Scusami Serpaven, ma non condivido le tue preoccupazioni, ma ti ringrazio comunque per i commenti che mi permettono di spiegare meglio il tutto.
Ho suonato per qualche tempo con un ampli da chitarra ZT Lunchbox che aveva un cono da 6,5" ed era (ben) più potente del Montarbo Trio (che ha un woofer da 12", e ha un unico ampli per LF e HF, con un semplice condensatore tra i due altoparlanti).
Non è questione di cono e basta, immagino sia molto questione di design, ampli, coni, ecc.
In una band le frequenze basse sono coperte (anzi copertissime) da basso, cassa, e spesso anche dalle tastiere. Non mi interessa avere un suono grosso per pura soddisfazione personale, mi interessa avere un suono che nel mix sia equilibrato, e che esca bene. E al limite lo supporterò con un po' di suono anche nel mixer e impianto voce della sala prove, solo se proprio serve.
Immagino che la Yamaha DXR8 coi suoi 129 dB SPL, distruggerebbe il mio Montarbo Trio (che Dio solo sa quale potenza effettiva abbia, a parte i dichiarati 75W rms che riporta sulle targhette), solo che è un po' costosetta e mi piacerebbe valutare anche delle alternative, tra l'altro parzialmente italiane.
Ho venduto il Lunchbox perchè comunque era un ampli "abbastanza" da chitarra, mentre preferisco una cassa amplificata più lineare come risposta in frequenza perchè così poi i suoni elaborati dovrebbero (condizionale GRANDE come una casa) corrispondere meglio quando riprodotti nei PA dal vivo.
Edited 28 Gen. 2016 18:47