@ sterky
Non è il discorso vast, o forse si
Comunque hai una paletta sonora molto valida, un'emulatore hammond, un va, fm, modulare, sintesi additiva, sottrattiva, am, unomtra i migliori multieffetto digitale completamente editabile, um midi controller eccezionale....dimmi, se con un pc dovresti mettere insieme tutte queste cose con la stessa facilità di gestione quanto spenderesti? E quali, nel mondo delle ws, ti offre tutte queste possibilità?
guarda, tutto quello che vuoi, ma la verità è che quando vedi una pc3 suonare (come kronos o altre ws avanzate) il 99% delle volte sono suoni base, classici, pianoforti, giusto qualche classic synth.
Chi vuole un va, un hammond, un modulare, un fm, si prende il Va, il clone o il synth figo (o compra il virtual instrument del caso
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).
Ciò che voglio dire e che queste workstation ormai vanno bene per il performer fino ad un certo punto, o per il produttore musicista che ha bisogno di concretizzare alcune idee di getto, perchè se devi fare un orchestrazione (ricollegandomi al topic) e hai presente come funziona, farlo con una workstation è cosa da pazzi. E' un lavoro di programmazione certosino che richiede un interfaccia adeguata, e un sequencer leggibile; in questo ambito si ricade quasi obbligatoriamente sul software.
preciso: il dire che le Ws sono sottoutilizzate non dire che non sono adeguate o che gli utenti sono incapaci, ma che gli stessi quando devono fare le cose "fatte bene" le fanno con strumentazione dedicata, per mille motivi che possono anche esulare dalla qualità sonora intrinseca. Le kurz hanno il display piccolo (eh ma è scomodo, non ha il touch) le korg hanno il touch (eh ma non ha i controlli fisici, non ha i pomelli, ha pochi pollici). Yamaha da parte sua (non vuole essere un alibi
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) forse ha capito questa filosofia e ripropone puntualmente workstation classiche senza multisintesi, solo ROM based con effetti e suoni di qualità.
Edited 24 Mar. 2016 0:49