fatto bene si deve intervenire brano x brano
fighterrx 01-01-16 20.50
GabrieleG ha scritto:
Sapete se ci sono altri programmi oltre a wavelab ? era per comparare l'eventuale acquisto.


Adobe Audition. Molto professionale, fa tutto ed anche di più. In bundle ci sono anche alcuni plugins iZotope (in versione ridotta). Oltre agli effetti propri carica qualsiasi VST (anche vst3).

Io con quello ci preparo i CD audio da ascoltare in auto (la mia macchina è antica e non legge ancora le chiavette usb come le autoradio moderne) a partire da mp3 o flac vari scaricati in rete. Anche se scarichi interi CD rippati, noti sempre una differenza di volume percepito tra un album ed un altro, anche dello stesso genere e gruppo musicale (es. I primi CD degli Europe sono imbarazzanti secondo gli standard moderni).
In particolare quelli vecchi (parlo di musica rock) erano meno compressi ed avevano più dinamica e suonano meno "forte" a parità di volume di quelli recenti (che sono più compressi).

Siccome sono un perfezionista i brani li tratto manualmente uno ad uno dopo attenta audizione. E trimmo anche uniformemente il silenzio tra le tracce del CD. E ci aggiungo i tag che mostrano autore e titolo del brano sullo schermo dell'autoradio o stereo di casa.

Ma il software li può anche lavorare a batch.
Edited 1 Gen. 2016 19:54