Rc 300 loopstation boss

mosirimo 14-01-16 12.31
Ho acquistato un Rc 300 da poco. Cercavo qlcs di specifico per loop da utilizzare in live. Prima mi arrangiavo con la funzione loop che ho sul Podhd500.
Vi do un consiglio: NON COMPRATELA. La considero un buon giocattolo con una memoria che ti consente di registrare frasi piuttosto lunghe. Poi è munita di alcuni effetti utili.
Però trovo grave, gravissimo il fatto che non si possa assegnare un imput ad una specifica traccia. Cioè
mentre suono e canto contemporaneamente non posso decidere se tenere solo la chitarra o solo la voce. Quindi praticamente non mi serve a niente in live. Sono più funzionali 3 pedalini loop separati.
Praticamente è un giocattolino per bambini. Giusto per divertirsi a casina.
ruggero 14-01-16 16.32
tu vorresti che mentre canti (passando il mix dal RC300) ti registri solo la chitarra o viceversa?
Probabilmente gli input vanno tutti a finire sul medesimo canale quindi la registrazione è "comune". Ma tu sei così bravo da cantare e durante la performance creare i loop? Io ho sempre visto gente che prima crea i Loop e poi, una volta costruite le basi del pezzo, ci canta su... tipo questo video
mosirimo 14-01-16 19.20
Bravo?!?..beh mi sembra il minimo! Suonare e cantare contemporaneamente lo fanno in tanti. Immagina se dovessi incidere 3 voci per creare un coro mentre sto già nel pezzo. Avrei due soluzioni: la prima fermarmi con la chitarra per non registrarla 3 volte; la seconda continuare a suonare la chitarra mentre registro i cori (quindi appunto avrei 3 chitarre che suonano la stessa cosa). Insomma una fregatura.
cheMical_riBelli 14-01-16 19.49
Non vedo che problema ti potrebbe creare fermarti con la chitarra per registrare le parti vocali. Invece, nel caso in cui si abbia la necessità di registrare solo la chitarra mentre si sta cantando e suonando contemporaneamente, molti utilizzano un microfono dedicato esclusivamente ai loop (collegato alla loop station) affiancato ad un altro microfono (che non passa dalla loop station).

I pedali separati sincronizzabili (tipo i digitech) hanno comunque la limitazione, oltre a una gestione meno immediata, che su una traccia (un pedale) puoi registrarci solo lo strumento che vi è collegato.

La soluzione più flessibile sarebbe quella di utilizzare un PC con una scheda multicanale, abbinata ad un software tipo MOBIUS e ad una DAW.
Esempio

cheMical_riBelli 14-01-16 19.54
Molto spesso però dalla semplicità e dalle limitazioni nascono le idee migliori emo
mosirimo 15-01-16 11.38
Se uso due microfoni non cambia niente. Quando registro la voce non posso comunque decidere di escludere la chitarra. La seconda opzione non ha senso. Dimostra solo il fatto che la Rc 300 è incompleta. La scheda audio ce l'ho. Soluzioni se ne possono trovare usando un pò di immaginazione però non è così che si dovrebbe fare. La Rc 300 resta comunque un buon giocattolino. Ma questa mancanza la condiziona molto. Poi ho come la sensazione che la Boss abbia intenzionalmente omesso di mettere la possibilità di poter assegnare gli imput alle tracce.
Edited 15 Gen. 2016 17:15