È normale che si senta bene in cuffia e nell'impianto no. Per vari motivi. In primis come ti hanno detto lo scopo delle casse è fare volume, e più alzi il volume e più è difficile avere qualità. E poi, cosa ancora più importante, le tastiere moderne sono in gran parte progettate per suonare bene in cuffia, cioè con un preciso e calibrato ascolto in stereo dei vari campioni. Quando attacchi gli strumenti all'impianto e alzi il volume è difficile che tu riesca a sentire allo stesso modo la cassa SX nel tuo orecchio SX e la cassa DX nel tuo orecchio DX. Soprattutto con i campioni moderni di pianoforte, in cuffia lo senti molto belli, aperti, con le note basse a SX e le note alte a DX, con un lieve riverbero che rende il tutto avvolgente. Poi lo ascolti con l'impianto, e magari sei più vicino a una cassa rispetto all'altra, e se sei vicino alla cassa SX senti molto di più le note basse e ti sembra un suono cupo, e se invece sei più vicino alla cassa DX senti solo le note alte e il suojoxti sembra troppo brillante.. Oppure se invece ti senti da un monitor aux collegato al mixer senti la tua somma del canale DX e SX e il risultato spesso è pessimo, perché se tu sormonti il suono SX con il DX hai cancellazioni DI fase, o anche l'algoritmo del riverbero essendo molto aperto quando convertito in mono perde tutta la sua bellezza.
La soluzione è fare i tuoi suoni con l'impianto e non in cuffia. Oppure dotati di un monitoring stereo, che può essere o due cassettine ravvicinate alla tua DX e SX alla stessa distanza, oppure in ear monitor.
Non penso che se colleghi l'uscita cuffia al mixer migliori qualcosa. Se lo fai, devi usare un cavo a Y: con da un estremo un jack stereo, che va nell'uscita cuffie, e dall altro due jack mono, che vanno in due canali del mixer.
questo è il cavetto.
Controlla prima se hai collegato tutto bene al mixer, le due uscite principali vanno collegati a due canali del mixer e questi due canali vanno panpottati assolutamente uno tutto a DX e l'altro tutto a SX. Se li lasci entrambi al centro avrai le cancellazioni di fase chenti dicevo prima e un suono inscatolato.
Edited 2 Mag. 2016 9:32