Problema programmazione volumi con mainstage

beppe78 13-01-16 00.14
Ciao a tutti!
Non sono molto partecipe come sempre ma leggo le vostre discussioni quotidianamente;un po' per curiosità e un po' per imparare sempre qualcosa di nuovo.
Vi contatto come mia "ultima spiaggia" in quanto le ho provate proprio tutte, con la speranza di risolvere questo mio dilemma.

Per farla breve, il mio setup è Master PhysisPiano K4 + Expander + macbook con MainStage (con suoni di omnisphere e Kontact)
Programmazione PC, LSB, MSB tutto ok, funziona tutto alla perfezione. Ad ogni brano ho il cambio dei suoni esatto, l'unico problema sono i livelli dei volumi, almeno solo su MainStage!
Premetto che i volumi degli expander sono perfetti, se il piano lo metto a valore 100 e il pad a 50 suonano correttamente, mentre SOLO i suoni che gestisco con MainStage di Omnisphere e Kontact non ne vogliono sapere.
Immaginate: Synth Brass impostato a valore 65 suona come un 127! (esce fuori ad un volume assurdo tutto distorto logicamente); Oppure un coro impostato a valore 100 ma suona lieve lieve come se fosse a 25...

Per trovare la soluzione ho fatto le seguenti cose:
- Disattivati gli SLIDER impostati come controllo volume sulla K4, magari facevano in qualche modo "interferenza" con i valori numerici che impostavo.
- Avevo fatto il seguente collegamento: Midi Out K4 > Midi In Roland Audio Capture > Usb Out Roland Audio capture > Usb In MacBook. magari essendo un "collegamento del tubo", ho "eliminato" la scheda audio e collegato la master direttamente tramite Usb al pc. Il problema però è ancora presente (credevo fosse la scheda audio il problema).

L'unica cosa che secondo me può essere è magari un impostazione su MainStage. Con gli expander non ho MAI avuto un problema del genere, magari devo impostare qualcosa sul Macbook? E' come se la master invia solo i PC per il cambio patch, le note suonate, ma i valori di volume assolutamente no, o meglio li invia correttamente durante la programmazione della patch, ma quando la richiamo non è esattamente come l'avevo impostata.

Ringrazio chiunque può essermi d'aiuto, sperando ci sia una soluzione, magari (anzi sicuramente) sarò tontolone io. emo
nebbia 13-01-16 09.13
Hai provato ad analizzare il flusso midi con un software tipo midiox?
Edited 13 Gen. 2016 8:13
maxpiano69 13-01-16 09.56
Non é chiaro se i volumi li imposti su Mainstage oppure solo sulla K4 (ed in tal caso se/come sono mappati ai relativi controlli di MS), ti suggerisco comuqnue di impostarli da Mainstage (sia come volume interno del plugin che slider della Channel Strip) e salvare subito la patch non appena impostati, in questo modo al richiamo della patch Mainstage reimpisterá i volumi salvati.

Questo é il comportamento di default, modificabile nelle Preferenze di Mainstage (per le quali ti rimando all'help in linea e ai manuali di MS3, in particolare lo User Manual che va studiato o almeno letto nelle parti fondamentali, se si vuole capire come sfruttare bene MS3 )
Edited 13 Gen. 2016 9:14
beppe78 13-01-16 14.36
Thanks MaxPiano!!
Dunque, io i volumi li avevo tutti impostati tramite K4, alla fine ho fatto quello che mi hai detto, ho lasciato i volumi preimpostati sulla K4 solo per gli expander, mentre per i suoni che ho su MainStage li ho impostati sul programma mettendo in modalità OFF il volume della zona che li gestisce sulla master
Fin qui tutto bene, se non solo per 2 o 3 brani MainStage non suona, come se l'impulso midi OFF che ho impostato come "volume", viene recepito dal programma, quindi il volume del suono impostato su MS "giustamente" non funziona.
Poi una volta che li ho reimpostati risuonano correttamente al volume che ho rimemorizzato ... boh. Mistero!

...premetto che poi il manuale non l'ho letto essendo solo in inglese, ma leggendo su questo forum e anche da altre parti della semplicità e intuitività del programma, ho voluto avventurarmi ad usarlo. Effettivamente non è difficile, è molto intuitivo e fa tantissime cose interessanti, ma questo mio problema di volumi, che sembra un piccolo problema, non ero riuscito a risolverlo in nessuna maniera.
Intanto "diciamo" che ho risolto così come mi hai consigliato, sperando che le patch suonano con il volume che ho impostato, nel caso mi rifaccio vivo emo