Cerco dritta richiesta cachet band fuori regione

calav 04-03-16 12.56
Ciao, ho una band a livello semi-professionale e, dovendo affrontare serate fuori Piemonte, non sappiamo come regolarci con il cachet. Solitamente voi come vi organizzate e , se non sono indiscreto, quanto chiedete ? Chiedete il netto delle spese ( benzina, autostrada e pernottamento ) opp. a spese vostre ? A livello tecnico inviate una scheda col tutto il necessario x il concerto ( impianto, eventuale batteria,ecc. ) ?
Dimenticavo: siamo 4 musicisti e un cantante.
Grazie
giannirsc 04-03-16 14.11
Dipende se è un locale o piazza e se dovete dormire fuori...io facendo una media, senza dormire fuori, quindi fino ad un 150 km da roma prendiamo tra i 900 di media...a volte 700...altre sopra i 1000...dipende molto dal comune e dalla proloco
vin_roma 04-03-16 15.41
Risposta difficile. I conti dovete farveli tra di voi, quanto prendete col gruppo in zona? Caricate un 15/20%.
Aggiungete le spese di viaggio. Mangiare e dormire a spese loro, non vi impicciate, ci si rimette sempre e poi quelli del luogo hanno sempre amicizie e convenzioni e gli costerete quasi niente.
johnny81 03-04-16 12.12
Devi tenere conto di:

1 - spese di viaggio (alloggio, pranzi, gasolio, caselli, noleggio furgone)
2 - service audio (lo avete voi? Ci pensa il locale? Dovete noleggiare l'impianto audio?)
3 - numero di componenti della band
4 - Vogliono la fattura? C'è da pagare una cooperativa?
5 - la cena viene offerta dal locale?

Parti sempre dal presupposto che ogni musicista della band dovrebbe essere pagato non meno di 100euro nette a spettacolo, da lì aggiungi tutte le variabili che ti ho elencato + 200euro per eventuale contrattazione (cioè spara sempre alto e poi scendi magari pattuendo il fatto che ti togli 200euro dal cachet ma il locale ti dà una seconda data).

Per quanto riguarda la scheda tecnica, esiste il "rider", alcuni locali (i più grandi e con impianto audio) solitamente lo chiedono, in quelli piccoli non serve.
Nel "rider" bisogna indicare la disposizione sul palco dei musicisti, più tutta la strumentazione (aste, microfoni, spie, leggii, etc).