Salve a tutti!
Spero di scrivere nella sezione giusta...
Vorrei chiedere un consiglio su quale possa essere il miglior compromesso possibile tra alcuni mixer, in base alle mie esigenze.
L'utilizzo che ne vorrei fare è come submixer per la gestione di 8 canali provenienti dalle mie tastiere, ma non solo. Se possibile mi piacerebbe anche avere quella libertà di gestione necessaria per microfoni e altri strumenti.
Magari anche gestire una piccola situazione in autonomia dove non c'è un altro mixer a cui dirottare il segnale.
Sono anche indeciso sull'acquisto di un mixer rack o meno. Da un lato mi risolverebbe tanti problemi di "rapidità" dei collegamenti, ma dall'altro mi impedirebbe un utilizzo "separato" del mixer, nonchè (temo, ma correggetemi se sbaglio!) la possibilità di gestire da solo piccole situazioni live in maniera adeguata.
Elenco i candidati:
-
Yamaha MG10XU: ha tutto ciò che cerco sulla carta...almeno 10 canali, equalizzatore a tre bande, effetti e uscite XLR. Anche il prezzo non è eccessivo. Però, ha la possibilità di mandare con gli AUX segnali indipendenti per monitorarmi con gli in-ear? Mi sembra scontata come cosa, ma c'è chi mi ha fatto venire il dubbio.
-
Alesis Multimix 8 USB FX: stesso discorso dello Yamaha, ma non ha le uscite XLR e ha due canali in meno
-
Mackie MIX 12 FX: stesso discorso dell'Alesis
E adesso veniamo a quelli a rack.
-
Behringer RX1602: mi piace, sono anche abbastanza sicuro (avendolo provato) che la qualità per il submix delle tastiere sia più che sufficiente. Tuttavia mi dispiace molto la mancanza di tutto ciò che serve per usarlo con un microfono (cannon, effetti, equalizzatore). Sarebbe la scelta migliore, ma un utilizzo limitato solo alle tastiere è un limite per me. In più ha uscite non bilanciate, ma è l'ultimo dei problemi.
-
Behringer RX1202FX: tutto ottimo tranne la mancanza dei medi nell'equalizzatore. Saranno un problema troppo grande? Inoltre è un pò grandicello e non ha il tasto "mute" sui singoli canali, ma questo conta poco.
Adesso tocca a voi: per qualità (senza sforare il budget, quindi non mi consigliate l'Allen and Heath ZED10FX per esempio) quali sono i migliori?
Inoltre, secondo voi è possibile inserire in qualche modo un mixer tipo Yamaha MG10XU o il concorrente Alesis / Mackie che sia in un rack da 4 unità con già un Proel ST1000 e un expander al suo interno? Se si, in che modo?
Infine, ultimo quesito: considerando il fattore versatilità di gestione, la differenza tra quei modelli e i rack è così abissale?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi in questa difficile missione...ah, se solo ci fossero più soldi!

Edited 28 Feb. 2016 23:25