Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, vi leggo spesso ma non sono mai intervenuto. Ho provato a dare un'occhiata nelle discussioni vecchie già affrontate e non sono riuscito a trovare nulla che riguardasse quello che sto per chiedervi (premessa più lunga del mondo). Seconda premessa. io sono un pianista classico, quindi il mio approccio alla musica (per quanto abbia un tot di progetti all'attivo non di mero piano solo) è il più analogico del mondo: schiaccio tasti ed escono suoni. Quindi perdonatemi se farò un domanda che vi sembrerà idiota.
Sto scrivendo un po' di pezzi elettro-wave, stile kavinsky, per darvi un'idea: a casa con logic: cose molto semplici:suoni 80 cassa dritta e rullo in quattro e via di saltelli e sto pensando a come portarli live, se fare tutto da solo ecc.
ma mi sorge spontanea una domanda: come faccio?
che attrezzatura dovrei procurarmi,secondo voi?
mi sembra così limitante buttare tutto in base e andare sopra di lead e voce e basta. mi dà l'idea di karaoke style, al che ho pensato: mica dovrei fare tipo dj set? comprarmi cd j e mixer ed imparare a giocarci sopra di effetti in questo modo? oppure esistono delle tastiere nelle quali carico dei loop e posso giocarci sopra? mettiamo caso che ogni pezzo che ho scritto sia composto da una ventina di loop: come farli interagire tra di loro se non prettamente in base già belli che sistemati? ho letto in giro di ableton live, ma non mi è chiaro come funzioni o se faccia al caso mio.
non so se sia riuscito ad esprimere il concetto. mi sa che son confuso.
grazie a tutti per l'attenzione