Palco con poche spie: userei il mio mixer ma è giusto?

sineverba 30-03-16 21.25
Ciao a tutti,
a breve dovremmo suonare in un palco che ha purtroppo due sole casse spia (siamo in 5, di cui 1 voce lead e 3 cori) e la stagebox ha solo 4 ritorni (2 per il PA left e right e le altre due per due casse spia).

Io sono il tastierista e uno dei coristi.

A questo punto stavo pensando di acquistare un mixer tipo lo Behringer XENYX 1204 usb, in cui sfrutto 3 canali (due per la tastiera e uno per il microfono) e tramite le mandate PREFADER (mi sembra ne abbia 4, a me bastano 3 ovviamente) entrare nella stagebox che va al mixer di palco / del fonico, mentre tramite le uscite "normali" utilizzare una mia personale spia che mi porterei da casa.

In questa maniera il fonico di palco sta "tranquillo" perchè riceve 3 miei segnali (L e R keyboards + 1 mono mic) e li regola "come gli pare" e io tramite i fader mi sistemo la spia per come mi serve oppure sbaglio totalmente approccio?

Tra l'altro vi chiedo.... a che servono su quel mixer le uscite "alt 3 e 4"? Se posso vi metterei anche il link del sito da cui lo prenderei....

Grazie a tutti......
sterky 30-03-16 22.07
Mio personale parere, prendi altre due spie e le colleghi in serie (uscita spia 1 entrata spia 3, uscita spia 2 entrata spia 4). Non è il top ma rende!
sineverba 31-03-16 18.22
Grazie per la risposta... Come immagini pero' non posso "disturbare" gli altri con le mie tastiere a cannone nelle spie... Per questo cercavo il modo per sganciarmi totalmente dalle spie presenti e farmi un personale monitor. "Purtroppo" canto pure, e quindi ho anche un microfono da gestire... altrimenti era fatta (mi mettevo con le cuffie dalla scheda audio e bon!)
sterky 31-03-16 18.32
@ sineverba
Grazie per la risposta... Come immagini pero' non posso "disturbare" gli altri con le mie tastiere a cannone nelle spie... Per questo cercavo il modo per sganciarmi totalmente dalle spie presenti e farmi un personale monitor. "Purtroppo" canto pure, e quindi ho anche un microfono da gestire... altrimenti era fatta (mi mettevo con le cuffie dalla scheda audio e bon!)
si, ma così facendo non sentiresti più gli altri strumenti. in queste situazioni bisogna cercare di arrangiarsi alla meglio...mettiti vicino a chi sopporta la tastiera (di solito il batterista) e cerca una via di mezzo.
gli alt 3-4 funzionano che quando metti un suono in muto, esso venga in realtà indirizzato a un'uscita ALTernativa.
no, non ci puoi tirare fuori una soluzione decente.


poi in realtà quel mixer ha due uscite aux, una pre e una post (la quale non puoi utilizzare per quello che ti serve).....
Edited 31 Mar. 2016 16:33
sineverba 01-04-16 01.20

Grazie ancora pe la pazienza :)

Scervellandomi e scervellandomi, dato che il palco è piccolino la batteria la sentirò bene e tra me ed il batterista ho anche il bassista. Il chitarrista è "lontano" ma di solito io e lui facciamo affidamento sul batterista, per andare a tempo...

scervellandomi dicevo, e sfruttando un mixer che già abbiamo, stavo pensando ad una soluzione del genere....



Praticamente, la mia idea era quella di

1 - inviare le due uscite della Alpha a due canali INPUT della stagebox (e quindi le tastiere per il fonico sono sistemate)

2 - inviare il segnale cuffie della Alpha al canale 2 del mixerino e panpottarlo tutto a SINISTRA

3 - connettere il microfono al canale 1 del mixerino e NON FARE NESSUN PAN. Slider a 0db e gain giusto per evitare inneschi (abbastanza improbabili con la spia poggiata a terra davanti e stando DIETRO alle casse della sala e sopratutto non avnedo musicisti altri dietro di me)

4 - inviare l'uscita DESTRA del mixerino (e solo quella!) alla stagebox come terzo ingresso. Ricordo come al punto 2 che le tastiere sono state panpottate tutte a SINISTRA, quindi da qui non dovrebbe uscire nulla.

5 - usare l'uscita SINISTRA del mixerino come ingresso per la mia personale cassa spia (che tanto appunto essendo una lavora comunque in mono).

O ancora, usare uno splitter per il microfono (ho visto lo ART SPLITComPro). Cosi mando, come da punto 1, il segnale L e R delle tastiere e il segnale MIC idem al fonico. Lo stesso segnale MIC lo mando anche al mio mixer e mi prendo pure su un altro canale anche l'uscita di una delle altre due spie (quella del cantante, cosi ho la sua voce)..

Che dici?

Grazie ancora!
ettore_duliman 01-04-16 11.46
mi sembra troppo complicato
non ho controllato con attenzione ma ad occhio potrebbe anche funzionare

il lexicon alpha a cosa ti serve? lo possiedi già? lo usi per la voce o per le tastiere?

ad ogni modo io uso da anni un sub-mixer per gestire il mio routing
ho un behringer xenyx 1622 con getione di sottogruppi, col quale:
mando le uscite main (stereo) al mixer principale
uso il sottogruppo per regolare il mio monitoring (sempre stereo, uso in-ear monitor)
posso ricevere un segnale aux (dal mixer principale) contenente tutti gli altri strumenti senza rischio di feedback
con uno splitter microfono mando la mia voce sempre al mixer principale e regolo in modo autonomo il mio volume

è una soluzione che consiglio
il mio mixer è un po' troppo grande, infatti conto di sostituirlo con il line mixer behringer rx1602 (ché tanto non mi interessa la griglia di equalizzazione, il mixer mi serve solo per il routing dei segnali)

tornando a noi,
se tu possiedi già il lexicon alpha (se lo usi per la voce può essere usato come splitter)
se hai già il mixerino behringer dello schema
allora verifica che le tue tastiere (quante?) possano inviare contemporaneamente il segnale dalle uscite main e dall'uscita cuffie
se è così, puoi inviare l'uscita main delle tastiere al mixer di impianto, e, tramite cavi jack a Y (più precisamente cavi insert), puoi inviare un secondo segnale al mixerino e gestire da lì il tuo monitoring, senza collegamenti incrociati mezzi mono e mezzi stereo
DarioMoog 01-04-16 11.52
Ingegnoso emo
Fantomas2014 01-04-16 12.20
Ho visto svariati palchi per esigenze lavorative diverse e mi accorgo che più il livello è basso e più i cantanti/tastieristi/batteristi ecc non si sentono !!! (nonostante a volte volumi spaventosi) ..... al contrario vedi fior fiore di professionisti (in situazioni di emergenza/adattamento lavorativo) che si montano 2 spie in modalità side e fanno tranquillamente tutto il palco .... A VOI LE CONSIDERAZIONI FINALI !!! emo

sineverba 01-04-16 12.24
L'Alpha è la mia scheda audio, che utilizzo (uso VSTs). E può mandare contemporaneamente segnale sia dalle cuffie che dalle uscite principali (infatti è uno dei primi punti del mio schema).

Alla fine sei tornato anche tu allo splitter.... :( Che mi consigli? Quale usi?
mezzobellofori01 02-04-16 01.37
O.T; Come ti trovi con la lexicon alpha? La vorrei comprare ma non ci sono molti pareri in giro. Grazie e scusate emo
sineverba 02-04-16 13.58
Molto bene.
Con un portatile Win7 altamente ottimizzato (non ho manco la wifi installata!) e con Reaper come DAW, considerando che ho 4 gb di ram e un i3 vecchia generazione (ha un paio d'anni il portatile) come latenza sto circa a 7/8ms (asio 4 all, assolutamente non quelli della lexycon che fanno schifio!). Suono live e in sala senza problemi. Volume di uscita veramente elevato.
ettore_duliman 03-04-16 16.35
@ sineverba
L'Alpha è la mia scheda audio, che utilizzo (uso VSTs). E può mandare contemporaneamente segnale sia dalle cuffie che dalle uscite principali (infatti è uno dei primi punti del mio schema).

Alla fine sei tornato anche tu allo splitter.... :( Che mi consigli? Quale usi?
avevo acquistato usato un effetto per voce + looper boss ve-20, che ultimamente uso come splitter per microfono

a te basta una qualsiasi D.I. con uscita link
ad esempio la proel direct 100a

le D.I. con uscita link (praticamente tutte) possono essere usate come splitter anche per le tastiere eventualmente, ad esempio la proel db2a (per usare le uscite splittate in un mixerino per il monitoring)
textars 04-04-16 00.28
Le spie poteebbero essere attive? Nel caso un submixer potrebbe essere utile.
La spia ad esempio psr la batteria potresti prenderla dal submixer... avresti i 2 aux liberi per altro.
emo
pentatonic 04-04-16 01.24
ho utilizzato per anni il sistema proposto poco sopra da Ettore Duliman, sia con in-ear monitor che con casse spia, e funziona perfettamente: regoli i tuoi volumi in cuffia/spia indipendentemente dal segnale che mandi fuori, e regoli il volume di quello che ti manda il main mixer.
consigliato.

(per i mic,che utilizzavo per il leslie, utilizzavo un banale sdoppiatore di segnale: uno a me, l'altro al main mixer. Non perdi granché di qualità audio, ma ti senti, e ti sentono)