Allora, faccio un po' di chiarezza sperando di essere utile, visto che pro tools dalla 11 in poi gestisce il formato aax e non più l'rtas.
Lo uso 8 ore al giorno da 10 anni, quindi qualcosina posso suggerirtela.
Dunque:
Per creare una traccia, caricarci un virtual instrument e suonarlo-registrarlo in pro tools hai due metodi:
1- crei una traccia Instrument Stereo, ci carichi negli insert il plugin che vuoi, armi la traccia e registri.
2- crei una traccia Aux stereo + una traccia midi, carichi il virtual instrument in un insert della traccia aux, assegni (dalla finestra di mix) all'input della traccia midi il virtual che hai caricato nella traccia aux. Armi la traccia e sei pronto a registrare.
Tra i due metodi ti consiglio il secondo: può sembrarti più complicato ma ti dà molti vantaggi, tra cui il fatto che se decidi di usare kontakt, Xpand, o un Vsti che gestisce più canali Midi, hai la possibilità di usare una sola traccia e quindi istanza di ad esempio Xpand con quattro tracce midi assegnate relativamente ai quattro canali midi che può gestire Xpand.
Ora, tornando a FM8: che versione stai usando? Perché Pro Tools 11 e 12 leggono solo il formato AAX e non più il formato RTAS, quindi FM8 o altro plugin deve essere in formato AAX per essere letto nativamente da Pro Tools.
In alternativa, usando Blu Cat's Patchwork puoi usarlo per caricare al suo interno qualsiasi plugin in formato vst o au ed usarlo in pro tools. Un po' scomodo perché ti fa da "ponte", ma almeno la cosa è possibile.
EDIT: se non senti alcun suono, vai in SETUP-I/O e clicca Defalut su ogni pagina di Input e Output. Inoltre crea sempre una traccia Master stereo: avrai sempre sotto controllo tutti i suoni, per sentirli devono passare da lì.
Edited 21 Feb. 2016 17:24