Primo hammond

CoccigeSupremo 04-01-16 18.29
Non ho mai messo le mani su un b3/c3 che sia,ma dopo essermi divertito un bel pò con vb3 e vintage organs, ho deciso di acquistare un modulo per la questione "accendi e suona", oltre che per avere drawbars veri e propri.

Sono totalmente ignorante in termini di qualità del suono hammond. So solo che meno di 900 euro non si possono spendere (non parlatemi di Reface che vi banno anche se non sono amministratore emo ),

Ho ascoltato diverse demo di
Numa Organ
Numa Organ 2 (che non capisco perchè, costa MENO del numa organ 1)
Nord Electro 5d/4d
Hammond Sk1.
Roland VK (mi pare si chiami cosi).

Son rimasto parecchio colpito dall'hammond sk1.Tra l'altro comprerei la versione 73 tasti, che ha anche altri suoni all'interno (non che mi servano, ma portarmi una singola tastiera alle prove potrebbe far comodo).
Il nord electro l'ho sentito più volte,e mi piace parecchio. Se non altro sono sicuro che il resto dei suoni sono più che buoni, mentre i suoni di "contorno" del hammond sk1 non mi sembrano cosi validi...
Roland non mi ha convinto, mi sembra "vecchio" mentre della studiologic non mi fido dall'acuna 88 per il pessimo supporto tecnico (ricordo a tutti che in piena garanzia, scontento dei difetti della tastiera assolutamente NON normali,mi è stato,e neanche troppo vagamente, consigliato di passare a modelli superiori studiologic per non avere problemi :) )

Voi su quale tastiera andreste? sono davvero indeciso :)
ziokiller 04-01-16 19.05
Potresti aspettare ancora un po' e comprare qualcosa di nuovo e... molto bello emo
Edmond 04-01-16 19.11
per ora nord electro ...

ma se zio ci dicesse qualcosa.....
CoccigeSupremo 04-01-16 19.16
ziokiller ha scritto:
Potresti aspettare ancora un po' e comprare qualcosa di nuovo e... molto bello


Se fai venir fuori un manuale singolo con vb3 incluso, le altre case chiudono emo Meglio che non volo troppo con la fantasia emo Piena fiducia in te Ziokiller emo
Seguirò il consiglio e aspetterò il 21 allora emo
Edited 4 Gen. 2016 18:17
anonimo 04-01-16 20.16
a parte le novità di ziokiller che si presagiscono assai succose...il crumar mojo non piace?
gabrieleagosta 04-01-16 20.30
Budget?
Punti a un singolo manuale o doppio?
paklr57 05-01-16 01.07
Io ti posso consigliare l'SK1. Ho la versione a 73 tasti, ed e' veramente eccezionale.
E' vero che i suoni, come li chiami tu, di contorno non sono un gran che', rispetto al nord stage che avevo prima, ma solo per i suoni del B3 ed i suoni di pipe organ, vale il suo acquisto.
Buoni anche i piani elettrici e classici.
Insomma io uso soltanto questi suoni richiamabili attraverso i 10 favorites.
Il prezzo e' di solo 1699 euri.
CarloF 05-01-16 16.22
Ti "posto" la mia esperienza.
E'da un anno che mi son convertito al doppio manuale, ragionando da hammondista per quanto possibile, e abbandonando moduli, midi, split etc. In poche parole ho scelto di avere una macchina "dedicata" solo a quello. Mi sto trovando alla grande, sono davvero soddisfattissimo, per il genere che faccio ed il suono che voglio ottenere, sfruttando al massimo tutti i "colori" dell'hammond. Lascio alle altre mie macchine tutti gli altri suoni.
Ripeto, sono stra-felice di questa scelta, anche se avere un doppio manuale (senza suoni di contorno) vuol dire scarrozzarsi una macchina in piu.
Ah, io ho scelto Clavia, per prezzo e peso, e mi trovo benissimo, non è detto che però un domani voglia provare Crumaremoemo
CoccigeSupremo 05-01-16 18.53
Scusate il ritardo nelle risposte, prima di tutto grazie :) Son giorni di fuoco :)

@Gabrieleagosta: Singolo, budget si muove tra i 900 richiesti dal numa ai 1700 del sk1 73.

In verità non vorrei arrivare al nord per i suoi 2000 richiesti per il 5d...in verità non vorrei arrivare neanche ai 1700 richiesti dal sk1.
Avrei sperato che qualcuno spingesse per il Numa emoemo Tra l'altro mi chiedo come mai il numa organ 1 costi 500 euro in piu del numa organ 2 emo

Se qualcuno però mi conferma che tra numa e sk1 c'è un abisso (magari elencando anche differenze che a me sicuramente sfuggono... sentendo di francesco che suona la numa,quest'ultima non sembra male) metto da parte un altro po e attendo :) (ovviamente a questo punto,aspetto il 21 emo Ziokiller non deluderci :) )

@Paklr: Ottimo, ti ringrazio per la recensione mega positiva :) Al momento l'sk1 mi attira non solo per il suono, ma anche per il peso ridicolo :) Il prezzo è quello che è,a ma se con Numa non c'è paragone, magari prendo proprio l'sk1.

CarloF: Ho pensato anch'io per un attimo di prendere un keyb o un mojo, ma per le mie "capacità" sarebbe davvero uno spreco. In primis perchè trasportarlo diverrebbe proibitivo dato che oltre all'organo utilizzo Casio Px e mox (non ho un progetto in cui uso solo hammond insomma :) )
In secondo luogo, sono davvero un novellino dell'hammond, e partire da un manuale singolo magari mi aiuterà a capire certi meccanismi (come in effetti mi è successo con i vintage organs vst).

maxpiano69 05-01-16 19.00
@ Edmond
per ora nord electro ...

ma se zio ci dicesse qualcosa.....
Quoto e guarda caso su MM vendono un 4d 61 dalle tue parti...
Pianolaio 05-01-16 19.04
Se ti piace il suono dell'Sk1 potresti valutare anche l'Hammond Xk-1c.
Di fatto è un Sk1 senza i suoni aggiuntivi. Lo trovi intorno ai 1200/1300 Euro.
anonimo 05-01-16 19.57
sk1 è ottimo, ha un ottimo suono e suoni di contorno tutto sommato usabilissimi. te lo consiglio anche io
CoccigeSupremo 06-01-16 14.26
Pianolaio ha scritto:
Di fatto è un Sk1 senza i suoni aggiuntivi. Lo trovi intorno ai 1200/1300 Euro


E rispetto al numa (che comunque costa 400 euro in meno) come si comporta? Ho sentito svariate demo e l'xk sembra che suoni diversamente dal sk1. Non so dire se meglio o peggio (da non hammondista) ma diverso emo
greg 06-01-16 14.44
@ CoccigeSupremo
Pianolaio ha scritto:
Di fatto è un Sk1 senza i suoni aggiuntivi. Lo trovi intorno ai 1200/1300 Euro


E rispetto al numa (che comunque costa 400 euro in meno) come si comporta? Ho sentito svariate demo e l'xk sembra che suoni diversamente dal sk1. Non so dire se meglio o peggio (da non hammondista) ma diverso emo
Buongiorno e buon anno a tutti. Tanta musica e strumenti.
Non voglio dire nulla di scontato, ma visto che nessuno te lo dice, ci penso io: non ne ho ascoltati molti, ma non esistono due Hammond che suonino esattamente identici, credimi. Per cui, detto questo, i cloni sono strumenti Belli, gli ultimi, ma non si può dire quale duo essi suoni esattamente come un Hammond. Ma poi si tratta proprio di voler essere pignoli al Massimo. Nel caso, io ieri ero in un famoso negozio del centro a Roma e ho provato un SK1 73K. L'ho trovato farraginosa e non diretto (ero senza occhialiemoemo), ma come suono molto valido e con un bel effetto tipo Leslie. Poi, possono esistere tante versioni più o meno valide, il VB3 sarà meglio........il problema, ad esempio, può essere la nostra personale esigenza, io vorrei un modulo tipo il vecchio Hammond, non più in produzione, con sezione drawbar desktop, ma per ora i produttori ignorano questo tipo di target.
filigroove 06-01-16 16.44
L'sk1 suona benissimo parlando dell'organo, gli altri suoni vanno dal mediocre al buono, ma escono striminziti in live. La gestione approfondita della macchina prevede diversi sottomenu e non è superimmediata. Se i fianchetti in legno del Nord vi sembrano fragili, questi lo sono il doppio, basta un urto e si scheggiano mostrando la parte sottostante bianca. Però suona benissimo e a me pare meglio dell'xk1, che è comunque più che dignitoso.
D'altra parte, se la verosimiglianza non è la priorità assoluta, anche i cloni di non ultima generazione vanno benissimo. Un Cx3 ad esempio potrà far sorgere la bocca ai puristi, ma non si può dire che non sia grintoso e non si lasci suonare volentieri: a me piace di più dei vari Nord che sono molto piu leggeri e comodi per tutto il resto. Gli unici che tenderei a evitare sono i Viscount per la pessima imitazione del Leslie. Fra i nuovi cloni si cade sempre in piedi più o meno, va anche un po' a gusto e a esigenze personali: leggerezza, suoni aggiuntivi, editing, controllo MIDI, ecc.
Come sempre è questione di feeling, quello che si legge sul forum o sulle specifiche tecniche alla fine vale poco ai fini di acquistare qualcosa che soddisfi davvero.
In bocca al lupo. Ciao
Pianolaio 06-01-16 18.18
Però l'Xk-1c non è l'Xk1. È un modello più recente e ha lo stesso motore sonoro dell'Sk1. Dovrebbe essere proprio un Sk1 a cui mancano soltanto i suoni aggiuntivi.
Per quanto possa essere utile una comparazione su Youtube, qui hai un confronto diretto fra le tastiere a cui sei interessato.
Come è stato detto sono tutti OTTIMI Cloni ma come è normale a ognuno di essi manca qualcosa per assomigliare ad un Hammond vero. Tuttavia si parla di sfumature, che a mio giudizio, se non si è proprio fanatici dello strumento, si colgono con fatica soprattutto in certi contesti Live. Io per esempio ho preferito Nord perché a mio giudizio ha la saturazione Leslie migliore. Ma credo che alla serie Sk abbiano migliorato ulteriormente il suono tramite gli ultimi aggiornamenti. Anche i migliori suoni aggiuntivi e la qualità costruttiva mi hanno fatto propendere per le Nord. Ma a me la presenza di suoni aggiuntivi fa molto comodo. Devi vedere tu quanto ti servano considerando anche il prezzo superiore. Se ti piace l'Sk1 e vuoi solo un Organo ritengo che Xk-1c (che non ho provato ma dalle specifiche ha l'identico suono) sia lo strumento che più si avvicina alle tue esigenze. Resta solo da provarlo emo
anonimo 06-01-16 18.44
non vorrei dire un'emerita stupidata, ma per certi generi (blues, gospel, funky etc) il doppio manuale é pressocché obbligatorioemo

emo
anonimo 06-01-16 19.25
@ ziokiller
Potresti aspettare ancora un po' e comprare qualcosa di nuovo e... molto bello emo
dicci dicci
Pianolaio 06-01-16 19.25
No, non è affatto una stupidata emo
Ma in molti contesti, dove non è la tecnica Hammondistica a farla da padrone, bensì il semplice "suono", per esempio per sporadici Assoli o per Tappetoni a uno o più Chitarristi, un doppio manuale non sarebbe sfruttato al massimo delle sue potenzialià pur restando lo strumento migliore.
A questo punto si predilige solitamente il minimo ingombro e magari la maggior versatilità...
Dipende che ruolo ha l'Hammond in quello che fai: se è solo uno dei tanti suoni utilizzabili probabilmente anche una 73 Tasti splittabile può fare bene il suo dovere.
CoccigeSupremo 06-01-16 22.22
Vi ringrazio tantissimo per le numerose risposte :) Credo di aver deciso per un Xk1c :)
Anche ascoltando demo e leggendo recensioni in giro mi convinco sempre più che può fare al caso mio :)

Ovvia attesa, lo ribadisco, per il namm.
Sia mai che il misterioso Zio rilasci un singolo manuale con vb3 dentro incluso.A quel punto, gameover emo