Giro di do versione jazz

SavateVoeanti 04-02-16 01.43
Evvai col jazzzz!!emo

Sul real book, e anche credo ovunque, blue moon ha gli accordi maggiori nel primo e quinto grado, mentre il sesto e secondo sono minori.
Però ascoltando questa versione di Billie Holiday mi pare di capire che gli accordi che fa il pianista(bestiale) siano tutti maggiori, camuffati da qualche nona aumentata che vorrebbe confondere le acque.

Mi chiedevo se è una cosa importante da imparare per fare il giaz(sento che lo sia).

Ps. ho provato ad applicarlo anche su La gatta di G.Paoli e ci sta alla grande, e Perfidia, e ci sta un po meno alla grande ma comunque ci sta. Su quale altro pezzo famoso che ha il giro di Do potrei applicare questa cosa?

Grazzie!emo
Edited 4 Feb. 2016 0:49
shiningkeyboard 04-02-16 15.22
Dominanti secondarie emo
SavateVoeanti 04-02-16 16.31
Si, ma il fatto di fare degli accordi maggiori sotto ad una melodia che è stata inventata invece sopra ad accordi minori, si rischia di fare degli scontri poco simpatici, es:

1) Nel primo Famin la melodia va sù e giù tra lab e sib, ma se sotto invece ci metto l'accordo maggiore c'è quel la naturale che va pastrocciare.

2) Nel secondo Famin la melodia è fa sol lab, ma se l'accordo lo faccio maggiore, che questo caso non disturba, e niente niente ci caccio la nona minore solb...ecco che ho fatto un altro pastroccio.

Quindi se è accettabile l'esempio 1, è accettabile anche l'esempio 2? Perch fino a ieri stavo attento a fare gli accordi adatti in modo che non diano fastidio alla melodia, o per lo meno non così tanto fastidio.
anonimo 04-02-16 16.54
credimi non c'é problema ad applicare le sostituzioni dappertutto (tranne in casi rarissimi)

poi ci sarebbe ancora altro, tipo (uso degli accordi diminuiti)

I I#dim7|IImin7 II#dim7|IIImin7 VI7|II7 V7

o ancora (turnaround di Tad Dameron)

I bIIImaj7|bVImaj7 bIImaj|I bIII7|II7 bII7

Oppure (sostituzione del tritono)

I bIII7|IImin7 bII7|I bIII7|IImin7 bII7|

o addirittura (circolo delle qiuinte)

bVI7 bII7|bV7 VII7|III7 VI7|II7 V7

e ancora qualche altro centinajo di possibilità...in più, ogni accordo puo' essere esteso, alterato e "voicingato" in mille modi diversi...emo

Sono l'orecchio e l'esperienza che ti fanno scegliere l'opzione "giusta": saper ascoltare il solista o ancora meglio saperne "prevedere" le idiosincrasie idiomatiche...

emo
Edited 5 Feb. 2016 0:42
SavateVoeanti 04-02-16 18.12
Cyrano ha scritto:
poi ci sarebbe ancora altro, tipo (uso degli accordi diminuiti)

I I#dim7|IImin7 II#dim7|IIImin7 VI7|II7 V7
Siii!! questo lo uso per suonarci sopra la melodia dei Flinstonesemo

Cyrano ha scritto:
o ancora (turnaround di Tad Dameron)

I bIIImaj7|bVImaj7 bIImaj|I bIII7|II7 bII7
emohaha che porno!!

Cyrano ha scritto:
Oppure (sostituzione del tritono)

I bIII7|IImin7 bII7|I bIII7|IImin7 bII7|
Questa l'avevo provata però con i bassi che fanno (I bIII bVI bII)
e, ora che ci faccio caso, adesso capisco da dove è partito Dameron per costruire il suo giro.

Cyrano ha scritto:
o addirittura (circolo delle qiuinte)

bV7 bII7|bV7 VII7|III7 VI7|II7 V7

emo
(aspetta, il primo accordo volevi scrivere bVI7?)


Incredibile come la melodia di blue moon ci stia sempre e comunque, allora posso stare tranquillo, basta solo che scelgo lo stile che mi piace di piu, anche perch già ho la testa dura, e non ho molto tempo per impararli tutti e saperli usare.
anonimo 05-02-16 01.41
@ SavateVoeanti
Cyrano ha scritto:
poi ci sarebbe ancora altro, tipo (uso degli accordi diminuiti)

I I#dim7|IImin7 II#dim7|IIImin7 VI7|II7 V7
Siii!! questo lo uso per suonarci sopra la melodia dei Flinstonesemo

Cyrano ha scritto:
o ancora (turnaround di Tad Dameron)

I bIIImaj7|bVImaj7 bIImaj|I bIII7|II7 bII7
emohaha che porno!!

Cyrano ha scritto:
Oppure (sostituzione del tritono)

I bIII7|IImin7 bII7|I bIII7|IImin7 bII7|
Questa l'avevo provata però con i bassi che fanno (I bIII bVI bII)
e, ora che ci faccio caso, adesso capisco da dove è partito Dameron per costruire il suo giro.

Cyrano ha scritto:
o addirittura (circolo delle qiuinte)

bV7 bII7|bV7 VII7|III7 VI7|II7 V7

emo
(aspetta, il primo accordo volevi scrivere bVI7?)


Incredibile come la melodia di blue moon ci stia sempre e comunque, allora posso stare tranquillo, basta solo che scelgo lo stile che mi piace di piu, anche perch già ho la testa dura, e non ho molto tempo per impararli tutti e saperli usare.
Si, bVI7, scusa il refuso, mo'correggo
Edited 5 Feb. 2016 0:42
SavateVoeanti 08-02-16 18.07
Mi chiedevo anche se, visto un giro classico come questo, ci fosse anche una maniera altrettanto classica di drogarlo in modo jazzy, nel senso: quale di quei quattro gradi si presta ad avere la nona magg, quale quella min, e quale quella aum, e quale entrambe. E lo stesso per le quinte. Mi piacerebbe sapere se sia mai stato prefissato un sistema di base(anche se poi trasgredito) da cui uno, negli anni per esempio 50, poteva partire ad imparare ad alterare le none e le quinte.

Io per esempio non ci metterei mai la nona alterata nell'accordo principale. Mi chiedevo se in qualche modo anche gli altri gradi fossero soggetti a delle "costrizioni" per quanto meno gravi, però non parlo di uno stile avanzato ma di uno stile classico di un epoca che è grosso modo quello anni 50/60.

Faccio un esempio, mi piacerebbe imparare questo stile qua L'intro di piano prima che don Chuck cominci,. Lui mi sembra che faccia una cosa così(non badare al ritmo) dove le alterazioni delle none sembrano date dal fatto che la mano debba vivere nel fior fior della comodità, e anche la sinistra. E il risultato sonoro è tipico di quegli anni, così mi chiedevo se c'era una sorta di regola tradizionale di base sulle alterazioni delle none e quinte relative ai gradi della tonalità, oppure tante cose nascevano anche per puro caso cercando sistemi comodi per suonare.

Mi piacerebbe applicare quel sound in qualsiasi giro musicale..
Edited 8 Feb. 2016 17:09
anonimo 08-02-16 18.29
In primis il brano che citi é un blues, quindi tutti gli accordi sono di 7...ergo la nona e la tredicesima ci vanno come il cacio sui maccheroni

sempre parlando di accordi di settima:

1) sul V grado ci sta sia la 9/13 che l'accordo alt (b13/#9) che la semplice b13/b9 che la bV (insieme a 13, b9 o #9), oltre ovviamente la b13 da sola
2) sul VI grado uguale tranne che la 9/13 non alterate sono molto meno usate
3) sul secondo grado molto usata la 9/13 naturale e talvolta anche la #11 insieme a 9/13 naturali
4) sul IV grado quasi sempre 9/13 naturali al limite con aggiunta della #11

La melodia, il gusto personale, lo stile e il contesto ti indirizzerannno a scegliere la soluzione migliore
Edited 8 Feb. 2016 17:30
SavateVoeanti 08-02-16 22.42
Pito, ma quando si bemolla la tredicesima si intende che anche la quinta lo sia? E se la quinta invece è giusta, dovrò per forza farla suonare altrimenti non si tratterebbe un caso di tredicesima bemolle ma un caso di quinta aumentata, dico giusto?

Cyrano ha scritto:
La melodia, il gusto personale, lo stile e il contesto ti indirizzerannno a scegliere la soluzione migliore

In parte ci speravo perchè ho visto che non tutte le melodie si lasciano stuprare facilmente..

Cyrano ha scritto:
la nona e la tredicesima ci vanno come il cacio sui maccheroni
avevo letto il calcio sui maroniemo


emoGrassie!!
anonimo 08-02-16 22.52
@ SavateVoeanti
Pito, ma quando si bemolla la tredicesima si intende che anche la quinta lo sia? E se la quinta invece è giusta, dovrò per forza farla suonare altrimenti non si tratterebbe un caso di tredicesima bemolle ma un caso di quinta aumentata, dico giusto?

Cyrano ha scritto:
La melodia, il gusto personale, lo stile e il contesto ti indirizzerannno a scegliere la soluzione migliore

In parte ci speravo perchè ho visto che non tutte le melodie si lasciano stuprare facilmente..

Cyrano ha scritto:
la nona e la tredicesima ci vanno come il cacio sui maccheroni
avevo letto il calcio sui maroniemo


emoGrassie!!
prego carissimo!

non bisogna confondere b13 con #V non tanto per quello che si suona nell'accordo, ma per la "scala sottostante"

ad esempio se dico C7 (b9/b13) suonero' C Db E F G Ab Bb (classica scala usata nel bebop sopratutto discendendo)

Se vuoi approvondire contattami in PVT che ti segnalo qualche buon insegnante

PS il calcio sui maroni mi ha fatto scompisciareemo
SavateVoeanti 09-02-16 00.11
Ma un insegnante che sta dalle mie parti dici? perchè da queste parti conosco qualche personaggio che fa il jazz bravi.
Approfondire, si avendo il tempo, o meglio, in questo periodo qualche giorno libero ce l'avrei anche, ma tra un po resto senza suonare(e quindi senza studiare) per piu di mezzo anno, e così tutti gli anni della mia patetica vita. Non so se valga la pena, lascio che il professionismo lo faccia chi può("può"in tutte le sue sfaccettature), tanto non sono indispensabile non ne risentirebbe nessuno della mia mancanza. Soltanto che ogni tanto mi vengono dei dubbi, mi guardo il jazzitalia, e poi se c'è qualcosa che non trovo o che non mi convince chiedo conferma quì sul forum.

Sono sempre stato restio ad andare da un insegnante del jazz perchè, oltre al problema di tempo da dedicare ad allenarmi e a quello cerebrale, ho anche che, nonostante la bravura di quelli che vedo in giro a fare jazz, non ne ho mai visto nessuno fare lo stile che piacerebbe a me, quindi ho il timore di andare da uno che mi insegni a suonare come suona lui invece di come vorrei io, e me la vivrei con diffidenza. emommh...

Edited 8 Feb. 2016 23:17
anonimo 09-02-16 01.32
uno dalle tue parti che é bravissimo ci sarebbe ma non vuole insegnare

per la questione dello stile io non mi preoccuperei, i rudimenti sono uguali per tutti gi stili, poi ciascuno sviluppa il suo stile e non c'é cristo che possa bloccarloemo
Edited 9 Feb. 2016 0:33
anonimo 11-02-16 16.32
@ SavateVoeanti
Ti ho comunque mandato un MP emo
emo
Whoispink 23-02-16 10.42
A proposito di dominanti secondarie, non ci avevo mai fatto caso ma mi sono accorto che nella strofa di questa (la ascoltavo da bambino...)

Infiniti noi

l'armonia è tutta costruita con le dominanti secondarie su un normalissimo giro di Do (con inizio dal Sol: Sol7-Do-Lam-Rem, e con l'aggiunta di SIm alla fine): Sol7-Do; Mi7-Lam; La7-Rem; Fa#7-Sim.

Paolo
SavateVoeanti 23-02-16 23.59
@ Whoispink
A proposito di dominanti secondarie, non ci avevo mai fatto caso ma mi sono accorto che nella strofa di questa (la ascoltavo da bambino...)

Infiniti noi

l'armonia è tutta costruita con le dominanti secondarie su un normalissimo giro di Do (con inizio dal Sol: Sol7-Do-Lam-Rem, e con l'aggiunta di SIm alla fine): Sol7-Do; Mi7-Lam; La7-Rem; Fa#7-Sim.

Paolo
Whoispink ha scritto:
su un normalissimo giro di Do

Cosa intendi con "un"?
Perchè ho notato che il giro di Do che dici è diverso da quello che ho messo, esistono allora diversi giri di Do?
Whoispink 24-02-16 18.16
"un" non voleva significare nulla di particolare. In che senso ti sembra diverso? E' il classico I VI II V: Do Lam Rem Sol (anche se parte dalla fine: V I VI II). A quanto ne so (poco...), il "giro di Do" quello è. Unica variante del giro standard che conosco, è il IV al posto del II: I VI IV V (es. Do Lam Fa Sol). Poi ci potranno essere tutte le mille mila sostituzioni che uno vuole, ma lo/gli standard di base dovrebbe/dovrebbero essere quello/quelli.

Paolo
Edited 24 Feb. 2016 17:18
SavateVoeanti 25-02-16 00.19
Ah scusami ora ho capito, intendi che su (Sol7-Do; Mi7-Lam; La7-Rem; Fa#7-Sim.) l'insieme dei secondi accordi per coppia effettivamente fanno il giro di Do, è vero!emo

Whoispink 25-02-16 01.50
Sì è così, con le eccezioni della prima e della quarta coppia, dove nella prima entrambi gli accordi fanno parte del giro, mentre l'ultima Fa#7-Sim è un'"intrusa" che nulla c'entra col giro di Do, ma è la logica conseguenza della progressione dei bassi del giro "giù una terza e poi su una quarta": Do\La/Re->\Si.

Paolo