Come capisco quali casse monitor fanno per me ?

dondiablo09087 15-01-16 17.41
salve ragazzi ,io sono alle prime armi e vorrei tanto capire qualcosa, qualcuno può dirmi come si fa a capire la qualità delle casse? Vi spiego meglio , vorrei comprarmi delle case monitor a 400 euro per mixing e mastering però sono indeciso , cioè quando leggo i dati o la descrizione sotto ogni cassa non riesco a capire quale faccia per me o meno.. Ad esempio su alcune casse la risposta di frequenza è dai 60 - 22000 Hz però su altre c'è scritto da 66Hz-20kHz cioè per un buon mixing e mastering come faccio a capire quali delle due fa per me ?Ciò che vi sto chiedendo (se è possibile) potete darmi i strumenti per capire quali casse fanno per me e quali no ?
Grazie in anticipo emoemo
maverplatz 15-01-16 18.06
Ciao e benvenuto!

I monitor da studio sono diffusori acustici specificatamente progettati per le produzioni audio dove è richiesta una riproduzione fedele con una risposta in frequenza lineare ed estesa (come ad esempio negli studi di registrazione, radiofonici o televisivi).
Per un tuo uso casalingo, in una piccola stanza, probabilmente ti bastano due monitor definiti “near-field” (per ascolto ravvicinato), dato che sono progettati in modo da essere abbastanza piccoli per essere posti su supporti o su un banco in prossimità a circa 1 o 2 metri dell’ascoltatore, così che la maggior parte del suono provenga direttamente dai diffusori acustici, piuttosto che riflesso dalle pareti e dal soffitto (minimizzando la “colorazione” del suono e l’effetto dovuto al riverbero della stanza).

Credo che con 400 euro, si possa trovare una coppia di monitor attivi nuovi (economici, per uso amatoriale) a due vie, con almeno il woofer (altoparlante per le basse frequenze) da 5" (e tweeter da 1 pollice per le alte frequenze); ti consiglio di non scendere sotto il woofer da 5", meglio se da 6" oppure 8", ma lì si sale col prezzo.
Edited 15 Gen. 2016 17:15
serpaven 15-01-16 18.35
dondiablo09087 ha scritto:
potete darmi i strumenti per capire quali casse fanno per me e quali no ?

te li ha dati madre natura... ...le orecchie! emo