Yamaha clp usato: i vostri consigli

albertone80 24-01-16 23.46
Buongiorno a tutti. Mi sto informando per l'acquisto di un pianoforte digitale, e sono orientato verso un Clavinova, perché quelli che ho provato (in verità, dell'ultima generazione!) mi piacevano sia come suono che come tocco.

Le esigenze sono:
- suonare un pochino (... ma proprio un pochino, perché dopo anni su un pianoforte vero non ci penso proprio a volerlo "riprodurre" su un digitale)
- trasferire quello che suono sul PC

Le offerte significative che trovo sono per:
- CLP-120 a circa 600 euro (in produzione dal 2002, 64 note di polifonia)
- CLP-320 a circa 800 euro (in produzione dal 2008, 128 note di polifonia).
Ora, la mia domanda è: un CLP-320 usato, che è base della gamma, vale davvero quei soldi? In particolare, il fatto che non abbia l'uscita USB ma solo MIDI, è significativo? (Per me la sola parola "MIDI" richiama alla mente un suono che negli anni '90 più artefatto e robotico non si poteva, e visto che il midi trasferisce dati...)
... E infine: riuscirò mai a rivenderlo?

Grazie a tutti!
Edited 24 Gen. 2016 22:57
Roberto_Forest 25-01-16 00.16
non so consigliarti a riguardo dei due modelli specifici, se non che devi provarne piu di uno di persona e vedere quale ti piace di più paragonandolo al tuo piano acustico.
per il fatto che non ha l'uscita usb ma solo midi non è un grande problema, si sta parlando solo di invio di dati, non c'entra proprio niente col suono. va bene anche solo col midi.
poi per registrarlo col computer al 99% ti serve una scheda audio esterna e un software di registrazione.
michelet 25-01-16 00.35
Proprio per quanto riguarda l'aspetto MIDI, cerca di chiarire effettivamente se la tastiera del Clavinova che acquisterai, trasmette TUTTA la dinamica da 0 a 127.

Il fatto che abbia "solo" le porte MIDI non è affatto un problema, sotto certi profili potrebbe essere anche meglio. Basta avere un'interfaccia MIDI 1 IN 1 OUT, come una M-Audio MidiSport e sei a posto.

Poi, dipende cosa vuoi veramente fare con quel pianoforte digitale... Tanti acquistano una tastiera pesata e poi la collegano ad un buon PC dove fanno girare un software di pianoforte virtuale, e dimenticano del tutto come suonava il pianoforte digitale.

Permettimi di dire, anche se so che sfonderò una porta aperta, che 800€per un pianoforte digitale sono pochi, a maggior ragione se è pure usato.
A questo punto, meglio orientarsi verso Casio Privia che sul nuovo sono maggiormente concorrenziali.