@ Ulellfase
Ciao Ragazzi,
sono un vecchio iscritto del forum (all'epoca scrivevo con altro account chiamato Ulell).
Anni fa avevo un gruppo rock - metal sinfonico, per il quale componevo canzoni.
Comprai una Fantom X6 con espansione SRX04 Orchestral...
Quando il gruppo si è sciolto, ho composto altre canzoni, dal genere per bambini, sullo stile Antoniano, che per adulti (genere Pop).
Da qualche anno però, soffro di una specie di blocco.
Attribuisco questa mia situazione sopratutto alla tastiera, che ritengo aver spremuto al massimo, e con il suo limitato uso dell'effettistica, riduce molto le capacità di composizione.
Oltre tutto questo, un vecchio annoso problema ai Knob (appena li tocco mi "partono i suoni"), ne riduce ancora di più le potenzialità.
Una parte di me vi è molto affezionata, però credo sia il momento di cambiarla.
Non ho un budget altissimo, e stavo pensando di cercare qualcuno che mi permutava la mia fantom x6 e prendermi qualcosa di meglio....La decisione è maturata sopratutto dopo che ho cercato, invano, i driver per Windows 10 per il Fantom, che la Roland non si è mai degnata di produrre.
Oltretutto, ho appena comprato un notebook con processore i5 e 4gb di ram che non credo basti a gestire i vst.
Quindi chiedo a voi consiglio.
Quanto potrebbe valere il Fantom ora come ora? Cosa potrei comprare senza spendere migliaia di euro che mi permetta comunque di comporre facilmente come facevo con il Fantom? Stavo vedendo la FA-06 ma dato che è sempre Roland, immagino che il generatore sonoro sia simile alla mia, vero?
Se conoscete qualche negozio nella provincia di Bari che faccia permute oneste, me li indicate?
Grazie a tutti :)
Edited 21 Feb. 2016 18:28
la mia storia è parecchio simile alla tua. Possessore di Fantom X7, dopo svariati anni di prove e composizioni, anch'io ho cominciato ad accusare il grosso limite dell'effettistica. Utilizzare il sequencer interno e ritrovarsi suoni differenti dalle patch, per via degli effetti, era veramente frustrante...
Acquistato un Mac e logic ho risolto il problema sequencer ma rimaneva il bisogno di un'immediatezza compositiva che solo un sequencer interno può offrire, secondo la mia opinione. Deciso ciò, ho venduto a malincuore il mio Fantom X7, con ram espansa al max e srx1, ed ho acquistato una Roland FA08, dato che necessitavo di una tastiera pesata, essendo principalmente un pianista. Che dire ... è vero, l'impostazione è tipicamente Roland (per me è un pregio) e la pasta sonora di molti pcm richiama i classici timbri ma c'è un motore VA davvero potente che può darti grossissime soddisfazioni, puoi starne certo. I supernatural sono una spanna sopra e se cominci a spippolarci sopra ... non finisci più. Aggiungi la valanga di effetti disponibili più la possibilità di usare i suoni tal quali nel sequencer, senza perder alcun effetto ... insomma fai tu. Unico limite il campionatore, che poi non è un vero e proprio campionatore ma più un lettore di campioni con un classico editing, ma niente multisampler né tantomeno audiotrack, a cui tu sei abituato.
Il salto sonoro,da Fantom X a FA c'è tutto, tranquillo, e se poi aggiungi un vero motore virtual analog ... ci sono tutte le carte in regola per questo tuo cambio generazionale.
Saluti
PS: ah, dimenticavo, tutte le card srx sono scaricabili gratuitamente
Edited 21 Feb. 2016 19:05