Fonico per mix a distanza

bigsquash 14-01-16 09.40
Cari amici, eccomi a ricorrere nuovamente al vostro aiuto.
E questa volta è una richiesta un poco originale.
COn il mio gruppo abbiamo registrato in multitraccia qualche live nel 2015. mAbbiamo selezionato i take migliori, aggiunto qualche cosina qua e là, poi abbiamo pensato di fare un cd live autoprodotto ( ovviament eper motivi economici) . abbiamo mixato per contro nostro, ascoltando tutti insieme, abbiamo fatto lelitigate di rito, poi abbiamo concluso, amsterizzato e stampato.
Per quanto mi riguarda il risultato è soddisfacente, ma alcuni amici dall'orecchio fino hanno sollevato obiezioni a riguardo di frequenze e compressioni e spazi di strumenti nel panorama timbrico. Obiezioni in effetti interessanti, ma facilmente giustificabili con la nostra incapacità di fare i fonici.
Ecco la domanda:

se volessi fare una prova mandando via mail o fisicamente le tracce a un ingegnere del suono che lavori in qualche studio PROFESSIOANLE, senza interagire io, sentendo come mixerebbe lui due pezzi, tanto per avere una idea, e così paragonare il lavoro di un professionaista con il nostro di iprovvisati, chi mi consigliereste?
il genere che facciamo (cover) è Contemporary Christian, che corrisponde grossolanamente a R&B, funk Gospel.
Tanto per avere una idea, chi ha mixato MArio Biondi potrebbe avere le orecchie adatte a quello che piacerenbbe a noi.

Siccome tra voi ci sono fior di professionisti, chi avrebbe qualche suggerimento a riguardo?

io comincio già a ringraziarvi da subito, tanto so che arriveranno idee fantastiche da voi....
serpaven 14-01-16 14.04
bigsquash ha scritto:
chi avrebbe qualche suggerimento a riguardo?

un mix per uno studio professionale è come un quadro per un pittore, proveresti mai a chiedere ad un pittore quotato di farti un ritratto tanto "per vedere come viene"? emo

se vuoi esaudire la tua curiosità contatti uno studio professionale PAGHI il lavoro e provi a far mixare un brano del CD. se il risultato ti soddisfa (PAGANDO) fai rimixare tutti i brani, altrimenti ti tieni la curiosità... emo
Edited 14 Gen. 2016 13:04
bigsquash 14-01-16 23.09
Ciao Serpaven! Sono contento che tu ti sia fermato a rispondere.
Quando ho scritto che in questo gruppo ci sono fior di professionisti, pensavo proprio a te come uno di loro. e speravo che ti soffermassi a rispondere.

Non so come , ma ho la impercettibile sensazione di averti dato una impressione sbagliata. Qual maiuscolo sul verbo pagare declinato in vari modi pare unh rimprovero rivolto a chi pensi che sia un lavoro da ottenre gratis. No, ovviamente. Non mis embra di averlo scritto, nè di averlo fatto intenbdere. In ognicaso, tanto per sgombrare il campo da equivoci, intendo pagarlo il suo prezzo, ci mancherebbe altro.
Il "vediamo come viene" era esattamente come lo hai interpretato tu: se mixando e pagando due ezzi sento una differenza stratorsferica, posso decidere di investire anche sugli altri pezzi. tutto qui.
Pagando ( anche in minuscolo, crepi l'avarizia...)emo

ok? emo
bigsquash 14-01-16 23.14
però anche pagando, il fulcro della soluzione sarebbe sapere chi pagare.
Non credo che uno studio qualunque sia la soluzione. Tra l'altro io onestamente non credo che la differenza la facciano tanto le casse o le attrezzature quanto le orecchie e l'esperienza. ecco perchè chiedevo un nome piuttosto che un indirizzo.
Con la facilità di avere processori performanti e plugin di ottima qualità, non credo che per forza siano gli outboard a fare una differenza.
Dico questo perchè noi non ci situiamo all'estremo destro della gaussiana qualitativa musicale, anzi...
La mia idea, che sono pronto a cambiare, era: trovo un fonico bravo a mixare un certo genere. Gli propongo i due pezzi. Ci accordisamo sul prezzo. io pago e lui me li manda. Mi piacciono un sacco: gli mando gli altri. Mi piacciono sicuramente di più, ma non abbastanza da ristampare tutti i cd, mi tengo quei due li e basta.
Sbaglio?
bigsquash 14-01-16 23.15
Io abito nella città dei subsonica che sono un gruppo che mi paice da impazzire. però se trovo qualcuno che lavora con o per loro, ho la sensazione che i suoni e le dinamiche del soul potrebbero non essergli congeniali. ecco perchè provavo a cercare in altre direzioni.
Che ne dite?
sterky 14-01-16 23.22
Su quello non ti preoccupare, i professionisti fanno tutti un buon lavoro. Ovvio, vai da uno bravo, poi il genere non è importantissimo, poi voi non fate cose particolari!
serpaven 14-01-16 23.22
si, ok, scusa, allora ho capito male.

cmq, non sono un professionista, almeno non in questo settore.

ma il mastering lo avete fatto pure voi?

perchè già con un mastering professionale si può stravolgere il risultato.

puoi provare a contattare Davide Barbarulo del 20Hz-20kHz Mastering Lab lui potrà dirti se puoi risolvere con un mastering del tuo progetto e se c'è da rifare anche il mix.
Edited 14 Gen. 2016 22:38
ruggero 15-01-16 10.46
ciao
probabilmente suoniamo lo stesso genere. Abbiamo all'attivo due CD autoprodotti (circa 2000 CD venduti).
Il nostro fonico è molto bravo (ha impegato più di due mesi per mixare un nostro disco). Qualunque studio comunque può fare quello che chiedi. Il massimo sarebbe trovare un tecnico che ha le orecchie su quel genere (quindi tipo worship band americane stile Petra, Third Day, Hillsong). Molte volte i mix non sono del tutto sbagliati ma sono semplicemente "confezionati" per una platea particolare. Qui serve un mix confezionato per far risaltare soprattutto il messaggio, quindi dando spazio alla cura delle voci più che premiare le parti strumentali.
bigsquash 16-01-16 01.46
@ sterky
Su quello non ti preoccupare, i professionisti fanno tutti un buon lavoro. Ovvio, vai da uno bravo, poi il genere non è importantissimo, poi voi non fate cose particolari!
Certo sterky, accetto di buon grado il tupo suggerimento a ridimensionare. però mi viene in mente che se non cerco un chitarrista country per fare un solo heavby metal, forse anche per i fonici può valere una specializzazione nel genere. o me lo invento io?
Diciamo che il mix attuale non è così male, ma se volessi fare il tentativo, dici che cercare qualcuno proprio addentro a un genere non esiste? cioè esiste solo il fonico che mixa tutto e che sa far uscire country un brano country, e metla un brano metal?
Dici che mi sono illuso che esista un fonico con un genere ?
bigsquash 16-01-16 01.48
@ serpaven
si, ok, scusa, allora ho capito male.

cmq, non sono un professionista, almeno non in questo settore.

ma il mastering lo avete fatto pure voi?

perchè già con un mastering professionale si può stravolgere il risultato.

puoi provare a contattare Davide Barbarulo del 20Hz-20kHz Mastering Lab lui potrà dirti se puoi risolvere con un mastering del tuo progetto e se c'è da rifare anche il mix.
Edited 14 Gen. 2016 22:38
grazie Serpaven.
Il master lo abbiamo fatto fare, sì. E infatti ha cambiato molte cose, hai ragione. Fatto da un professionista nostro amico. Che però mixa sopratutto pop. Lui ha mixato l'ultimo di roby facchinetti. E' molto bravo. Ma io inseguivo, come ho detto a Sterky, la chimera di un fonico specifico per un genere. Che come dice lui non sarà nuilla di trascendentale, certo....
Sentirò il link che mi hai mandato, grazie mille!
bigsquash 16-01-16 01.50
Giusto Ruggero. Quesdto è quello che abbiamo provato a fare noi. Ma fose abbiamo l'anima ancora troppo pop e poco nera. Noi facciamo più Fred Hammond, Mandisa, Kirk Franklin piuttosto che Petra e Hillsong.
Devo sapere di più su di te, visto che siamo anche quasi vicini....
ruggero 18-01-16 02.24
mandami una mail... ti risponderò!