Differenza tra cavo rca e coassiale. aiuto da esperti...

Ygnis80 25-02-16 21.50
Buonasera a tutti e ben trovati. Ho bisogno di capire alcune cose, solo questo forum mi ha sempre tolto qualsiasi dubbio, perchè purtroppo devo ammettere che i negozianti spesso ti danno consigli mirati solo a vendere ciò che hanno in negozio piuttosto che orientarti verso ciò di cui hai realmente bisogno.

La domanda è questa: ho un Kurzweil PC3K8 e una vecchia scheda soundblaster Platinum.
Vorrei sfruttare l'uscita coassiale della PC3K e l'entrata (ovviamente sempre coassiale) della scheda, anzichè usare un cavo stereo Jack -> Rca.
E' la scelta migliore o non fa nessuna differenza, soprattutto di volume audio?
Vi ringrazio come sempre.
dario65 26-02-16 08.25
Ciao,
allora, il cavo coassiale è semplicemente un filo di rame che attraversa una calza dello stesso materiale.
La terminazione di quest' ultimo dipende dall' utilizzo che se ne fa, può essere jack, cannon, rca, din, etc. etc.
Nel caso in cui il segnale che attraversa questo cavo sia analogico, è bene utilizzarne uno di qualità che abbia una capacità parassita molto bassa, altrimenti la risposta in frequenza viene alterata.
Se invece viene utilizzato per trasportare segnali digitali (come credo nel tuo caso) allora il problema non si pone, semplicemente perchè questi segnali sono delle tensioni che salgono e scendono da un livello zero al massimo sotto forma di "treni di impulsi".
Non essendo soggetti a problemi di frequenza non importa se il cavo è meno performante, il risultato è semplice, essendo una serie di numeri ad attraversarlo, se lavora passano senza problemi, in caso contrario anzichè avere degrado sul segnale non si sente nulla (quindi o funziona o non funziona, senza mezze misure).
Spero di essermi spiegato "comprensibilmente"...
Buona musica! emo
serpaven 26-02-16 08.38
Ygnis80 ha scritto:
La domanda è questa: ho un Kurzweil PC3K8 e una vecchia scheda soundblaster Platinum.
Vorrei sfruttare l'uscita coassiale della PC3K e l'entrata (ovviamente sempre coassiale) della scheda, anzichè usare un cavo stereo Jack -> Rca.
E' la scelta migliore o non fa nessuna differenza, soprattutto di volume audio?

non conosco la tastiera in oggetto, se ho capito bene vuoi collegarla alla scheda audio utilizzando una uscita digitale coassiale S/PDIF?
il vantaggio principale è quello di eliminare una doppia conversione di segnale DA-AD entrando nel pc direttamente con un segnale digitale. nel caso invece di un collegamento ottico TOSLINK (stesso principio ma per la trasmissione si utilizza un fascio di luce pulsata su fibra ottica) si disaccoppiano anche le masse e spesso si evitano interferenza e rumodi causati dai loop di massa.

nel primo caso puoi utilizzare un cavo realizzato con uno spezzone di cavo coassiale @ 75 Ohm terminato con dei comuni RCA di buona qualità (basta uno spezzone di normale cavo da antenna satellitare o se vuoi una soluzione più elegante dell'RG58 o 59 @ 75 ohm).

in ambito professionale esiste l'AES/EBU che è l'equivalente digitale della trasmissione bilanciata analogica. si effettua tramite connessione XLR su cavo bilanciato a 110 Ohm, ma è normalmente riservato alle interfacce audio di qualità. estremamente difficile che tu possa averlo onboard sulla tastiera ed altrettanto difficile che la soundblaster possa averlo in ingresso.

Edited 26 Feb. 2016 7:40
Ygnis80 26-02-16 10.24
Grazie ragazzi, intanto un "thanks" per voi.
Si, io ho 2 possibilità di collegamento tra la workstation e la scheda audio esterna del pc: jack o cavo coassiale.
In breve mi interessava bene capire se guadagno in qualità con il coassiale oppure anche acquistando un Rca di alta qualità alla fine il guadagno è lo stesso.

Ho una curiosità ancora: siccome a casa non ho un cavo coassiale (devo acquistarlo nel week end), ho provato a mettere un semplice Rca dall'uscita digitale della tastiera fino all'entrata S/Pdif della scheda. L'audio si sente, però è molto più basso rispetto a quando faccio il collegamento classico dagli output della tastiera. Volevo appunto capire se è perchè ho usato un Rca nell'uscita digitale (ripeto solo per fare una prova) oppure anche usando un coassiale comunque l'audio sarà si più pulito ma più basso rispetto ai classici collegamenti analogici.
serpaven 26-02-16 11.16
Ygnis80 ha scritto:
a casa non ho un cavo coassiale (devo acquistarlo nel week end), ho provato a mettere un semplice Rca dall'uscita digitale della tastiera fino all'entrata S/Pdif della scheda. L'audio si sente, però è molto più basso rispetto a quando faccio il collegamento classico dagli output della tastiera. Volevo appunto capire se è perchè ho usato un Rca nell'uscita digitale (ripeto solo per fare una prova) oppure anche usando un coassiale comunque l'audio sarà si più pulito ma più basso rispetto ai classici collegamenti analogici.

il cavo non influenza il livello del segnale digitale ma potrebbe farti perdere qualche info (anche se il protocollo di trasmissione prevede una verifica dei dati trasmessi/ricevuti). il livello dipende dal software di controllo, verifica se puoi regolare i livelli di uscita dalla tastiera e di ingresso dal panenllo di controllo della scheda audio o dalle proprietà audio del sistema operativo.
Edited 26 Feb. 2016 10:16
Ygnis80 26-02-16 11.23
Si i livelli della scheda audio sono alti come quelli dell'entrata rca. Forse, ripeto, sarà perchè ho collegato per fare una prova un semplice cavo rca all'uscita digitale anzichè collegare un cavo coassiale che ancora non ho...
Edited 26 Feb. 2016 10:23
serpaven 26-02-16 11.26
Ygnis80 ha scritto:
Forse, ripeto, sarà perchè ho collegato per fare una prova un semplice cavo rca all'uscita digitale anzichè collegare un cavo coassiale che ancora non ho...

no, in ambito digitale il livello non dipende dal cavo.
Ygnis80 26-02-16 11.31
Perfetto, ti ringrazio tanto! (Sono anch'io di Catania anche se vivo a Roma emo ).

Un'ultima curiosità: ma quindi a parità di cavi di ottima qualità, su quale scelta dovrei andare: rca e quindi analogico oppure coassiale e quindi digitale?
Mac066 26-02-16 11.40
Ygnis80 ha scritto:
L'audio si sente, però è molto più basso rispetto a quando faccio il collegamento classico dagli output della tastiera.


Vado a memoria, ma mi pare che sulla PC3 nel modo Master ci siano le impostazioni per l'uscita digitale, fra cui frequenza e volume. Prova a controllare.
serpaven 26-02-16 11.42
Ygnis80 ha scritto:
ma quindi a parità di cavi di ottima qualità, su quale scelta dovrei andare: rca e quindi analogico oppure coassiale e quindi digitale?

se riesci a risolvere dai settaggi il problema del livello io utilizzerei sempre il digitale.
solo su alcuni apparati datati ed utilizzando preamplificatori di livello si ottengono benefici dovuti alla caratterizzazione del suono operata nei buffer analogici degli stadi di uscita/preamplificazione.
Edited 26 Feb. 2016 10:43
Ygnis80 26-02-16 11.57
Grazie Mac, "thanks" anche per te. emo Guarda già in effetti avevo controllato ma non credo di aver trovato settaggi per aumentare il volume, o quantomeno anche cambiando alcune settaggi il volume comunque rimane più basso rispetto al collegamento analogico. Visto che non hai la tastiera a portata di mano ti dico cosa c'è nel menù master e poi nella sezione "output".

- Digital out volume: posso scegliere tra "fixed" o "variable"
- Digital out: posso variare i Khz
- Aux out pair mode: normal, mirror primary output
Mac066 26-02-16 14.06
Fixed dovrebbe essere al massimo, Variable segue lo slider del Master. La frequenza deve corrispondere a quella della scheda audio in teoria.
Nella Knowledgebase sul sito Kurz c'erano un paio di articoli al riguardo, prova qui
Ygnis80 26-02-16 14.40
Ti ringrazio tanto, avevo già visto in effetti queste opzioni ma non cambia nulla pur spostando i parametri. Nel pomeriggio prendo proprio un cavo coassiale e vi aggiorno se cambia qualcosa. Per il momento è più alto il volume dell'analogico rispetto all'uscita digitale. Però, ripeto, non so se fa differenza ma al momento ho potuto provare l'uscita digitale solo con un cavo rca che ho in casa. Vi aggiorno presto!
Ygnis80 26-02-16 22.14
Eccomi ragazzi, vi aggiorno come promesso (e com'è doveroso nei confronti di chi aiuta...): mi hanno prestato un cavo coassiale di alta qualità, il risultato è identico a quelli fatti in questi giorni.
In breve: l'uscita digitale ha un volume più basso rispetto a quella analogica! I settaggi sono tutti apposto, l'ingresso digitale della scheda audio è al massimo volume ecc. Ma a parità di "massimo volume" si sente più alta l'uscita analogica.
Non so se è normale ma questa è la realtà.
dxmat 26-02-16 23.56
L'uscita analogica può essere di volume più elevato poichè intervengono gli stadi di uscita ad amplificare ed
eventualmente a colorare in meglio o in peggio il suono.

Con la connessione digitale ti eviti la doppia conversione... ma attenzione ai settaggi master/slave.

Utilizzare l'una a favore dell'altra dipende dalla qualità degli stadi di uscita analogici... e i moderni synth
in genere, per ragioni di costo, hanno stadi di uscita che fanno schifo basati su operazionali da 20 cent.

Poi ci possono essere delle eccezioni: per esempio a me personalmente il Virus Ti collegato in spdif alla DAW non mi ha fatto molto impazzire e preferisco registrarlo per via analogica... sono gusti.

Eviterei comunque di considerare automaticamente migliore il segnale che suona più forte....

Sperimenta, fai prove e scegli quello che ti piace di più.

M


Ygnis80 27-02-16 00.03
Ciao, intanto "thanks" anche a te. In effetti ho ascoltato entrambi e sinceramente al digitale gli riconosco solo una pulizia del suono...Invece l'analogico (a parte come ho detto che suona più forte di volume) lo sento più "caldo"...Sarà una mia impressione...
In tutti i casi con il vostro supporto volevo capire se può verificarsi questo volume diverso tra l'analogico e il digitale o per forza dovevano suonare comunque allo stesso livello e di conseguenza dovevo avere un problema alle mie macchine...
dxmat 27-02-16 08.35
prova a fare un matching dei livelli dei due file con un comune gain level (anche i fader del mixer della DAW)
senza applicare compressori o limiter per confrontarli allo stesso volume e vedi.

Trarre conclusioni su file di diverso volume è al 99% fuorviante.

M

Ygnis80 27-02-16 10.47
Buongiorno Dxmat, grazie veramente per tutti i consigli. Guarda comunque a parità di uscita della tastiera ed entrata nella scheda audio i 2 file sono, come dicevo ieri, a volume differente. L'analogico "batte" il digitale, inteso come volume ovviamente emo