Suonare live con pc e tastiera midi

Dave03 26-02-16 16.53
Buonpomeriggio emo
Sono anni ormai che suono con una tastiera workstation in live e mi piacerebbe buttarmi nel modo dei controller midi. Ho già una piccola tastiera midi (chiaramente se vorrò suonare live ne comprerò una almeno da 61 tasti) che mi ha permesso di sperimentare utilizzando programmi come Fl Studio o Ableton Live. Vorrei sapere però se c'è la possibilità, una volta creati i tuoi suoni, di poterli mettere (sto inventando adesso, non so se si può fare) in un ordine così da cambiarli con un pedalino o con un tasto dal pc e passare al suono successivo. Mi piacerebbe sapere se questo si può fare con i programmi già sopra citati o se ci vuole un programma apposito per farlo. Quindi ricapitolando, vorrei creare i miei suoni, posizionarli in ordine di come verranno suonati e poi con la pressione di un tasto (del computer o di un pedale) passare al suono successivo. Grazie mille emo
Roberto_Forest 26-02-16 20.19
per pc i più adatti a far questo sono Cantabile e Brainspawn Forte, questi sono i 2 principali "vst host".
io ti parlo di Forte che ho usato per 3 anni, ma penso che anche Cantabile funzioni similmente, puoi crearti delle "scene" in salvi split, layer, assegni i controlli dei vari vst instruments, ovviamente puoi mettere anche quanti vst effects vuoi e dove vuoi, e puoi anche assegnare le uscite dei vari a vst a uscite audio diverse, qualora tu avessi una scheda audio con più uscite. puoi fare veramente tutto. e ogni scena puoi cambiarla o inviando un program change, oppure assegni un cc al "vai a scena successiva". l'unica è che Forte non era proprio molto adatto se dovevi lanciare sequenze, mentre in Cantabile è facile.

fruity loops lo conosco poco, con ableton invece puoi farcela e ha qualche vantaggio soprattutto se usi sequenze come base, ma ha molte più limitazioni per quello che devi fare rispetto a due vst host di prima
Dave03 27-02-16 11.57
Ok grazie mille della risposta. Fortunatamente non devo avviare sequenze ma solo cambiare suoni :) mi informerò sui programmi da te citati; grazie mille :)
DerMeister 05-03-16 13.59
Io utilizzo ableton e per passare passare da un suono all'altro utilizzo due freccette presenti sulla tastiera, credo che volendo si possa collegare il pedalino ma credo dipenda dalla tastiera.