Corso prematrimoniale per fidanzati

textars 12-02-16 11.57
Ebbene è giunta l'ora... A 48 anni suonati mi sono deciso (assieme alla mia compagna) a sposarmi, sono comunque legato ad una educazione che conosciamo un po' tutti quelli appartenenti alla mia età.
Sono rimasto davvero perplesso dal trovarmi a frequentare un corso assieme a ragazzi di 20/25/30 anni che han bisogno del Prete che gli dica di comunicare (parlare) tra di loro, pare strano ma a quanto pare non si parlano neppure durante la giornata.... addirittura non sanno parlarsi.... Il parroco stesso gli da dei temi da discutere e molti li ho visti far finta di farlo come a scuola quando si faceva finta di studiare o fare gli esercizi, possibile che questi ragazzi han bisogno del prete per apprendere che l'amore non è il sesso o per lo meno non è solo sesso...? e che il sentimento dovrebbe uscire dalla camera da letto e proseguire nella convivialità...? Cheil matrimonio è una presa di responsabilità..? Non voglio neppure entrare nei valori cristiani della fedeltà poichè il cosiddetto libero arbitrio lo gestirà ognuno di loro, ma porza trota.... possibile che a 25/30 anni ed un figlio si debba andare dal prete per capire queste cose?.... Sono rimasto davvero senza parole... Mi aspettavo chissà quali contenuti nelle domande fatte dal parroco... Invece sono davvero le banali cose che fan parte dell'ABC della struttura di un apersona... La cosa tragica è che questi valori (a questo punto diro' "ai miei tempi") si imparavano alle elementari. Vedo ragazze estremamente irrequiete e nervose, ragazzi assenti e distanti dalla realtà... Mah non capisco...
emo
igiardinidimarzo 12-02-16 12.03
non per niente sono gli ultimi tempi:

ogni verità, anche la più semplice, è persa irrimediabilmente.

E' una società (mondiale) in disfacimento...
textars 12-02-16 12.16
Be'.. Per dirla alla "contadina" Per avere poi un buon raccolto bisogna prima arare il campo... Quindi distruggere tutto per ricominciare.
Continuando i pensieri sono poi ritornato a quando io avevo i 20 anni... Nelle piccole cose... Ricordo che solo nell'abbattere un'albero io avevo comunque la mia vita nelle mani di un'altra persona che manteneva la corda tirata per evitaer che il tronco mi cadesse addosso ed io avevo la sua nel caso la corda la tenessi io... Per quanto non potessi andare daccordo con le persone comunque le nostre vite erano legate da una collaborazione... e per questa ragione si riusciva spesso ad andare oltre a molti problemi, che ovviamente passavano in secondo piano. Ora invece si pensa solo a distruggersi a vicenda... Mors tua Vita mea.... Senza considerare che comunque questo collegamento esiste ancora, se "mi fai fuori" in qualche modo "ti fai fuori" pure tu... Mi intristisce non poco questo inaridimento...
emo
Edited 12 Feb. 2016 11:17
SimonKeyb 12-02-16 12.18
textars ha scritto:
Sono rimasto davvero perplesso dal trovarmi a frequentare un corso assieme a ragazzi di 20/25/30 anni che han bisogno del Prete che gli dica di comunicare (parlare) tra di loro

io penso che se oggi ragazzi di 20/25/30 hanno il bisogno di andare da un prete ( ! ) per farsi dare consigli di coppia (emo) la risposta al problema è all'interno del tuo pensiero. no comment.

Se invece ci vai per adempiere ai tuoi doveri di cristiano, per un percorso che arriva al matrimonio in chiesa allora può starci, ma sono sicuro che sai già cosa un uomo deve fare. Perchè intendiamoci: l'attendibilità dei consigli di un prete per la vita di coppia equivale a quella di bin laden per la risoluzione dei conflitti tra nazioni, per quanto bravo il prete possa essere; e non lo dico da agnostico, ma da persona dotata di buon senso.

Lo stesso buon senso che mi dice che non bisogna tradire, uccidere, e rubare, senza aver per forza il buon dio che mi illumina la via.
textars 12-02-16 13.10
Mah... o viene visto come "inutile" il corso prematrimoniale..... Di sicuro non ho visto persone partecipare al tema... Puoi condividere tutto o in parte... Ma se ti vuoi sposare in chiesa credo sia il caso almeno di comprendere cio' che la chiesa ti vuol trasmettere...
emo
anonimo 12-02-16 13.19
in effetti il corso prematrimoniale ha un importanza fondamentale: accertarsi che i nubendi siano davvero in grado di contrarre il matrimonio sacramentale, facendoli riflettere su eventuali impedimenti che si portassero dentro (esclusione dell'indissolubilità, mancanza di apertura alla vita, mancanza di fede nella natura sacramentale del matrimonio, reale comprensione della natura del matrimonio naturale etc etc)

Dalla mia esperienza, solo un 20/30% dei nubendi é in grado di contrarre matrimonio valido, ovvero almeno il 70% dei matrimoni celebrati in chiesa sono nulli: ovvero é come se non fossero mai stati celebrati

Purtroppo i corsi prematrimoniali di oggidi sono fatti in maniera banale e pro forma, anche perché i sacerdoti sanno benissimo che se andassero veramente a fondo, perderebbero il 70% dei matrimoni

La cosa triste é che, a parte il matrimonio sacramentale, moltissimi giovani si sposano, proprio come dice Textars, senza una consapevolezza basica di cio' che vuol dire vivere insieme e senza un minimo di solidi valori base, non dico valori cristiani ma valori umani tout court

PS Felicitazioni anticipate all'amico Textarsemo
Edited 12 Feb. 2016 12:20
textars 12-02-16 13.36
Cyrano ha scritto:
PS Felicitazioni anticipate all'amico Textars

Grazie Cyrano!.... Ho dovuto aspettare tanto, e dopo vari tentativi (leggi relazioni falliteemo), finalmente ho trovato una persona che attualmente vive con me da diverso tempo e con assieme abbiamo deciso di fare il grande passo.. che sugellerebbe una situazione già di fatto esistente.
emo
anonimo 12-02-16 21.42
@ textars
Cyrano ha scritto:
PS Felicitazioni anticipate all'amico Textars

Grazie Cyrano!.... Ho dovuto aspettare tanto, e dopo vari tentativi (leggi relazioni falliteemo), finalmente ho trovato una persona che attualmente vive con me da diverso tempo e con assieme abbiamo deciso di fare il grande passo.. che sugellerebbe una situazione già di fatto esistente.
emo
Non esistono corsi per corrispondenza? emo

Felicitazioni Textar !

Io e mia moglie ci siamo sposati lo stesso giorno !emo
barbetta57 12-02-16 22.17
robykaiman ha scritto:
Io e mia moglie ci siamo sposati lo stesso giorno !

una coincidenza pazzesca! vorresti farmi credere che tu e tua moglie vi siete sposati nello stesso giorno? emoemo
efis007 12-02-16 23.44
textars ha scritto:
Vedo ragazze estremamente irrequiete e nervose, ragazzi assenti e distanti dalla realtà... Mah non capisco...
emo

La spiegazione è molto semplice.
Tamagochi!!! emo
Oggi le persone non comunicano più, sono vittima di quei dannati smartphone (che il diavolo se li porti!) che regolano e comandano tutta la nostra vita (la vostra, io non ce l'ho il tamagochi).
Ma non vi guardate mai in giro?
Al cinema, al ristorante, per strada, etc?
Fiotte di ragazzi e ragazze, di giovani coppie, di fidanzati, e persino di coppie sposate, che ogni cosa che hanno da dirsi se la dicono attraverso il tamagochi.
Passano 1 minuto a parlare e poi inevitabilmente salta fuori il tamagochi balengo, e lì tutti come deficienti a mostrarsi l'un con l'altro messaggini, foto, video, e cazzate.
Cercano un consiglio?
Lo guardano sul tamagochi.
Devono dirti qualcosa?
Te lo dicono attraverso il tamagochi.
Tamagochi qui.
Tamagochi lì.
Tamagochi, tamagochi, tamagochi, sempre tamagochi.
Tamagochi al cesso.
Tamagochi in cucina.
Tamagochi al primo appuntamento.
Tamagochi in camporella.
E basta cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siano letteralmente invasi da una società di rincoglioniti e nessuno ci fa caso!!! emoemo
Ricordo decine... ma che decine... centinai... migliaia di episodi assurdi.
Tipo chessò, vado al ristorante con degli amici, sul tavolo vicino a noi c'è una coppia di fidanzatini, aspettano il servizio, NON una parola tra di loro.
Occhi fissi su entrambi i tamagochi a guardar cazzate da mostrarsi l'un con l'altro.
"amore guarda questo.... amore guarda quello... amore clicca mi piace... amore guarda il gatto della mia amica...
Passa 1 minuto.
2 minuti.
3
4
5
10
15
20
Dopo 20 minuti arriva la prima portata, e durante quei 20 minuti non si sono detti UNA parola seria che fosse una.
Solo cazzate da tamagochi.

E poi ci stupiamo che i preti devono dirgli cosa devono fare due persone. emo

Glielo dico io cosa devono fare due persone prima di fidanzarsi e sposarsi.
Buttare immediatamente i tamagochi nella spazzatura! emo
Vedrete che poi così si svegliano ed imparano a parlare e a VIVERE.
anonimo 13-02-16 00.43
barbetta57 ha scritto:
una coincidenza pazzesca! vorresti farmi credere che tu e tua moglie vi siete sposati nello stesso giorno? emoemo


Si : dimmi se non e' affinita' questa !!! emo

Post edit : per giunta due volte lo stesso mese !! (questo e' vero, ma difficile da capire emo)

Edited 12 Feb. 2016 23:45
nicolo 13-02-16 08.07
Felicitazioni allo sposo.
Ma...
Tornando al tema. Dovessi mai sposarmi, non accetterei mai di partecipare ad un corso prematrimoniale.
Non tollero che qualcuno abbia la presunzione di insegnarmi a stare con la mia compagna.
O tantomeno a tirare su le mie figlie.
Consigli, nel caso, li chiedo a chi mi pare.

Scusa la franchezza.emo
nicolo 13-02-16 08.09
@ efis007
textars ha scritto:
Vedo ragazze estremamente irrequiete e nervose, ragazzi assenti e distanti dalla realtà... Mah non capisco...
emo

La spiegazione è molto semplice.
Tamagochi!!! emo
Oggi le persone non comunicano più, sono vittima di quei dannati smartphone (che il diavolo se li porti!) che regolano e comandano tutta la nostra vita (la vostra, io non ce l'ho il tamagochi).
Ma non vi guardate mai in giro?
Al cinema, al ristorante, per strada, etc?
Fiotte di ragazzi e ragazze, di giovani coppie, di fidanzati, e persino di coppie sposate, che ogni cosa che hanno da dirsi se la dicono attraverso il tamagochi.
Passano 1 minuto a parlare e poi inevitabilmente salta fuori il tamagochi balengo, e lì tutti come deficienti a mostrarsi l'un con l'altro messaggini, foto, video, e cazzate.
Cercano un consiglio?
Lo guardano sul tamagochi.
Devono dirti qualcosa?
Te lo dicono attraverso il tamagochi.
Tamagochi qui.
Tamagochi lì.
Tamagochi, tamagochi, tamagochi, sempre tamagochi.
Tamagochi al cesso.
Tamagochi in cucina.
Tamagochi al primo appuntamento.
Tamagochi in camporella.
E basta cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siano letteralmente invasi da una società di rincoglioniti e nessuno ci fa caso!!! emoemo
Ricordo decine... ma che decine... centinai... migliaia di episodi assurdi.
Tipo chessò, vado al ristorante con degli amici, sul tavolo vicino a noi c'è una coppia di fidanzatini, aspettano il servizio, NON una parola tra di loro.
Occhi fissi su entrambi i tamagochi a guardar cazzate da mostrarsi l'un con l'altro.
"amore guarda questo.... amore guarda quello... amore clicca mi piace... amore guarda il gatto della mia amica...
Passa 1 minuto.
2 minuti.
3
4
5
10
15
20
Dopo 20 minuti arriva la prima portata, e durante quei 20 minuti non si sono detti UNA parola seria che fosse una.
Solo cazzate da tamagochi.

E poi ci stupiamo che i preti devono dirgli cosa devono fare due persone. emo

Glielo dico io cosa devono fare due persone prima di fidanzarsi e sposarsi.
Buttare immediatamente i tamagochi nella spazzatura! emo
Vedrete che poi così si svegliano ed imparano a parlare e a VIVERE.
...hai ragione.
Ma i cellulini hanno riempito un vuoto che già c'era.
Non è che buttandoli nel cesso colmi il vuoto.
Troverebbero un altro riempitivo.
Edited 13 Feb. 2016 7:09
textars 13-02-16 10.51
Non so se abbbiate visto Wall-e. Nella storia le persone venivano ad essere alienate da una sedia/monitor/robot che inviava sistematicamente delle informazioni. .. finché un robotino ha scardinato il sistema creando un incidente in cui qualcuno ha cominciato a vedere fuori dal monitor.
Siamo alienati vuoi dire? Probabilmente hai ragione. ..
emo
anonimo 13-02-16 12.27
Io sono a favore degli smartphone: hanno dato a tutti noi un'ottima scusa per ignorare il prossimo.
Prima ci riuscivo ma facevo un sacco di fatica in più.
anonimo 13-02-16 14.54
già lo disse leibniz e nessuno volle ascoltarlo: siamo dei mondi chiusi, sostanzialmente inacapaci di comunicare e di ricevere reali input: siamo delle monadi (alcuni sono semplicemente dei mona, ma questo non fa testoemo)
textars 13-02-16 15.22
@ anonimo
barbetta57 ha scritto:
una coincidenza pazzesca! vorresti farmi credere che tu e tua moglie vi siete sposati nello stesso giorno? emoemo


Si : dimmi se non e' affinita' questa !!! emo

Post edit : per giunta due volte lo stesso mese !! (questo e' vero, ma difficile da capire emo)

Edited 12 Feb. 2016 23:45
Poi mi spieghi....emoemoemoemo E vorrei capire.... Vuoi dire sposati 2 volte nello stesso mese.... E magari nello stesso giorno???
emo
textars 13-02-16 15.24
Cyrano ha scritto:
siamo delle monadi (alcuni sono semplicemente dei mona, ma questo non fa testoemo)

.. La monade va di moda?... O va in mona?
emo
rena 13-02-16 15.28
@ anonimo
barbetta57 ha scritto:
una coincidenza pazzesca! vorresti farmi credere che tu e tua moglie vi siete sposati nello stesso giorno? emoemo


Si : dimmi se non e' affinita' questa !!! emo

Post edit : per giunta due volte lo stesso mese !! (questo e' vero, ma difficile da capire emo)

Edited 12 Feb. 2016 23:45
municipio e chiesa?
zaphod 15-02-16 12.13
Auguroni Tex!! emo
Sono felice per te!



Sul discorso alienazione da cellulare, io non la farei così tragica: siamo nel boom di internet accessibile da dovunque. Smaltita la sbornia, si plafonerà. Poi, chi si vuole parlare davvero, lo fa anche adesso. Giusto ieri ero in un caffè e al tavolo vicino c'erano tre ragazze sulla ventina che si facevano un sacco di ridere parlando del più e del meno. Non facendosi selfie o che altro. I cellulari li avevano ma non li stavano usando!
Secondo me è un po' come l'automobile: fino a qualche lustro fa, era un punto di arrivo, di realizzazione, il classico status symbol. Per molti lo è ancora. Ma ci sono tanti ragazzi di adesso che non hanno nemmeno la patente. Non gliene frega niente. Usano la bicicletta, o i mezzi pubblici, o si fanno dare un passaggio (amici, Uber, o che altro).
Qualcosa si sta muovendo, e non nel verso sbagliato.