Paul78 ha scritto:
E' la batteria tampone che ha rilasciato acido ed ha rovinato tutto il circuito stampato, un classico di questi strumenti. Spero tu riesca a recuperarla in qualche modo, ma dalla mia esperienza, se è trascorso troppo tempo, essendo la scheda che contiene la batteria una triplo strato, l'acido penetra nella scheda e manda tutto in corto.
Ciao Paul78, anche a me era successa la stessa cosa sulla WX2, dopo un pò di laborioso lavoro manuale sono riuscito a recuperarla. Il problema è sostanzialmente causato dalla batteria NI-CD ( nichel-cadmio, di vecchia generazione... ) che a causa degli anni di inattività è andata pressochè in cortocircuito e non si carica più ( magari rimane a 0,7-1 Volt ) questo fa sì che non parta il circuito del clock del microprocessore ecc. Come altri hanno scritto è probabile anche che abbia rilasciato un pò di acido in maniera da avere corroso in modo superficiale o più approfondito qualche pista, ma questo non è certo finchè non procedi allo smontaggio e verifica del circuito stampato.
Morale della favola se trovi un centro assistenza che ti fa un preventivo accettabile di riparazione, oppure un amico con conoscenze di riparazione elettronica e un pò di attrezzatura ( saldatore-dissaldatore-tester ) puoi provare ad aggiustarla prima di buttarla. Potresti anche provare semplicemente a lasciarla accesa per un buon numero di ore ( almeno un giorno ) per vedere se la batteria sia ricarica e dopodichè riparte ( a me faceva inizialmente così ) ma poi ho deciso di cambiare la batteria, usandone una più recente al litio, la tensione deve essere circa 4 volt a batteria carica, la batteria originale era mi pare una 3,6 volt nominale. Conviene attaccare dei cavi alla batteria nuova e montarla lontano dal circuito stampato in modo da facilitare future verifiche/riparazioni. Facci sapere l'esito !