Blocco del compositore...cambio tastiera o altro?

Ulellfase 21-02-16 19.27
Ciao Ragazzi,
sono un vecchio iscritto del forum (all'epoca scrivevo con altro account chiamato Ulell).
Anni fa avevo un gruppo rock - metal sinfonico, per il quale componevo canzoni.
Comprai una Fantom X6 con espansione SRX04 Orchestral...
Quando il gruppo si è sciolto, ho composto altre canzoni, dal genere per bambini, sullo stile Antoniano, che per adulti (genere Pop).
Da qualche anno però, soffro di una specie di blocco.
Attribuisco questa mia situazione sopratutto alla tastiera, che ritengo aver spremuto al massimo, e con il suo limitato uso dell'effettistica, riduce molto le capacità di composizione.
Oltre tutto questo, un vecchio annoso problema ai Knob (appena li tocco mi "partono i suoni"), ne riduce ancora di più le potenzialità.
Una parte di me vi è molto affezionata, però credo sia il momento di cambiarla.
Non ho un budget altissimo, e stavo pensando di cercare qualcuno che mi permutava la mia fantom x6 e prendermi qualcosa di meglio....La decisione è maturata sopratutto dopo che ho cercato, invano, i driver per Windows 10 per il Fantom, che la Roland non si è mai degnata di produrre.
Oltretutto, ho appena comprato un notebook con processore i5 e 4gb di ram che non credo basti a gestire i vst.
Quindi chiedo a voi consiglio.
Quanto potrebbe valere il Fantom ora come ora? Cosa potrei comprare senza spendere migliaia di euro che mi permetta comunque di comporre facilmente come facevo con il Fantom? Stavo vedendo la FA-06 ma dato che è sempre Roland, immagino che il generatore sonoro sia simile alla mia, vero?
Se conoscete qualche negozio nella provincia di Bari che faccia permute oneste, me li indicate?

Grazie a tutti :)
Edited 21 Feb. 2016 18:28
anonimo 21-02-16 19.41
Sicuramente non sará un nuovo sint che sia roland, yamaha ,o un Korg kronos del cazzo emo a ridarti l' ispirazione emo .e comunque il negozio Lead sounds a Putignano ha qualsiasi cosa . Il proprietario può aiutarti . persona molto disponibile ( uno dei pochi in questo mondo di consumismo e malati cronici di gasemo
Edited 22 Feb. 2016 0:00
desernauta 21-02-16 20.01
@ Ulellfase
Ciao Ragazzi,
sono un vecchio iscritto del forum (all'epoca scrivevo con altro account chiamato Ulell).
Anni fa avevo un gruppo rock - metal sinfonico, per il quale componevo canzoni.
Comprai una Fantom X6 con espansione SRX04 Orchestral...
Quando il gruppo si è sciolto, ho composto altre canzoni, dal genere per bambini, sullo stile Antoniano, che per adulti (genere Pop).
Da qualche anno però, soffro di una specie di blocco.
Attribuisco questa mia situazione sopratutto alla tastiera, che ritengo aver spremuto al massimo, e con il suo limitato uso dell'effettistica, riduce molto le capacità di composizione.
Oltre tutto questo, un vecchio annoso problema ai Knob (appena li tocco mi "partono i suoni"), ne riduce ancora di più le potenzialità.
Una parte di me vi è molto affezionata, però credo sia il momento di cambiarla.
Non ho un budget altissimo, e stavo pensando di cercare qualcuno che mi permutava la mia fantom x6 e prendermi qualcosa di meglio....La decisione è maturata sopratutto dopo che ho cercato, invano, i driver per Windows 10 per il Fantom, che la Roland non si è mai degnata di produrre.
Oltretutto, ho appena comprato un notebook con processore i5 e 4gb di ram che non credo basti a gestire i vst.
Quindi chiedo a voi consiglio.
Quanto potrebbe valere il Fantom ora come ora? Cosa potrei comprare senza spendere migliaia di euro che mi permetta comunque di comporre facilmente come facevo con il Fantom? Stavo vedendo la FA-06 ma dato che è sempre Roland, immagino che il generatore sonoro sia simile alla mia, vero?
Se conoscete qualche negozio nella provincia di Bari che faccia permute oneste, me li indicate?

Grazie a tutti :)
Edited 21 Feb. 2016 18:28
la mia storia è parecchio simile alla tua. Possessore di Fantom X7, dopo svariati anni di prove e composizioni, anch'io ho cominciato ad accusare il grosso limite dell'effettistica. Utilizzare il sequencer interno e ritrovarsi suoni differenti dalle patch, per via degli effetti, era veramente frustrante...
Acquistato un Mac e logic ho risolto il problema sequencer ma rimaneva il bisogno di un'immediatezza compositiva che solo un sequencer interno può offrire, secondo la mia opinione. Deciso ciò, ho venduto a malincuore il mio Fantom X7, con ram espansa al max e srx1, ed ho acquistato una Roland FA08, dato che necessitavo di una tastiera pesata, essendo principalmente un pianista. Che dire ... è vero, l'impostazione è tipicamente Roland (per me è un pregio) e la pasta sonora di molti pcm richiama i classici timbri ma c'è un motore VA davvero potente che può darti grossissime soddisfazioni, puoi starne certo. I supernatural sono una spanna sopra e se cominci a spippolarci sopra ... non finisci più. Aggiungi la valanga di effetti disponibili più la possibilità di usare i suoni tal quali nel sequencer, senza perder alcun effetto ... insomma fai tu. Unico limite il campionatore, che poi non è un vero e proprio campionatore ma più un lettore di campioni con un classico editing, ma niente multisampler né tantomeno audiotrack, a cui tu sei abituato.
Il salto sonoro,da Fantom X a FA c'è tutto, tranquillo, e se poi aggiungi un vero motore virtual analog ... ci sono tutte le carte in regola per questo tuo cambio generazionale.
Saluti

PS: ah, dimenticavo, tutte le card srx sono scaricabili gratuitamente
Edited 21 Feb. 2016 19:05
gabrieleagosta 21-02-16 20.57
...sei sicuro che il tuo blocco sia unicamente legato allo strumento? Non è che deriva da altro (stress, mancanza di stimoli ecc...)?
anonimo 21-02-16 21.21
@ gabrieleagosta
...sei sicuro che il tuo blocco sia unicamente legato allo strumento? Non è che deriva da altro (stress, mancanza di stimoli ecc...)?
Pensa che io compongo con matita e carta pentagrammata, e vado al piano solo quando la prima bozza é finitaemo
LukeBB 21-02-16 21.21
Quoto Gabriele...

Non credo che cambiare tastiera possa darti nuovi stimoli... alla fine per comporre ti basta sempre un pianoforte, una chitarra, una voce...

Io piuttosto cercherei di rifarmi l'orecchio ascoltando musica mai sentita prima, autori mai considerati, influenze asiatiche, africane o altro...

Insomma credo proprio che una tastiera nuova a livello compèositivo non ti serva proprio a un bel niente!
gabrieleagosta 21-02-16 22.50
@ anonimo
Pensa che io compongo con matita e carta pentagrammata, e vado al piano solo quando la prima bozza é finitaemo

Credo ci siano infiniti modi, ad esempio io parto dallo strumento (piano o altro) con un'idea musicale, quando è diventata forte la sviluppo "tecnicamente" con matita e penna o computer, e la rifinisco sempre sullo strumento. Conosco chi fa tutto su carta, e chi fa tutto sullo strumento lasciando la scrittura come ultimo passaggio...

Il nostro amico avrà una sua "procedura" di composizione che include quello strumento (Fantom X6 nel suo caso) ma io dubito che cambiando strumento il suo blocco compositivo si risolverà, o meglio, probabilmente avrà dei nuovi stimoli, ma se il problema è più profondo si ripresenterà dopo poco tempo.

Only my 2 cents emo
anonimo 21-02-16 23.15
@ gabrieleagosta

Credo ci siano infiniti modi, ad esempio io parto dallo strumento (piano o altro) con un'idea musicale, quando è diventata forte la sviluppo "tecnicamente" con matita e penna o computer, e la rifinisco sempre sullo strumento. Conosco chi fa tutto su carta, e chi fa tutto sullo strumento lasciando la scrittura come ultimo passaggio...

Il nostro amico avrà una sua "procedura" di composizione che include quello strumento (Fantom X6 nel suo caso) ma io dubito che cambiando strumento il suo blocco compositivo si risolverà, o meglio, probabilmente avrà dei nuovi stimoli, ma se il problema è più profondo si ripresenterà dopo poco tempo.

Only my 2 cents emo
Sono d'accordo con te, ed ai tuoi saggi consigli aggiungo umilmente i miei:

1) approfondire lo studio di armonia, bassi numerati e liberi, contrappunto, armonia funzionale e principi di composizione

2) analizzare dei brani che ci piacciono per capirne la struttura armonica, melodica e complessiva

3) ascoltare generi di musica a cui siamo meno abituati, per "rinfrescarci" le idee

4) l'orchestrazione (nel senso dell'attribuzione di suoni e timbri alle varie parti) deve "precedere" lo strumento, e non seguirlo...esempio: abbiamo in testa un contrappunto alla melodia enunciata dal.cantante: invece di passare in rassegna i presets della nostra tastiera, possiamo provare a "suonare nella nostra testa" la melodia (e magari la sezione ritmica ed i suoni "di tappeto") ed immaginare contemporaneamente il contrappunto; gradualmente "sentiremo" interiormente quale tipo di suono ci vuole...a questo punto accendiamo la tastiera e cerchiamo il suono che più gli si avvicina, e lo editiamo finché non si avvicina al suono che abbiamo in testa

5) sperimentiamo, sperimentiamo e sperimentiamo...per ogni canzone sperimentiamo armonie alternative, ritmi alternativi, arrangiamenti alternativi...non bisogna aver paura di sperimentare a briglia sciolta, il tempo per "trovare la quadra" viene dopo

6) impariamo a comporre in quattro modi:
-partire dalla composizione di una melodia, cui solo successivamente daremo una base armonica
-partire dalla composizione di un giro armonico cui solo successivamente sovrapporre una melodia
-andare di pari passo con melodia ed armonia
-comporre in maniera contrappuntistica, ovvero pensare a due o più melodie che si sovrappongono e si intrecciano
Edited 21 Feb. 2016 22:15
anonimo 21-02-16 23.18
@ anonimo
Pensa che io compongo con matita e carta pentagrammata, e vado al piano solo quando la prima bozza é finitaemo
il solito sborone emo
anonimo 21-02-16 23.24
@ anonimo
il solito sborone emo
Da un ex ecclesiastico cosa pui aspettarti di altro?emo

Ho persino taciuto che ci facevano scrivere in chiavi anticheemo
JoelFan 21-02-16 23.24
E voi componete? Davvero?
Al massimo io faccio qualche arrangiamento..
anonimo 21-02-16 23.31
@ JoelFan
E voi componete? Davvero?
Al massimo io faccio qualche arrangiamento..
Oggigiorno non faccio quasi più una fava, ma ai bei tempi ho scritto tre messe a quattro voci, una messa per solista, coro e assemblea, un po' di musica liturgica moderna (in sostanza orribili canzonette), un libriccino di preludietti organistici da anteporre ai più noti corali di epoca barocca (recentemente, una volta che fui costretto ad andare in chiesa, ascoltai con incredulitá che dopo più di trent'anni alla basilica di nostra signora del monte il maestro di cappella ancora eseguiva il mio preludietto a "sfolgorante intensa luce")...poi qualche canzonetta profana del più becero pop ed una decina di originals jazz (tre dei quali eseguiti a umbria jazz tanti anni fa)

emo
Edited 21 Feb. 2016 22:34
gabrieleagosta 22-02-16 00.04
@ JoelFan
E voi componete? Davvero?
Al massimo io faccio qualche arrangiamento..

Anche io principalmente arrangio, ma ogni tanto qualcosa di mio lo tiro fuori. emo
maxtub 22-02-16 00.45
E fateci sentire qualcosa no?
Tama72 22-02-16 00.54
Alcuni compongono altri arrangiano, e io cosa dovrei dire che invece cazzeggio?????emo
A parte gli scherzi, in effetti io ho fatto una lunga pausa con la musica poi per lavoro avevo la necessità di un tablet, ho preso un iPad e così quasi per caso mi è ritornata la voglia grazie a GarageBand, adesso non ti dico di prendere un iPad perché c'è sicuramente di meglio ma sicuramente il Pc che hai va più che bene per ricominciare, io ho preso un Mac usato ( accettando il consiglio di MaxPiano che magari non si ricorda nemmeno ) ed ho comprato Logic ed in effetti ti posso dire che usando suoni nuovi mi è ritornato il gusto di suonare ( poi dopo userai sempre piani ed organi ).
Sopra ho scritto molto molto molto brevemente la mia esperienza. Il mio consiglio invece è non suonare se non hai voglia altrimenti diventa un impegno e non un piacere, come ti hanno detto sopra ascolta altri che suonano ( You Tube in primis per me ) e ricerca strumenti e programmi sempre su YouTube e confronta suoni ,caratteristiche ,pro e contro, ecc... Anche libri e manuali non sono da disdegnare, io per esempio ho comprato un manuale su Logic Pro X su un noto sito di vendita on line e non avevo ancora comprato il programma.
In bocca al lupo emo


vin_roma 22-02-16 01.13
Cyrano, colgo l' occasione per farti leggere ed ascoltare uno dei tanti arrangiamenti che ho fatto per una "Big Banda" perché è veramente una banda con impostazione jazzistica.

E' un pezzo di Buscaglione, uno di tanti che ho arrangiato per un loro spettacolo. In pratica è l' accompagnamento per un attore/cantante che faceva rivivere le atmosfere italiane anni '50.

questa è la partitura e questo è l' audio dedotto dalla partitura, audio che ha l' unico scopo di seguire le parti, quindi ritmica "nulla", groove zero etc. etc...
Edited 22 Feb. 2016 0:27
SimonKeyb 22-02-16 02.05
non centra la tastiera.... talvolta quando l'ispirazione latita occorre aspirare emo
desernauta 22-02-16 08.52
Nella mia risposta mi sono soffermato solo sull'eventuale cambio di tastiera, trascurando quello che per te, sicuramente, è il "problema" più importante.
Certamente un cambio di setup non risolve la perdita di ispirazione, i consigli che tutti hanno dato sono sacrosanti anche se quel qualcosa che deve accendersi è solo dentro di te.
Prendi tempo, fatti tornare la voglia, il desiderio di esprimerti, ascolta ciò che ti piace e non darti scadenze temporali.
anonimo 22-02-16 11.56
@ vin_roma
Cyrano, colgo l' occasione per farti leggere ed ascoltare uno dei tanti arrangiamenti che ho fatto per una "Big Banda" perché è veramente una banda con impostazione jazzistica.

E' un pezzo di Buscaglione, uno di tanti che ho arrangiato per un loro spettacolo. In pratica è l' accompagnamento per un attore/cantante che faceva rivivere le atmosfere italiane anni '50.

questa è la partitura e questo è l' audio dedotto dalla partitura, audio che ha l' unico scopo di seguire le parti, quindi ritmica "nulla", groove zero etc. etc...
Edited 22 Feb. 2016 0:27
Bel suono, ricorda piacevolmente le sonoritá di Harry james e artie shawemo
vin_roma 22-02-16 12.31
emoMa certamente oggi non è il tempo della sola carta e penna.

Oggi ci si basa molto sull' impressione sonora e se non hai sotto quella sequenza o quel groove ti viene difficile costruire un certo ambiente sonoro e la melodia appropriata.
Scrivere musica per la musica, che sta in piedi da sola non è da tutti, presuppone una profonda conoscenza coadiuvata da una forte musicalità ma comunque non si realizzerebbero le perle che gli ultimi tempi ci hanno regalato. Certo, si potrebbe prevederne i risultati a tavolino ma a quel punto tanto vale costruire subito il sound giusto.
Sulla canzone invece penso ancora che valga il principio che se funziona chitarra e voce, funziona sempre. L' arrangiamento è solo funzionale in quanto arricchimento della sostanza.
Ma qui forse nasce l' inganno... Spesso, oggi, sento molti arrangiamenti belli che vestono il nulla, ci si dimentica che la canzone è prima di tutto il connubio tra testo e melodia e un bel sound da solo regge poco.

Collaboro spesso con un autore di classe A, ha mietuto successi da più di quaranta anni, una sua canzone è stata nominata la più bella tra le italiane, eppure viene in saletta da me con i suoi provini chitarra e voce fatti ancora sul mangianastri a cassette!

Un nuovo set sonoro può aiutare, ma di fondo ci vuole la voglia di dire qualcosa e può capitare un periodo meno prolifico.
Edited 22 Feb. 2016 15:51