Dream theater :mezza delusione

benjomy 18-03-16 01.32
Appena rientrato dal concerrto faccio qualche considerazione
Suoni pessimi.. Tutto impastato sovrastato da batteria basso e una chitarra super riverberata e con diley delle tastiere poco si sente..di quello che fa l'egregio rudess poco si percepisce.
vero che rudess utilizza sostqnzialmente solo una tastiera (non ho capito cosa anche perche un po' occultata)ma manda anche delle belle sequenze emo
Suono di piano che non fa gridare al miracolo.. Impianto arcimboldi??emo
mark88 18-03-16 01.52
@ benjomy
Appena rientrato dal concerrto faccio qualche considerazione
Suoni pessimi.. Tutto impastato sovrastato da batteria basso e una chitarra super riverberata e con diley delle tastiere poco si sente..di quello che fa l'egregio rudess poco si percepisce.
vero che rudess utilizza sostqnzialmente solo una tastiera (non ho capito cosa anche perche un po' occultata)ma manda anche delle belle sequenze emo
Suono di piano che non fa gridare al miracolo.. Impianto arcimboldi??emo
il suono di piano è quello della kronos che non fa miracoli... li ho sentiti dal vivo 2 anni fa ed è proprio il kronos. oasys era tutt'altra cosa
SimonKeyb 18-03-16 11.51
Rudess ormai è più interessato a sponsorizzare korg e cazzatine varie che non alla qualità dei suoi suoni.... poi man mano che invecchia è sempre più freddo nel suonare, invece di diventare più riflessivo. Sebbene su notes on a dream si salvi su qualche pezzo.
Ma io mi domando: uno shredder deve nascere e morire shredder? petrucci ormai tra bodybuilding e barbona sta diventando il nuovo zakk wylde; Mangini è un computer, i suoi assoli sono noiosi e fini a se stessi... La brie canta sempre allo stesso modo e le stesse cose, sebbene sia un pò migliorato nella gestione della voce... John Myung non pervenuto (la presenza del basso nei mix dei dream è come quella di Repetto negli 883).

Mi son sfogato emo
anonimo 18-03-16 11.55
prima di frequentare questo forum non sapevo chi fossero i DT, per curiosità sono andato ad ascoltare un paio di brani, per me sono l'anti musica.
SimonKeyb 18-03-16 12.06
@ anonimo
prima di frequentare questo forum non sapevo chi fossero i DT, per curiosità sono andato ad ascoltare un paio di brani, per me sono l'anti musica.
baffo, se vuoi farti un idea equa ascolta almeno quelli che sono considerati i loro capolavori:

Images And Words
Metropolis ptII: Scenes From a Memory

Questi a mio avviso sono due album tra i migliori del progressive moderno, nonostante la qualità delle loro composizioni fosse una parabola discendente purtroppo. Credo questi due siano oggettivamente dei gran CD, che meritano di essere ascoltati (ed apprezzati).
Personalmente però ho molto apprezzato anche ll doppio Six Degrees Of Inner Turbulence, l'ultimo forse bello dall'inizio alla fine. Poi sono arrivati i soldi, gli endorsement milionari e le schiere di bimbiminkia pseudo-metallozzi.
Deckard 18-03-16 12.10
La situazione in realtà è molto semplice: via Kevin Moore, fine dei DT emo
anonimo 18-03-16 12.15
@ SimonKeyb
baffo, se vuoi farti un idea equa ascolta almeno quelli che sono considerati i loro capolavori:

Images And Words
Metropolis ptII: Scenes From a Memory

Questi a mio avviso sono due album tra i migliori del progressive moderno, nonostante la qualità delle loro composizioni fosse una parabola discendente purtroppo. Credo questi due siano oggettivamente dei gran CD, che meritano di essere ascoltati (ed apprezzati).
Personalmente però ho molto apprezzato anche ll doppio Six Degrees Of Inner Turbulence, l'ultimo forse bello dall'inizio alla fine. Poi sono arrivati i soldi, gli endorsement milionari e le schiere di bimbiminkia pseudo-metallozzi.
ho ascoltato il primo pezzo, quando sento un doppio pedale della cassa mi viene già da bestemmiare
cipmunk 18-03-16 12.23
Concordo al 1000 per 1000......emo
cipmunk 18-03-16 12.24
il 1000 per 1000 era rivolto alla considerazione di deckart.....emo
sterky 18-03-16 12.29
@ anonimo
ho ascoltato il primo pezzo, quando sento un doppio pedale della cassa mi viene già da bestemmiare
io invece se non sento almeno un colpo di doppio in una canzone la scarto diretta emo

il mondo è bello perchè è avariato!

rudess e i dt in generale sono molto bravi, ma anche molto sboroni! fin troppo (citando il discorso di Cyrano dove metteva in rapporto bellezza di ascolto e tecnica di esecuzione, quà siamo fin troppo sbilanciati verso la seconda)
poi c'è da dire un'altra cosa, i suoni stanno cambiando. una volta il mixerista portava tutti i segnali sul rosso (peak) e poi abbassava per evitare distorsioni. ora invece (e lo ho visto fare al concerto di caparezza) si portano tutti i segnali sul rosso e poi si compressano il più possibile. si da una buona botta sui bassi e ti sembra di essere investito da un treno.
a me personalmente non mi piace, mi piacciono molto le variazioni di volume (ormai quasi inesistenti nelle canzoni moderne), basso e batteria definiti e potenti, ma non un martello da 50kg che batte sul torace...

al che, non ho visto il live, è solo una considerazione sulla linea sonora che si sta prendendo. benjomy, suonano così anche i dt?
mima85 18-03-16 12.48
sterky ha scritto:
una volta il mixerista portava tutti i segnali sul rosso (peak) e poi abbassava per evitare distorsioni. ora invece (e lo ho visto fare al concerto di caparezza) si portano tutti i segnali sul rosso e poi si compressano il più possibile. si da una buona botta sui bassi e ti sembra di essere investito da un treno.


Loudness war a tutto spiano... emo

Lo stesso accade nei pezzi registrati, perfino nelle rimasterizzazioni di brani di qualche anno (o decennio) fa. Anche a me non piace 'sta cosa.
Edited 18 Mar. 2016 11:48
SimonKeyb 18-03-16 12.59
La loudness war l'hanno vinta i Metallica con Death Magnetic emo.... le tracce vanno in saturazione in quasi tutti i sistemi di riproduzione, con il risultato che il cd suona MALISSIMO.
Esistono dei tutorial su come abbassare il livello del master per renderlo ascoltabile emo
Edited 18 Mar. 2016 11:59
sterky 18-03-16 12.59
insomma, la "botta" deve esserci se la fa il musicista, non a prescindere!
io ascolto molto metal estremo, dove spesso ci sono dischi underground o comunque si tiene una linea di registrazione più antica e grezza. E ce n'è di botta!!!!
ma il triggerare tutto a prescindere vien fuoti una canzone piatta, con quella linea da disco, e quel suono FINTO......però ormai si sta andando in quella direzione.....

una volta, quando suonavo epic metal (e quindi orchestrali, piano e pad per la maggiore), un mixerista mi ha compressato in una manierà cosi oscena, che premendo l'aftertouch (per creare dei crescendo) non si sentiva niente. ero sempre li!
durante la stroffa gli archi di sottofondo, nei riff di tastiera (archi sfz, belli cativi alla vivaldi per intenderci) uscivano uguali.
emoemoemoemoemoemo
sterky 18-03-16 13.03
@ mima85
sterky ha scritto:
una volta il mixerista portava tutti i segnali sul rosso (peak) e poi abbassava per evitare distorsioni. ora invece (e lo ho visto fare al concerto di caparezza) si portano tutti i segnali sul rosso e poi si compressano il più possibile. si da una buona botta sui bassi e ti sembra di essere investito da un treno.


Loudness war a tutto spiano... emo

Lo stesso accade nei pezzi registrati, perfino nelle rimasterizzazioni di brani di qualche anno (o decennio) fa. Anche a me non piace 'sta cosa.
Edited 18 Mar. 2016 11:48
la peggiore loudness war che abbia mai sentito è stato jovantti.....
i pezzi più spinti era come stare in discoteca, quelli più rock non si capiva un cazzo con una batteria strapompata, non si riusciva neanche a capire cosa diceva....
Edited 18 Mar. 2016 12:04
ivanzajic 18-03-16 13.59
@ Deckard
La situazione in realtà è molto semplice: via Kevin Moore, fine dei DT emo
Quando se ne va il (vero) songwriter da una band è finita anche per la band, altro che ipertecnicismi...
l'ultimo disco che reputo interessante e falling into infinity: finita l'era del metal ultratecnico cercarono di andare oltre ma i loro aficionados preferiscono le rimasticazioni emo
il peggiore del lotto è sicuramente Labrie, avrebbero dovuto cambiarlo per il bene del gruppo..emo
metallo 18-03-16 14.35
Un tempo ero un fans dei DT, li ho visti svariate volte.
Oggi, Mancini e' un vst, e come tale freddo da far male allo stomaco.
Petrucci non l'ho mai sopportato.
Rudess e' l'antiemozione per antonomasia, in ogni battuta ci pianta semifuse a profusione anche li' dove basterebbe una minima o due semiminime.....ma no, piu' note ci sono piu' si sente fico.

Su Labrie non infierisco, lo ha fatto madre natura abbondantemente donandogli una delle voci piu' atone nella storia del rock.

L'unico che ancora si salva e' Myiung (o come cavolo si scrive), ma come gia' detto nel mix lo tagliano sempre fuori.
Edited 18 Mar. 2016 13:36
Deckard 18-03-16 14.43
@ ivanzajic
Quando se ne va il (vero) songwriter da una band è finita anche per la band, altro che ipertecnicismi...
l'ultimo disco che reputo interessante e falling into infinity: finita l'era del metal ultratecnico cercarono di andare oltre ma i loro aficionados preferiscono le rimasticazioni emo
il peggiore del lotto è sicuramente Labrie, avrebbero dovuto cambiarlo per il bene del gruppo..emo
Labrie non lo avrebbero dovuto proprio prendere..a parte i primissimi anni, dal vivo sembra avere un gatto attaccato alle palle
ettore_duliman 18-03-16 15.23
@ mima85
sterky ha scritto:
una volta il mixerista portava tutti i segnali sul rosso (peak) e poi abbassava per evitare distorsioni. ora invece (e lo ho visto fare al concerto di caparezza) si portano tutti i segnali sul rosso e poi si compressano il più possibile. si da una buona botta sui bassi e ti sembra di essere investito da un treno.


Loudness war a tutto spiano... emo

Lo stesso accade nei pezzi registrati, perfino nelle rimasterizzazioni di brani di qualche anno (o decennio) fa. Anche a me non piace 'sta cosa.
Edited 18 Mar. 2016 11:48
E' una cosa aggiacciante il suono dei live moderni, e spesso quello dei dischi e delle rimasterizzazioni

sbudellamento di bassi e alte (con complicità dei line array) taglienti come lame

volumi inutilmente stratosferici
anonimo 18-03-16 15.48
In questa discussione abbiamo toccato dei picchi di menefreghismo per la correttezza grammaticale mica da poco.

Perfettamente in linea con la qualità della proposta "artistica" del gruppo in questione. emo
ivanzajic 18-03-16 16.39
li stanno passando adesso su virgin radioemo