@ francois2
Non è una questione di tirare i drawbar o meno, è che i vecchi cloni mi sembra abbiano (correggetemi se sbaglio) una tastiera semipesata su cui mi sembra di avere le dita più abituate. Per il suono alla fine userei principalmente il classico organo da chiesa e l'organo muto, o quello jazz.
Mi guardo in giro per il CX korg
semipesata? la tastiera hammond è solo
waterfall e se non sei abituato a suonarla potresti trovarti più male che bene inizialmente. Nè CX nè VK hanno la tastiera waterfall, ma una synth action, mentre DB3, OB3 e XB ce l'hanno ma sono delle ciofeche.
Comunque CX3 ad oggi è ipervalutato; guardando gli annunci sul mercatino, modelli anni 80 di vecchia generazione, del valore di 300 euro a farla grande sono venduti a non meno di 500 e ne avranno viste di cotte e di crude. Quelli più nuovi (ne hanno fatte diverse edizioni) sono migliori, ma non eccezionali, e comunque rendono bene con il rock o con il classico 888. Già con il full si tradiscono.
Analogamente, il VR09 suona bene nel rock, mentre in altre timbriche meno, ma hai una macchina moderna che fa anche altre cose e sulla carta vince a mani basse. Io andrei su un prodotto del genere fossi in te, con buona pace del legno e dei drawbars a linguetta (nel Roland sono slider con i cappucci colorati).
purtroppo hai un budget molto basso, e devi accettare per forza dei compromessi. Per quel che mi riguarda la priorità va sempre al SUONO.
Edited 16 Mar. 2016 11:40