Roland vr760 vs nord electro 3 73 ha

cicorione 23-02-16 21.08
Prima di aprire una discussione che verte, come si deduce dal titolo, sul confronto tra le due macchine in questione, ho cercato, davvero, di farmi un'idea leggendo nel tempo tanti, forse tutti i post di questo illustre forum.
Ma lo apro perchè so che una delle due è la tastiera, usata, che sto cercando. Il budget? Meno possibile, of course.
Sono due gran belle macchine, ora chi preferisce le rosse, chi la linea vintage della Roland è questione di gusti.
Hanno un ottimo emulatore di Hammond entrambe, suoni acustici ed elettroacustici buoni, equalizzabili in lungo ed in largo, ok, sono splittabili, non layerabili ma si può sopravvivere.
Sembra, confortatemi, che la Roland abbia un pò precorso i tempi della Clavia, come pannello di controllo, intendo, tutti knob analogici ed in perfetta sintonia con un utilizzo live. Bella e belle entrambe.
I drawbars fisici sono bellissimi sulla Roland.
Ho provato la Electro 4 sempiseata, con tasti non waterfall e non mi è piaciuta tantissimo, la tastiera tra la 3 e la 4 diverge o sono uguali? Questo non ho ancora capito bene.... emo
La domanda è questa, però.
Ad oggi, Febbraio 2016, vale ancora ricercare una Roland VR760 che è:
1) datata, bisognosa cmq si una scheda di espansione tipo la Srx 7 per i suoni,
2) pesante per trasporto,
3) costosa (ma quanto cavolo te la vogliono far pagare una tastiera di 10/15 anni fa???? La trovo dalle 700 in su..)
4) bisognosa di manutenzione (in relazione all'età che ciascuna ha)?

A me, personalmente, piace molto la Roland come linea e però avrebbe bisogno, se ho ben capito, di una scheda di espansione per i suoni (il Wurly che monta la Vr di fabbrica non è bellissimo, mi sembra di aver sentito; e non ha un emulatore del CP70).
La Nord Electro 3 73 HA monta una Fatar TP 100 giusto? E la Roland?
Varrebbe, in estrema sintesi, spendere una somma uguale per un Roland Vr 760 piuttosto che una Nord Electro 3 73 (quella con la la tastiera semipesata, non waterfall).
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.
Cico emo
giannirsc 24-02-16 00.37
Il nord electro 3 ha una emulazione hammond migliore,ma la vr ha i tasti decisamente migliori e i drawbar,inoltre espandendola con 2 srx hai una buona tavolozza sonora..il ne3 è più leggero..insomma..la scelta diventa estremamente soggettiva,io ho vr760 dal 2003 e non ho mai avvertito l esigenza di sostituirla con una nord.
FranzBraile 24-02-16 00.52
Io ho la VR760 e "ho avuto" la NE2.
Per i "miei" gusti preferisco gli hammond del VR, i tasti poi sono veramente il top.
Per quanto riguarda gli altri suoni.... si.. ho messo su la SRX07 ma praticamente non li uso perché la VR mi fa solo da "hammond" e basta. Per gli altri suoni ho un'altra tastiera.
Posso dirti che ancora oggi dopo 15 anni o piu' quegli hammond sono ancora validissimi, il prezzo si.. è alto (anche se dalle nostre parti le trovi intorno ai 400 ma mai di meno.. quindi un motivo ci sarà.
Dal canto suo... la NE è leggera.
Tutto cio' riguarda il "mio" caso e quindi l'uso unico ed esclusivo degli organi.
filigroove 24-02-16 10.15
Per gli Hammond non mi esprimo, così come sul tasto e i drawbars, ma su tutto il resto la rossa è meglio. Se ti interessano piano acustici e il Wurli, secondo me, è difficile trovare soddisfazione con la Roland, infatti anche l'SRX12 ha un paio di Rhodes molto belli, ma nient'altro: il Wurli fa schifo anche lì. Invece sulle rosse il Wurli è uno dei migliori campioni a disposizione, provare per credere.
Vorrei specificare che non si può parlare della Nord electro 1/2 come se fosse la 3, perché trai due modelli c'è un abisso in termini di controllo dinamico e suoni. Sulla NE3 puoi caricare i campioni della libreria di piano e la sample library (chiaramente nella quantità che ti permette la memoria della macchina) e puoi fare i tuoi campioni, quindi è una tastiera che può cambiare volto come tu puoi cambiare genere di musica, a tutto vantaggio della longevità.
Detto questo, personalmente odio le scelte fatte solo con la testa, con gli strumenti bisogna instaurare un legame, non sono oggetti qualsiasi, quindi se trovi maggior feeling con la Roland, vai di Roland: il feeling è più importante di qualsiasi considerazione.
ziberto 24-02-16 16.38
cicorione ha scritto:
La Nord Electro 3 73 HA monta una Fatar TP 100 giusto? E la Roland?
Varrebbe, in estrema sintesi, spendere una somma uguale per un Roland Vr 760 piuttosto che una Nord Electro 3 73 (quella con la la tastiera semipesata, non waterfall).

Facciamo un po' di chiarezza sulle tastiere.
La Nord Electro 3 73 HA ha una tastiera pesata, con tasto pieno tipo piano (con dentino).
La Nord Electro 3 73 SW ha tastiera waterfall semipesata (tasto pieno senza dentino).
La Roland VR 760 ha tastiera waterfall semipesata (tasto pieno senza dentino).

Non possiamo definire semipesata la tastiera della NE3 HA, anche se al tatto la pesatura della sua tastiera ti può sembrare meno "importante" rispetto ad altri piani digitali... Quello che si vuole simulare è sempre un "Hammer Action".
D'altro canto la semipesatura delle altre due tastiere citate è diversa, in ragione delle diverse meccaniche impiegate e della personalizzazione che ciascuna casa richiede: in particolare la tastiera della VR è più prettamente organistica, mentre quella della NE3 SW è stata un po' "indurita" per permettere un migliore controllo anche dei piani.

Sulle differenze timbriche va molto a gusto personale: io preferisco le sonorità (e la versatilità offerta dai campioni) della Nord... ma non dobbiamo dimenticare che la VR760 è bitimbrica (con alcune limitazioni) e ha il joystick roland per pitch e modulation... quindi è un po' più synth.
Insomma, vanno valutate bene esigenze e preferenze... bella scoperta, eh? emo
ziberto 24-02-16 16.42
FranzBraile ha scritto:
Io ho la VR760 e "ho avuto" la NE2.

Confermo quanto già detto da Filigroove: la NE2 ha poco da spartire con la NE3... citare la prima per parlare della seconda è piuttosto fuorviante.
Anche la cosa che parrebbe più simile fra le due (cioè la tastiera) è diversa: la NE3 SW ha tastiera più duretta, come ho specificato nel precedente post.
cicorione 24-02-16 20.54
Quindi da come dice Ziberto, la comparazione dovrebbe essere fatta eventualmente più tra una VR760 e una NE3 SW piuttosto che una HA (o HP che dir si voglia). In effetti ho provato solo il tasto della NE4 SW, mi sapete dire se è uguale al tasto NE3 SW? Sui Wurli purtroppo non sono riuscito a trovare samples indicativi della VR, nemmeno su internet. Vero che il Wurli della NE è caldo e avvolgente. Molto bello davvero.
Grazie a tutti per le info e l'utile partecipazione alla discussione, davvero grazie.
cicorione 24-02-16 20.59
https://www.youtube.com/watch?v=HsU96c6dwmU
ecco ad esempio, mi sapete dire sel'emulazione Wurlitzer in questo video si riferisce al suono della VR760 originario oppure è derivato da un utilizzo di scheda di espansione, e, se sì, sapreste dirmi quale? Il suono è un pò freddo, tagliente, direi, però credo si possa settare peer renderlo più caldo, che ne pensate?
cicorione 24-02-16 21.13
beh 400 sarebbe già ragionevole come prezzo non come le 750/1000 di roma..
ziberto 24-02-16 23.18
@ cicorione
Quindi da come dice Ziberto, la comparazione dovrebbe essere fatta eventualmente più tra una VR760 e una NE3 SW piuttosto che una HA (o HP che dir si voglia). In effetti ho provato solo il tasto della NE4 SW, mi sapete dire se è uguale al tasto NE3 SW? Sui Wurli purtroppo non sono riuscito a trovare samples indicativi della VR, nemmeno su internet. Vero che il Wurli della NE è caldo e avvolgente. Molto bello davvero.
Grazie a tutti per le info e l'utile partecipazione alla discussione, davvero grazie.
Sì, pardon: ho scritto HA, ma in realtà la sigla corretta è HP... Hammer action Portable.
Sì è anche la risposta alla tua domanda sul tasto di NE3 SW: è lo stesso tasto di NE4 SW.emo
Edited 24 Feb. 2016 22:19
giannirsc 25-02-16 08.19
Il preset su quel video è il wurly originario della vr760.
Per ogni suono di pianoforte sia acustico che elettrico hai delle impostazioni da poter regolare come ad esempio il microfonaggio.
Per i Piano elettrici puoi scegliere se la simulazione di ripresa sia dovuta a microfoni o ampli, variando questa impostazione che puoi fare anche in tempo reale con il suo knob dedicato, vari la timbrica sonora passando da un suono più cupo ad uno più squillante. Quindi per ogni suono di piano hai il suo suono al naturale e poi due tipi di amplificazione che puoi dosare a tuo piacimento, in questo modo puoi variare la timbrica.