Aiuto: mappare mp3/wav su tastiera muta/ne5/motif xf

FoxCT_only_for_sales 04-01-16 19.43
Buongiorno Ragazzi,
sembra che in questo periodo vada molto in voga il Tributo ai Pink Floyd.
Beh ... io ne ho uno da un anno e adesso vogliono iniziare a fare le cose per bene.
Per bene significa che i miei soci vogliono sentire tutti gli "effettini" che caratterizzano le canzoni (Chimes, Campanellini, Urletti, Albatros, Gabbiani, Vento, Mare....) nonchè tutti i Samples iniziali delle più famose Time, Wish you were here, Etc Etc Etc ...
Ora il problema è: Come integro questi suoni nei miei preset ? Dovrei crearmi delle "Voice" ad Hoc su Motif oppure su Nord Electro (tramite Editor) ... ma non è un'operazione troppo "macchinosa" ?
In alternativa, conoscete software, dove posso associare ad ogni nota un mp3 e richiamarlo da una tastiera muta ?
Credete che quest'ultima soluzione sia la più semplice ?
Aiutatemi perchè ieri mi hanno fatto il culo !!!
Sia sui suoni (per i quali vi chiderò tanto aiuto), sia sulle sequenze.
Premessa di non poco conto, pur avendo acquisto il pacchetto Pink Floyd della LeadSound, i miei soci sono ancora "insoddisfatti" !!!

Grazie sin d'ora.
Ciao a Tutti !
maxpiano69 04-01-16 19.59
Che due palle queste tribute band "talebane", sempre piú felice di aver sempre evitato di farne parte.... emo

Per il resto, se i file audio non sono troppo lunghi puoi anche crearti dei .nsmp e caricarli sul NE oppur fare l'operazione analoga sul Motif, non é poi cosí macchinoso ed eviti l'uso del PC; altrimenti di sampler SW ce ne sono quanti ne vuoi, su PC hai Kontakt o altri (anche free), su Mac dovessi farlo io userei EXS24 in Mainstage. Infine se hai un iPad di app che fanno quel mestiere ce ne sono un buon numero (mi viene in mente SampleWiz del pelatone, ma di certo ce ne sono anche altre)
Edited 4 Gen. 2016 19:01
FoxCT_only_for_sales 04-01-16 20.02
Grazie Max Piano.
Ho un tablettino Acer Switch con Windows 10.
Pensavo di usare la scheda interna con gli asio4all o al massimo la Behringer Usb.
Alla fine non devo suonare nè avere polifonia, ma soltanto lanciare il "Play" da una nota della tastiera muta.
Su Windows Quali software mi permettono di suonare su un preset di wav/mp3 pre-impostato ?
Grazie !
maxpiano69 04-01-16 20.08
Io ormai uso Mac e iPad quindi sul mondo windows sono un po' indietro ed in particolare su Win 10 sui tablet, quindi dovresti prima di tutto verificare che asio4all ed un semplice vst host ci girino, dopo di che ad esempio di free ci sarebbe TX16wx, il primo che mi viene in mente, ma se fai un giro su KVR di certo ne trovi altri.

Io peró non scarterei del tutto il discorso synth, in particolare per il Motif forse su motifator potresti addirittura trovare qualcosa di giá pronto, almeno per i brani piú famosi (es. il tintinnio dei soldi, in loop, all'inizio di Money)
Edited 5 Gen. 2016 14:50
FoxCT_only_for_sales 04-01-16 20.26
Purtroppo come ho scritto ho già le librerie PF per Motif.
Ma sono insufficienti a detta dei miei "soci".
Ad esempio su Shine, a parte che non piace nè il pad nè il Lead (e già...vabbeh), poi mancano i campanellini, i gabbiani, i suoni stellari .... Quindi si tratterebbe di editare qualcosa di già complesso (si tratta di una Performance in MASTER MODE) ... ed integrarla dei suoni aggiuntivi (che ho recuperato a parte).

Per questo vedo più comodo lavorare sulle VOICE o Performance del Motif, e sul Sound Set di Nord Electro 5 per i suoni veri e propri e adibire una terza tastiera (mi interesserebbe anche il discorso IPAD, come?) alla riproduzione dei campioni.

Ciao e Grazie ancora !
morgzet 04-01-16 21.37
Ciao, hai provato a cercare su nord user forum? Ci sono diversi sample per i brani dei pink. Io ne ho scaricato uno per shine e uno per comfortably numb. Poi li ho editati a mio gusto e rendono bene. Certo non suono in una tribute e i miei colleghi musicisti non sono cosi talebani. Per ipad invece ci sono diversi sample player. Uno ad esempio è questo che ti permette di importare campioni di 30 secondi e riprodurli alla pressione dei pad virtuali.
maxpiano69 04-01-16 21.39
Ulteriore opzione: Akai MPX8 (o similari), vediamo se riusciamo a farti venire il mal di testa... emo
(Scherzo, peró l'Akai é un simpatico oggettino per quel lavoro, non costa molto e sull'usato si trova)

PS: sul fronte Motif, quando parlavo di cercare su motifator ovviamente mi riferivo a cercare alternative o aggiunte al pacchetto che hai giá.
Edited 5 Gen. 2016 9:06
giannirsc 05-01-16 08.59
Visto che la tua band è "rompiballe" ( è anche giusto se vuoi far le cose in una certa maniera), molti sample/loop dei pink entrano a metà brano o ci sono per gran parte del pezzo (money ad esempio) e la soluzione è inevitabilmente suonare a click con delle sequenze che gestiscano questi effetti e qui il discorso si ampia notevolmente..
Punto primo...il batterista sa suonare a click? Gli altri del gruppo sanno che suonare a click è molto più difficile?
Se sono d accordo, ci son vari sistemi per gestire sequenze, se invece devi mandare questi sample a "comando" in realtime, c è l akai mpx8 che per 100 euro è ciò che fa per te.
FoxCT_only_for_sales 05-01-16 15.21
@ maxpiano69
Io ormai uso Mac e iPad quindi sul mondo windows sono un po' indietro ed in particolare su Win 10 sui tablet, quindi dovresti prima di tutto verificare che asio4all ed un semplice vst host ci girino, dopo di che ad esempio di free ci sarebbe TX16wx, il primo che mi viene in mente, ma se fai un giro su KVR di certo ne trovi altri.

Io peró non scarterei del tutto il discorso synth, in particolare per il Motif forse su motifator potresti addirittura trovare qualcosa di giá pronto, almeno per i brani piú famosi (es. il tintinnio dei soldi, in loop, all'inizio di Money)
Edited 5 Gen. 2016 14:50
Grazie Maxpiano!
Ti ho dato un Thanks.
Ho deciso di utilizzare Tw16x ... sembra quello che fa per me, perchè (a giudicare dal sito) con un semplice drag and drop (forse devo solo trasformare gli mp3 in wave) riesco a farmi subito il mio preset.
Tra l'altro ho visto che si possono impostare punti di Loop (Anche se non mi servono) ma soprattutto si possono applicare effetti (e questo mi serve !!!! Tipo un Rotary/Pan nei suoni di oceano ... ).
Quindi adesso mi metto all'opera ... spero che gli Asio4all siano sufficienti, in modo da evitare pure la scheda Usb esterma .... se no, che sbatti !
Grazie ancora !!!!

Per i suoni ... se ne avete da linkarmi per Motif o Nord Electro vi ringrazio ... o se ne avete da darmi !
Ne ho costruito qualcuno ma naturalmente non sono piaciuti !
Se volete sentirli sono qui
Demo Preset Motif by Me Medesimo
Ciao !
berlex65 06-01-16 12.05
a parte le gestione dei campioni dove ti hanno elencato le possibili soluzioni...ti linko questo anche se immagino lo conosci già..
Ciao
Paolo