@ cavstef
Caro Lele,
come sai dalla Yamaha Psr 950 sono passato alla Korg Pa4x ed è stato un bel salto di qualità..
Tastiera favolosa, style ben fatti, suoni veramente belli e corposi (i miei preferiti: pianoforte, violin, jazz trumpet, folk guitar, whistle, soprano e harmonic..),... avrei preferito qualche Church Organ in più (non solo Pipe Organ)...
Ho sentito un po' la mancanza di alcuni style Movie & show tipici di Yamaha, ma cercando un po' tra i numerosi styles si può trovare un valido compromesso... A mio parere manca un po' di Celtic Styles (quelli presenti sono a mio parere adatti a pezzi molto veloci) e non adatti ad esempio ai brani dei Secret Garden..
Molto interessante è il convertitore da Midifile a Style che può diventare utile quando non si è convinti sullo style da utilizzare per un particolare brano..
Inizialmente si fa un po' di confusione per il cambio dei nomi, rispetto a Pa3x, di alcune funzioni (Keyboard List, keyboard set, Keyboard set library, Sound set...) specialmente quando si leggono le istruzioni... o quando si dialoga con i possessori di Pa3x...
Comunque posso dire che è stata una buona scelta,.. arranger facile da programmare e intuitivo anche per i "principianti" come me.. Inoltre style e sound delle precedenti tastiere (PA) sono compatibili e funzinano bene..Ottimo anche il supporto Korg, appena si scrive per qualsiasi problema si ottiene una risposta nel giro di poche ore... Quanto sopra è solo un mio parere personale..

Ciao Stefano,riguardo ai pipe organ di pa4,io sono appassionato di campionamenti di organi a canne,e mi diverto a convertire versioni free di hauptwerke per pa3,ho trovato in rete un Lakeside.set(5 timbri di organo ),sono abbastanza belli e si sente che sono campionati,se ti interessa fammelo sapere(mi pare siano 90 mega non compressi),dovrebbe essere un organo americano.
Da quando ho conosciuto il software Hauptwerke,ed ho visto che Milan audio mette a disposizione set di organi ridotticome registri,ed in formato wave,rifaccio l loop dei suoni(perchè molto lunghi),e poi li converto per pa3x,non so se in Italia ci sia uno fesso come me ,che fa queste cose,a vedere dalle risposte sul forum,mi pare che poca gente si interessi al campionamento.
Naturalmente questo procedimento lo faccio con altri suoni,e vedo che messi negli styles della pa3,suonano molto bene,tutto solo per non portarsi dietro expander e campionatori vari,anche se non suono più in giro,continuo ad illudermi.
Questa mattina ho trovato un Kaway kg2 per kontact(300 mega su quattro velocity),ho nuovamente fatto il loop ai suoni(ridotti al 50 per cento),ed ho fatto il program per pa3(90 mega su tre velocity),risultato soddisfacente.Ok ora ti lascio,sentiamoci...