Pro tools e virtual instruments

system90 21-02-16 17.17
Salve ragazzi,
ho la tastiera gk380 che ha l'entrata e l'uscita MIDI.
Il collegamento tra pro tools 12 e la tastiera avviene attraverso un cavo midi usb.
Il mio problema è che non riesco ad utilizzare i virtual instruments come FM8 e serum.
Da pro tools faccio Track - New - New Tracks e aggiungo Midi Track e in questo caso funziona tutto bene.
Visto che voglio utilizzare un virtual instruments faccio così:
Track - New - New Tracks e aggiungo Istrument tarck alla quale in uscita assegno Bus
Poi creo Aux Track e in entrata metto Bus
Il plugin del virtual instruments applico sulla tracia Istrument tarck e quando apro e provo a suonare con la tastiera, non sento nessun suono. Sul plugin si vedono le tastiere che si premono e si vede anche il livello dell'audio che scende e sale.

Mi potete aiutare?
efis007 21-02-16 17.29
Non ho protools e non so come funziona, però il fatto che suonando sul controller vedi il virtual instrument che muove le note significa che è attivo e sta suonando, ma per qualche ragione il suono non esce sulle uscite audio (o di protools o del plugin).
Devi controllare i settaggi delle uscite probabilmente. emo
maxpiano69 21-02-16 17.31
Non ho ProTools ma se mandi l'output della instrument Track ad una Aux (via Bus) e la Aux non la mandi ad alcuna uscita (es Master) a sua volta associata alle uscite della scheda audio, dubito che tu possa sentire qualcosa.
Edited 21 Feb. 2016 16:32
SimonKeyb 21-02-16 17.40
Io ho pro tools; innanzitutto a cosa ti serve usare una bus track e una midi track? su pro tools per suonare virtual instruments è sufficiente usare una instument track e assegnarvi l'output che prefrisci (solitamente sulel schede avit è L+R o s/p dif nel caso tu esca in digitale ma non credo). per suonare la traccia basta metterla in record.
NB: Una traccia instrument per Ogni plug che richieda midi

ti torna? o forse non ho capito qual era il tuo scopo emo
Edited 21 Feb. 2016 16:43
LukeBB 21-02-16 18.21
Allora, faccio un po' di chiarezza sperando di essere utile, visto che pro tools dalla 11 in poi gestisce il formato aax e non più l'rtas.
Lo uso 8 ore al giorno da 10 anni, quindi qualcosina posso suggerirtela.

Dunque:
Per creare una traccia, caricarci un virtual instrument e suonarlo-registrarlo in pro tools hai due metodi:

1- crei una traccia Instrument Stereo, ci carichi negli insert il plugin che vuoi, armi la traccia e registri.
2- crei una traccia Aux stereo + una traccia midi, carichi il virtual instrument in un insert della traccia aux, assegni (dalla finestra di mix) all'input della traccia midi il virtual che hai caricato nella traccia aux. Armi la traccia e sei pronto a registrare.

Tra i due metodi ti consiglio il secondo: può sembrarti più complicato ma ti dà molti vantaggi, tra cui il fatto che se decidi di usare kontakt, Xpand, o un Vsti che gestisce più canali Midi, hai la possibilità di usare una sola traccia e quindi istanza di ad esempio Xpand con quattro tracce midi assegnate relativamente ai quattro canali midi che può gestire Xpand.

Ora, tornando a FM8: che versione stai usando? Perché Pro Tools 11 e 12 leggono solo il formato AAX e non più il formato RTAS, quindi FM8 o altro plugin deve essere in formato AAX per essere letto nativamente da Pro Tools.
In alternativa, usando Blu Cat's Patchwork puoi usarlo per caricare al suo interno qualsiasi plugin in formato vst o au ed usarlo in pro tools. Un po' scomodo perché ti fa da "ponte", ma almeno la cosa è possibile.

EDIT: se non senti alcun suono, vai in SETUP-I/O e clicca Defalut su ogni pagina di Input e Output. Inoltre crea sempre una traccia Master stereo: avrai sempre sotto controllo tutti i suoni, per sentirli devono passare da lì.
Edited 21 Feb. 2016 17:24
system90 21-02-16 22.11
E' assurdo, ho provato tutti i vostri consigli e niente, addirittura con il sistema aux e midi non parte la registrazione.
I plugin sono compatibili, ne sto usando un paio, appena gli ho installati si sono aggiunti automaticamente senza aver dovuto fare qualcosa di strano
maxpiano69 21-02-16 22.16
Che scheda audio stai usando? Non é che per caso ti aspetti di sentire il suono dalla gk380, no vero?
system90 29-02-16 13.37
Non utilizzo nessuna scheda audio, il collegamento tra la tastiera e il pc avviene tramite il cavo midi usb
Edmond 29-02-16 20.12
il suono del VI lo ascolterai dall'uscita audio (in midi ci sono solo i segnali) quindi se non hai una scheda audio come fai ?? Pensi di usare quella del PC ? Il problema è la latenza ... anche se riuscissi a far funzionare il sistema non potrai usare il VI.
LukeBB 01-03-16 10.06
Pro Tools senza scheda esterna lo puoi usare solo con computer che hanno una scheda audio integrata decente, e gli unici che te lo permettono sono i Mac, a meno che tu non sappia costruire un PC ad hoc per Pro Tools. I chip delle schede audio integrate nei computer sono spesso insufficienti a gestire la latenza, che è il problema principale da risolvere.

Per assurdo, trovo che la scheda interna del Mac sia superiore all'MBox2, che è vecchia come me ma dovrebbe almeno garantire un minimo di suono e di stabilità!
system90 15-03-16 22.03
Ho risolto il problema configurando meglio i driver ASIO