Expander per yamaha p85

Docker 25-01-16 09.45
Ciao a tutti,

Ho un pianoforte digitale yamaha p85 che non vorrei cambiare. Tempo fa l'ho scelto (da non esperto) per meccanica e suono. È molto essenziale per cui non ha uscite audio al di fuori della doppia presa per cuffie sul lato anteriore e quando lo collego al mio amplificatore Denon il risultato è pessimo.

Elenco le mie esigenze base:

- ottenere un suono pulito e realistico quando lo collego ad un amplificatore
- avere a disposizione un po di accompagnamenti (intendo solo batteria)

Ipotizzavo di collegare il piano ad un Expander via midi. Poi collegare l'expander ed il mio iPad ad un mixer (xenyx 502) per accompagnarmi con app come iRealPro o simili.

Nel cercare di capire che tipo di expander acquistare si è aperto un mondo, sia in termini di funzioni che di prezzi.

Vorrei evitare pc e l'utilizzo di software professionali. Onor del vero se potessi trovare un expander che possa anche sostituire l'ipad con qualche funzione simile a quelle dell'app sopra citata sarebbe ancora meglio.

Cercando in giro tra le proposte di usato ho trovato le seguenti tipologie che forse potrebbero fare al caso mio:

- roland ra (realtime arranger - dal 50 al 95). Sono anche e arranger ma non è che la cosa mi interessi particolarmente. Diciamo che sono accessibili; per contro ingombranti e con suoni piuttosto datati

- roland sc (sound canavas 55, 88 ecc). Sembrano compatti e con bellissimi suoni. In delle demo su YouTube si ascoltano dei veri e propri brani midi multi traccia ma non ho ben capito bene il potenziale di questi apparati. Si possoni importare ed elaborare file midi collegandolo ad un pc?

- yamaha tg (tone generetor - 55,100, 300 ecc).
Mi sembra di capire che appartengono alla stessa categoria degli sc. Pertanto ho la stessa perplessità su funzioni e tipologia di utilizzo.

Potreste aiutarmi a chiarire un po le idee!?!? C'è un mondo di cose da sapere :(

Ringrazio anticipatamente
michelet 25-01-16 10.01
Semplifichiamo subito i concetti dicendo che gli expander citati, come ad esempio Roland Sound Canvas SC-55, 88 e 88PRO, SD-70, 90 ecc.) come gli stessi Yamaha MU-80, 90R, 100R e 128 hanno la necessità di un computer ed un sequencer per funzionare e riprodurre sequenze MIDI multitimbriche.
Diversamente, sono dei semplici expander che puoi programmare creando dei setup timbrici disposti sulla tastiera, in forma di layer, split ecc. ecc. Il tutto deve essere suonato in tempo reale, quindi va bene per un'esecuzione dal vivo.

Se non vuoi avere computer e relativi accessori tra i piedi, l'unica possibilità è quella di dotarsi di un arranger a modulo, come potrebbe essere Roland BK-7m o il "vecchio" RA-800.
So che anche Ketron ed Orla producono arranger a modulo, ma hanno prezzi che scoraggiano l'utenza amatoriale.
Docker 25-01-16 11.16
Ciao Michelet,

Grazie mille per le info.
Brutta cosa l'ignoranza emo
Ho visto qualche video del Roland bk-7m.
Fantastico, esattamente quello che vorrei.
Ho visto che usato non si trova a meno di 500 euro.
Esiste qualcosa di più accessibile?
anonimo 25-01-16 12.18
sotto quel prezzo non penso, oppure qualche modulo vecchiotto come detto dal buon michelet, tipo xd 4 della ketron.. che secondo mè sono un po sorpassati.... prendi il bk7, è la scelta migliore.. li vale tutti, inoltre ha suoni e style moderni , e suonano ottimamente
Docker 25-01-16 12.51
Grazie ad entrambi per la disponibilità!