Quale microfono utilizzare per registrare con logic

milchija 24-02-16 00.12
Buongiorno a tutti,
ho iniziato, da poco, ad effettuare registrazioni direttamente da casa mia in modo da poter creare almeno delle DEMO decenti senza il bisogno di passare in sala di incisione.
Ho registrato, con Logic, la voce della mia cantante su un brano piuttosto esteso ed ho notato che usando uno Shure SM58 si avevano grandi sbalzi di volume (segnale) anche se la cantante cercava di allontanarsi un po' dal microfono nelle parti acute.
Abbiamo ripetuto l'incisione utilizzando un Sennheiser E840 e le cose sono molto migliorate.
Chiedendo a chi ne sa più di me mi hanno detto che per registrare sarebbe molto meglio utilizzare un microfono a condensatore.
Vi chiedo:
1. E' vero?
2. In caso affermativo quale microfono posso utilizzare allo scopo senza spendere 1000€?
3. In generale reputate che il microfono a condensatore sia migliore di quello dinamico anche in situazioni live?

Grazie mille del vostro prezioso aiuto.
serpaven 24-02-16 08.04
1) si, se lo utilizzi correttamente e canti bene.
2) dipende dal suono che cerchi.
3) No. ci sono due tipologie di microfoni quelli da studio e quelli stage. nell'ambito dei microfoni stage quelli a condensatore suonano meglio ma essendo generalmente più sensibili (e sopratutto risentono meno della distanza di ripresa) in live sono di utilizzo più problematico sopratutto per il larsen. inoltre se la tecnica di canto non è perfetta un microfono a condensatore stage così come metterà in risalto le nuanche vocali del cantante gli sbatterà in faccia tutti i problemi di tecnica e/o impostazione vocale. molto spesso è preferibile stendere un velo pietoso su questi ultimi problemi ed il microfono dinamico può farlo.

P.S. gli "sbalzi di volume" dipendono dalla padronanda della tecnica di canto e da quella di ripresa. presupponendo una corretta gestione del gain puoi utilizzare uno/o più compressori VST sulle tracce.
Edited 24 Feb. 2016 7:08