Miglior compromesso possibile tra questi mixer

Sgneck 29-02-16 00.05
Salve a tutti!

Spero di scrivere nella sezione giusta...

Vorrei chiedere un consiglio su quale possa essere il miglior compromesso possibile tra alcuni mixer, in base alle mie esigenze.

L'utilizzo che ne vorrei fare è come submixer per la gestione di 8 canali provenienti dalle mie tastiere, ma non solo. Se possibile mi piacerebbe anche avere quella libertà di gestione necessaria per microfoni e altri strumenti.

Magari anche gestire una piccola situazione in autonomia dove non c'è un altro mixer a cui dirottare il segnale.

Sono anche indeciso sull'acquisto di un mixer rack o meno. Da un lato mi risolverebbe tanti problemi di "rapidità" dei collegamenti, ma dall'altro mi impedirebbe un utilizzo "separato" del mixer, nonchè (temo, ma correggetemi se sbaglio!) la possibilità di gestire da solo piccole situazioni live in maniera adeguata.

Elenco i candidati:

- Yamaha MG10XU: ha tutto ciò che cerco sulla carta...almeno 10 canali, equalizzatore a tre bande, effetti e uscite XLR. Anche il prezzo non è eccessivo. Però, ha la possibilità di mandare con gli AUX segnali indipendenti per monitorarmi con gli in-ear? Mi sembra scontata come cosa, ma c'è chi mi ha fatto venire il dubbio.

- Alesis Multimix 8 USB FX: stesso discorso dello Yamaha, ma non ha le uscite XLR e ha due canali in meno

- Mackie MIX 12 FX: stesso discorso dell'Alesis

E adesso veniamo a quelli a rack.

- Behringer RX1602: mi piace, sono anche abbastanza sicuro (avendolo provato) che la qualità per il submix delle tastiere sia più che sufficiente. Tuttavia mi dispiace molto la mancanza di tutto ciò che serve per usarlo con un microfono (cannon, effetti, equalizzatore). Sarebbe la scelta migliore, ma un utilizzo limitato solo alle tastiere è un limite per me. In più ha uscite non bilanciate, ma è l'ultimo dei problemi.

- Behringer RX1202FX: tutto ottimo tranne la mancanza dei medi nell'equalizzatore. Saranno un problema troppo grande? Inoltre è un pò grandicello e non ha il tasto "mute" sui singoli canali, ma questo conta poco.

Adesso tocca a voi: per qualità (senza sforare il budget, quindi non mi consigliate l'Allen and Heath ZED10FX per esempio) quali sono i migliori?

Inoltre, secondo voi è possibile inserire in qualche modo un mixer tipo Yamaha MG10XU o il concorrente Alesis / Mackie che sia in un rack da 4 unità con già un Proel ST1000 e un expander al suo interno? Se si, in che modo?

Infine, ultimo quesito: considerando il fattore versatilità di gestione, la differenza tra quei modelli e i rack è così abissale?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi in questa difficile missione...ah, se solo ci fossero più soldi! emo
Edited 28 Feb. 2016 23:25
textars 29-02-16 09.46
Per quello che riguarda i mixer Behringer sono da sempre degli ottimi progetti, il tallone d'Achille secondo me è un'altro, ed è per questo che non comprerei mai..... Non posso mettere a repentaglio un sistema di amplificazione o trovare un mare di difficoltà per un mixer....

Il ballottaggio tra quelli postati secondo me sta tra Yamaha e MAckie, anche se ultimamente Mackie nei mixer ha perso qualcosa lo preferirei ad un Alesis, non proprio capace di gestire al meglio il segnale specie ad alti volumi... Per contro Alesis fino a volumi medi (-6 Db) ha anche dei discreti effetti.

Rimane lo Yamaha, che tra i tutti lo vedrei al ballottaggio con Mackie.
Premetto che per me la prima cos è la qualità del segnale... Poi viene tutto il resto.
emo
michelet 29-02-16 09.51
Ti consiglierei un vecchio Mackie CR1604, di costruzione americana.
Sgneck 29-02-16 12.28
Grazie mille per le risposte!

Purtroppo ho un pó di paura a comprare un mixer usato non in zona, quindi preferirei rimanere sul nuovo.

Poi, domanda fondamentale: Yamaha Mg10XU e Mackie Mix12fx sono collocabili in un Flight case da 4 unità?

Se si, in che modo? Cassettino estraibile, coperchio superiore rimuovibile...o cos'altro?

Grazie ancora...come avrete capito la scelta si sta indirizzando su uno tra Yamaha, Mackie e (per le varie features nonché il fatto di essere rack) l'Rx1202fx
Edited 29 Feb. 2016 11:30
arvensis 29-02-16 15.42
Ho uno Yamaha MG10 XU, fermo restando che non è male ma sto per sostituirlo con i nuovi Soundcraft signature.
Oppure, se non vuoi spendere 320 euro per un signature 10 trova usato un Soundcraft Mfxi8 sui 250 euro oppure un EFX 8 che trovi usato anche sui 200 euro.
Soundcraft per quanto riguarda l'equalizzazione è superiore allo Yamaha e secondo me anche ai tanto acclamati Allen & Heat ZED che secondo me hanno un suono troppo cupo rispetto ai Soundcraft che sono più chiari, puliti e definiti. (questa è una mia modestissima e personale opinione)
Edited 29 Feb. 2016 14:43
MarcoC 29-02-16 16.01
Posso confermare che Soundcraft è meglio di Yamaha, soprattutto per quanto riguarda l'effetto che, almeno nella serie MG, ho sempre trovato alquanto deludente.
Tra tutti quelli che ho avuto (Yamaha mg10fx, Allen Zed10fx, Souncraft EFX8 e MFXi12) posso confermare la qualità dei Souncraft.....molto buono anche l'Allen, che ha dalla sua le dimensioni (lo Zed10 è molto piccolo e leggero mantenendo comunque una buona qualità).
Al momento ho ancora lo Yamaha (rubati EFX8 e Zed10 e venduto l'MFX12) e ho preso un Behringer XAir XR16 con cui mi trovo benissimo (mi sto pentendo infatti di non aver preso a suo tempo il 18 che oltre agli 8 pre in più ha anche la possibilità di registrare le singole tracce)!
Sgneck 29-02-16 16.47
Grazie per le risposte!

Allora...Allen & Heath Zed 10 sarebbe il mixer dei sogni, ma preferisco tenermi i soldini da parte per comprare strumenti veri e propri. Purtroppo ho la brutta malattia di volere anche gli strumenti più assurdi. Per questo, quando mi pongo un tetto di budget poi sono molto rigido nel rispettarlo!

E in questo caso non posso assolutamente sforare le 200 euro.

Motivo per cui devo scartare anche il Soundcraft Mfx...il Soundcraft Efx 8 invece rientra nel budget (sull'usato), ma se non ricordo male lessi proprio qui qualche anno fa un sacco di utenti lamentarsi di questo mixer. Infatti l'avevo bollato come un prodotto non adatto...ho sbagliato?

Inoltre 8 canali sono pochi...già ne prendo 6 di Keys, 1 di voce e spesso 1 per l'acustica...

A conti fatti, dopo aver scartato Behringer solo per motivi di "marchio" (probabilmente una stupidaggine, ma un pó di sfiducia ce l'ho), penso di poter iniziare ad indirizzarmi tra Yamaha Mg10xu e Mackie mix12fx

Uno ha dalla sua le uscite XLR e i compressori su due canali mic...l'altro invece i due canali in più e un minor prezzo.

Dovendo fare un confronto netto tra questi due, quale scegliereste?

P.S....se mi fate rivalutare il Behringer Rx1202FX non è male, eh! Risolvo il problema dell'inserimento nel rack...e sarebbe stupendo! Quindi, se qualcuno lo trova decente, lo dica!
Edited 29 Feb. 2016 15:48
sterky 29-02-16 18.08
Un passo sotto abbiamo alto che si difende bene, altrimenti mackie 1202 vlz3!!!