Sibelius problema con la spartitura

system90 31-01-16 19.44
Buonasera,
ho la tastiera gk380 e volevo scrivere la partitura con Sibelius. Una volta che ho collegato la tastiera al PC e registrato, ottengo questo tipo di digitazione che non è leggibile. Mi potete dire dove sbaglio?

Grazie

FOTO
Edited 31 Gen. 2016 18:45
SavateVoeanti 01-02-16 04.22
Non so come funzioni Sibelius, però così a naso, l'ultima nota della prima battuta e anche l'ultima nota della terza battuta le farei "fare alla mano sinistra".
Edited 1 Feb. 2016 3:23
vin_roma 01-02-16 05.41
system90... emo

Certamente ti mancano molti fondamentali che non vanno ignorati se si vuol scrivere musica e soprattutto col computer.

Prima di tutto non è una partitura quella che presenti ma una semplice pagina (rigo) per pianoforte mentre per partitura si intende la visualizzazione contemporanea sulle pagine di un insieme dei vari strumenti che compongono normalmente l' orchestra.
Poi: conosci bene la musica?
Scrivere sul computer una pagina per pianoforte è molto complicato, per evitare quelle pause svolazzanti e inutili e quelle note oltre il rigo si deve decidere a monte se si tratta di due pentagrammi separati o di uno in polifonia.
Tocca conoscere qual' è il valore notazionale minimo usato nel brano affinché non si generino equivoci da parte del computer e a volte tocca inserire manualmente il limite dei valori passo passo lungo il pentagramma e questo vale sia per le note che per le pause.
Poi, per dividere mano destra da mano sinistra, di solito si usa il sistema polifonico che riconosce l' altezza delle note e le colloca nel pentagramma giusto ed inoltre evita di interferire nella logica della somma dei valori in ogni battuta di ogni rigo o linea melodica. Per esempio, con questo sistema puoi scrivere per la mano destra un DO centrale di 4/4 con la prima voce polifonica e con la seconda voce (sempre assegnata al pentagramma per la mano destra) puoi scrivere un' altra linea con altre figure che non andranno ad interrompere il valore del DO precedente, in pratica non avrai quella confusione grafica che hai notato.

Ma non è semplice come sembra, personalmente preferisco scrivere 10 pagine di sinfonica che tre righe per pianoforte.
E te ne devi intendere anche di MIDI, perché ogni linea nel sistema polifonico del rigo dovrà avere un canale midi diverso e questo andrà impostato sia sul programma che sulla tastiera che manda i dati e con quella che hai credo che sia poco pratico cambiare ogni volta il Ch midi d' uscita.

Insomma, devi prendere il manuale e leggerlo, leggerlo e cercare la soluzione a tutti i casi che non risolvi, e saranno tanti!

michelet 01-02-16 09.00
Aggiungo solo una considerazione, visto che vin_roma ha già detto molto.

Il programma per scrivere la musica al computer, serve principalmente per scriverla nota per note e, come seconda opzione, dà la possibilità di trascrivere l'esecuzione in tempo reale.
Le due cose sono ben distinte e, facilmente, si capisce come il risultato ottenuto con la seconda opzione non sia pari a quello ottenuto con la prima.
Basta eseguire e far trascrivere al software, ad esempio, il secondo tempo (Andante) della splendida sonata in do maggiore K545 di Mozart e poi confrontarlo con lo spartito... Ti si aprirà un momdo.
vin_roma 01-02-16 13.49
Michelet... emo... purtroppo non si sente... ma stanno cantando un Happy B... per i tuoi... 40? ...no?
michelet 01-02-16 14.30
@ vin_roma
Michelet... emo... purtroppo non si sente... ma stanno cantando un Happy B... per i tuoi... 40? ...no?
Di dieci anni fa... Ecco perché non si sentono... emo
Siamo a 50, Vincè...emo
system90 02-02-16 22.17
Innanzitutto grazie per le le risposte.
Quello che vedete nella foto è una cosa suonato a caso, vi volevo far vedere come si vedeva.

Mi serviva per mia madre, lei compone sul foglio e poi vuole trascrivere in modo pulito, allora avevo cercato un programma che facesse questa cose.
Lei suona sempre con due mani.

Avevo visto molti video su youtube e e loro quando suonano, le note si scrivono normalmente senza tutte quelle pause in mezzo.
vin_roma 02-02-16 22.28
Tu che esperienza musicale hai? E col protocollo midi come te la cavi?
vin_roma 02-02-16 22.35
Se hai disponibilità la soluzione più facile è questa:

anche il video:
StaffPad
Edited 2 Feb. 2016 22:32
metallo 03-02-16 02.08
Se hai un'ipad prendi notion 5, sta sui 15 euro, io mi trovo una meraviglia, c'e' l'opzione hand writing che e' una manna dal cielo, fa risparmiare parecchio tempo, ma anche senza la scrittura a mano e' fantastico, 100% compatibile in entrambe le direzioni con il programma desktop per WIN o Mac.