Segnale ingresso troppo alto a gain 0

Giangi 02-01-16 23.50
Ciao, chiedo cortesemente un aiutino.
Con il mixer del mio gruppo (mg16xu yamaha) ci colleghiamo al mixer del locale in questo modo:
- Nostro mixer -> i nostri 2 Main Out che entra in 2 line mono del mixer del locale (soundcraft efx8). Dopodichè sempre dal nostro mixer utilizziamo le uscite monitor per inviare il segnale ad altre 2 casse.

Il problema è che il segnale che entra nel Mixer del locale, mettendo il livello a 0 DB circa del nostro Master, è troppo alto nonostante il gain a 0. Siamo costretti quindi ad abbassare i nostri master fino a -30 addirittura. Ma questo non va bene perchè ciò impatta il volume di uscita monitor che va alle nostre casse, che è troppo basso.

Perchè succede questo? Io mi aspetterei che il nostro main out produca un segnale in qualche modo regolabile su mixer del locale...Mah..non capisco. Spero che qualcuno mi dica la sua
grazie
rdanl80 03-01-16 01.07
E' semplice il suono quando esce dal tuo mixer è già preamplificato e ad un livello molto più alto di quello in ingresso poi tu lo metti negli inline del secondo mixer e questi ricevono una botta pazzesca dall out del tuo mixer in teoria dovrebbero lavorare con segnali in input molto più bassi...quindi dato che sul mixer da te indicato se non sbaglio hai la possibilità di avere due bus indipendenti di mixing fai si che uno dei due ( quello che va ai monitor ) abbia un output elevato mentre quello che mandi al secondo mixer tienilo basso o avrai per forza di cose dellle distorsioni ....ma nel secondo mixer il gain dei canali in ingresso lo tieni tutto a sinistra o centrale? Dovresti fare come suggerito in questo thread qui.
Edited 3 Gen. 2016 0:28
Giangi 03-01-16 01.27
@ rdanl80
E' semplice il suono quando esce dal tuo mixer è già preamplificato e ad un livello molto più alto di quello in ingresso poi tu lo metti negli inline del secondo mixer e questi ricevono una botta pazzesca dall out del tuo mixer in teoria dovrebbero lavorare con segnali in input molto più bassi...quindi dato che sul mixer da te indicato se non sbaglio hai la possibilità di avere due bus indipendenti di mixing fai si che uno dei due ( quello che va ai monitor ) abbia un output elevato mentre quello che mandi al secondo mixer tienilo basso o avrai per forza di cose dellle distorsioni ....ma nel secondo mixer il gain dei canali in ingresso lo tieni tutto a sinistra o centrale? Dovresti fare come suggerito in questo thread qui.
Edited 3 Gen. 2016 0:28
il livello di uscita dei monitor (no aux) è lo stesso del main out, quindi quando abbasso i fader del main out automaticamente lo abbasso anche ai monitor (dovrebbe essere lo stesso bus).

Ad esempio, io con le tastiere utilizzo il Mackie ms1202vlz la cui uscita main entra nelle line della yamaha (e non ho assolutamente questo problema, ma questo perchè il mackie ha un attenuatore (main output level). Perchè questo attenuatore non ce li hanno tutti i mixer? C'è un motivo oppure c'è una soluzione alternativa? (immagina un locale che ha un mixer dove ci suona anche il dj, e fa partire 2 cavi fino al palco su cui entra il mixer del gruppo per l'impianto)....
AleX_73 03-01-16 01.39
Ciao,

conosco il mixer che usi perché l'ho avuto,
in questo caso, un modo per risolvere é usare una DI box passiva che ti consente di entrare sul mixer del locale con segnali a livello microfonico (sui connettori XLR).
Dall'altra parte, devi prelevare i segnali dalle uscite master dai Jack (sotto le uscite master xlr) e con cavi sbilanciati, non più lunghi di un paio di metri, vai alla DI passiva.

Detto ciò, non é più semplice collegare direttamente il vostro mixer all'impianto del locale al posto del soundcraft???emo
Edited 3 Gen. 2016 0:42
rdanl80 03-01-16 01.43
Perdona mi ma io ho il 12 canali e ti assicuro che 1 esiste una manopolina nella parte monitor che regola il volume degli stessi e esiste un pulsante che ti permette di pescare il monitor o dal main o da un gruppo es gruppo 1-2 e quindi basta che su i canali che vuoi monitorare spingi il pulsante per indirizzarli oltre che al main anche al gruppo e poi che regoli il volume del gruppo come meglio credi poi spingi nella sezione del monitoring del mixer yamaha il pulsante per far sentire nei monitor l uscita del gruppo .ora dal monitor out sentiraiun livello di suono dipendente dal fader del gruppo e non dal fader sul main. Inoltre sul soundcraft entra in un ingressodi tipo line in se disponibile e non in uno di tipo microfonico..
Edited 3 Gen. 2016 0:46
Giangi 03-01-16 01.44
Magari, solo che il mixer del locale fa da hub, e quindi gestisce anche le console del DJ. Se ci collegassimo direttamente noi all'impianto, dopo si dovrebbe fare lo stacca attacca dei cavi durante la serata per ricollegarli al mixer della console DJemo
Giangi 03-01-16 01.52
@ rdanl80
Perdona mi ma io ho il 12 canali e ti assicuro che 1 esiste una manopolina nella parte monitor che regola il volume degli stessi e esiste un pulsante che ti permette di pescare il monitor o dal main o da un gruppo es gruppo 1-2 e quindi basta che su i canali che vuoi monitorare spingi il pulsante per indirizzarli oltre che al main anche al gruppo e poi che regoli il volume del gruppo come meglio credi poi spingi nella sezione del monitoring del mixer yamaha il pulsante per far sentire nei monitor l uscita del gruppo .ora dal monitor out sentiraiun livello di suono dipendente dal fader del gruppo e non dal fader sul main. Inoltre sul soundcraft entra in un ingressodi tipo line in se disponibile e non in uno di tipo microfonico..
Edited 3 Gen. 2016 0:46
Sì certo, la manopolina del Monitor è a palla, e dai singoli canali li invio sul bus del main, non uso in sottogruppi non mi servono. Tu mi stai dicendo di assegnare ad esempio ad ogni canale sia il Main che il gruppo 1-2 ad esempio, e uscire da l sui monitor? devo provarci ma mi aspetto la stessa resa della manopola del monitor a palla. Tuttavia devo provarci. Se Ok thanks assicurato :)
Giangi 03-01-16 01.59
Per quanto riguarda invece l'ingresso al soundcraft di tipo line, non posso poichè il locale ha cablato in questo modo quindi invia dei cavi lunghissimi (15 metri circa) dal Mixer al palco che connetto al mio mixer :-(
Comunque credo che il tuo suggerimento mi risolverà la cosa :-)
AleX_73 03-01-16 02.00
Puoi provare con la soluzione suggerita da rdanl80, se fosse ancora troppo alto, la DI passiva funziona di sicuro.

emo
giannirsc 03-01-16 09.08
Usa i gruppi...il 3/4 li mandi al mixer della sala e li gestisci con i fader 3/4, unico dubbio non so se ti ci manda anche la sezione effetti.
lipuwwf 03-01-16 09.49
Quanti affanni per nulla... per abbassare un segnale troppo alto (esternamente) bastano 4 resistenze due per canale il circuito si chiama partitore di tensione, ad es per ridurre al 50% si collegano in serie due resistenze da 22K o 10K (se si vuole un impedenza di uscita più bassa) una delle due va collegata al polo caldo l'altra a massa il segnale di uscita si preleva ai capi della resistenza collegata a massa se invece la resistenza collegata a massa la porti a 1 K Ohm e l'altra rimane 10K il segnale di uscita si abbasserà di un fattore 10 (circa). Un tecnico può costruirti facilmente una scatoletta del genere con le 4 resistenze ma si può anche inserire volendo un potenziometro al posto delle resistenze da 47K.
rdanl80 03-01-16 10.19
Giangi ha scritto:
Tu mi stai dicendo di assegnare ad esempio ad ogni canale sia il Main che il gruppo 1-2 ad esempio, e uscire da l sui monitor?

Esattamenteemo
Ovviamente poi dovrai tenere il livello di uscita del gruppo 1-2 prossimo ai 0 db mentre il livello del main dovrà essere molto più basso per non andare in clipping sul soundcraft. Non dimenticarti di spingere il tasto che fa switch tra main e gruppo 1-2 per quanto riguarda da dove prende la linea il monitor. Io ho gia fatto questa cosa diverse volte e ti assicuro funziona...uso il yamaha come submixer e monitor per le mie tastiere.
Inoltre poi assicurati che sul soundcraft il gain nei canali su cui entri sia tutto a sinistra. E' un peccato sia tutto cablato . La soluzione degli attenuatori che ti hanno suggerito è valida ad esempio se entrassi su un altro mg della yamaha questo ha gia dei pad che servono proprio allo scopo su ogni canale in ingresso. Io per il momento proverei con i gruppi a costo zero poi magari se la cosa la trovi complicata a farti costruire o reperire in giro se esiste( forse con una DI? ) un apparecchio che attenua il segnale in ingresso fai sempre in tempoemo
Per quanto riguarda gli effetti c'è un pulsante sul canale del fx return che determina se questi va anche al gruppo 1-2 o meno proprio come per ogni altro canale.
Edited 3 Gen. 2016 9:47
mc_comb 03-01-16 10.34
lipuwwf ha scritto:
Quanti affanni per nulla... per abbassare un segnale troppo alto (esternamente) bastano 4 resistenze due per canale il circuito si chiama partitore di tensione, ad es per ridurre al 50% si collegano in serie due resistenze da 22K o 10K (se si vuole un impedenza di uscita più bassa) una delle due va collegata al polo caldo l'altra a massa il segnale di uscita si preleva ai capi della resistenza collegata a massa se invece la resistenza collegata a massa la porti a 1 K Ohm e l'altra rimane 10K il segnale di uscita si abbasserà di un fattore 10 (circa). Un tecnico può costruirti facilmente una scatoletta del genere con le 4 resistenze ma si può anche inserire volendo un potenziometro al posto delle resistenze da 47K.

Scusa e cosa cambierebbe con l'abbassare il fader di uscita?