Questo:
Che si vede ai piedi delle mie tastiere:
Sono appena tornato dal concerto che abbiamo tenuto in questo piccolo teatro in Abruzzo e sono ancora rintronato!
A parte le scelte discutibili degli architetti... (tutti quei pannelli in legno sopra e sotto che non hanno per niente aiutato il risultato acustico) ci si è messo anche l' impianto...
A casa ti impegni, costruisci patch, aggiusti il suono di fino, bilanci tutto al meglio ...poi arrivi sul palco e senti un' altra cosa ...e pure brutta! Quello che sembrava forte è sparito, quello che avevi messo di sottofondo invece impasta tutto.
E' stata una situazione imbarazzante, da far passare la voglia di suonare... quel monitor rendeva tutto come una radio degli anni '30! Però, per riallacciarmi ad un altro thread sulle schede audio da usare dal vivo, mi son reso conto, ancora una volta di più, che il mio P120, vecchio, dal suono e dalla meccanica non più al passo, ha ancora da dire la sua.
In condizioni molto sfavorevoli di monitoraggio mantiene il suo carattere, esce, anche se gonfio, medioso è sempre presente e distinguibile e così anche per i suoni che uscivano dal campionatore, vecchio anche lui e con i vecchi campioni Akai. Il Korg Krome invece era sparito, su quel monitor usciva zanzaroso, fino, direi "fastidioso"... un abisso di qualità tra Emu/P120 e la "pianola" moderna. Oltretutto, a parità di livelli sui canali del mio mixerino, Krome lo tenevo con la manopola del volume a 8 su 10 mentre l' E-mu stava a meno della metà eppure usciva molto più presente e dettagliato e il Piano pure, addirittura dovevo tenerlo a inizio corsa del potenziometro!
Insomma, considerando che Krome già di suo non è il massimo (è valida soprattutto per il poco peso!

), mostra tutti i suoi difetti, come molte altre tastiere di questo livello, appena sei fuori da un contesto più che ottimale, mentre i vecchi strumenti pare si adeguino, sono generosi, tirano, vanno avanti comunque.
Sarà un problema di preamplificazione? Risparmiano troppo? Ma questa evanescenza nella "pezza" in uscita l' ho notata anche in strumenti attuali più blasonati.
Edited 6 Mar. 2016 5:39