Midi splitter /patchbay per live

bigsquash 03-05-16 09.53
Amici, che brutta esperienza.
Concerto in teatro ( va beh, teatrino da 300 posti in periferia, ma pieno di gente con entusiasmo, ecco...) finalmente con luci e tutto quanto.
Comincia il concerto, e senza nessuna avvisaglia alla fine del primo pezzo un hang on sull'expander vk8m. Le note rimangono incastrate, quindi si sente una orrenda stonatura finche non spengo di brutto l'expander. lo riaccendo, e da quel momento non riceve il midi, evidentemente. Nel frattempo anche gli altri expander comincinao a dare i numeri, o non suonano oppure i cambi programma vanno per conto loro, quindi attacco con entusiasmo una parte di archi con un suono di rhodes, e vi lasci immaginare. Mi sale una carogna, per cui pr fortuno porto a casa due pezzi con i soli suoni interni della K4ex. Nel ftrattempo mentre suono spengo e riaccendo i vari expander, ma niente. ho acceso e spento tutto due volte. Poi magicamente alla fine del primo tempo ricomincia tutto a funzionare come si deve.
Intanto le occhiatacce di bassoe batteria si sono sprecate...
Ora, siccome in passato avevo avuto problemi simili con il roland a880 che avevo poi sostituito con un modello simile che funzionava, ora proprio quel secondo modello mi ha dato dei problemi. In probva alle volte era necessario toccare un po' le connessioni quando la trasmissione midi si interrompeva su una uscita. MA questo era una sciocchezza, facile da fare, basta ricordarsi di consolidare bene le prese midi sul retro. Stavolta è proprio successa una cosa che non voglio che ricapiti.

Siccome il mio setup è fatto con due master ( Viscount K4ex e Novation SL MKII, collegate tra loro, quindi con un solo cavo midi che esce) -> Roland A880 ( per rendere minimi i ritardi midi) -> Integra 7, Proteus 2000, Motif es rack, D550, VK8m e in futuro un EMU VIntage Pro messi tutti in parallelo dal roland A880...
Cosa mi consigliate?
Abbandonare il patch bay midi e mettere tutto in catena thru? anche se i moduli fossero 6?
comprare ( ovvio) un nuovo midi patchbay? ma non ce ne sono mica sul mercato tanti da 8o ut? il midi solution, forse?
qualcuno ha le mie stesse paturnie?

grazie amici!!
maxpiano69 03-05-16 10.39
Ciao, che brutta storia! Ma, scusa la domanda: la K4EX non ha un sacco di uscite MIDI DIN e quindi non puó fare lei da patch bay, almeno in parte (il resto lo faresti usando il Thru)?

Come patchbay MIDI, potresti guardare alle Motu, se ne parlò su questo forum qualche tempo fa qui, rispondendo ad una richiesta simile.
Edited 3 Mag. 2016 8:50
bigsquash 03-05-16 10.54
ciao Max. Intanto grazie, come sempre.
Si, la k4ex può fare da midi patch bay. Però immagina la differenza tra far passare 8 cavi midi dalla master ai singoli expander, facendo attenzione a cosa colleghi a cosa, oppure un singolo cavo che passa dalla master alla presa midi in sul frontale del rack, che resta cablato sia midi che audio...
Nel rack tutti gli expander sono cablati sia midi in che midi out alla patchbay ( si, anche i midi out per quando devo fare patch editing in studio...), e audio al mixer rack. Io ho solo due cavi audio che escono dal rack e un cavo midi da collegarci. così riduco le possibilità di errore.
Adesso cerco motu midi e vediamo cosa esce fuori-
Avevo visto la Edirol UM880, ma mi dicono che è uguale alla A880, solo che costa più del triplo. Poi ci sarebbe una korg senza il midi merge in giro. Poi la midi solution solo epr il midi out, e questa si trova ancora nuova....
MAh...
lucabbrasi 03-05-16 11.17
...ma usare solo l'Integra no, eh? da umile merdaccia, e non conoscendo le tue esigenze, mi pare che vi sia un bel pò di roba on stage...sicuro che veramente un exp super-monstre come l'Integra non possa sopperire a tutti gli altri? io ci perderei il capo, anche solo a programmarli..leggo anche dell'altro forumer che ha avuto problemi con Mac e Mainstage...insomma, io penso che il buon vecchio hardware e SEMPLICE sia sempre la miglior cosa...non potrei sopportare e portare avanti uno show con 'sta spada di Damocle sulla testa (funzionerà tutto? e se mi succede qualcosa?)...
certo, il mio setup è veramente da verme ma...la tranquillità non ha prezzo, veramente...
bigsquash 03-05-16 11.32
ma ovvio che hai ragione.
A parte che se io avessi le orecchie fini sentirei la differenza tra la timbrica yamaha, quella emu e quella roland. Ma non le ho, quindi discorso chiuso. diciamo che ho costruito il setup nel tempo, e quindi ci sono vari suoni a cui sono affezionato. Poi sai bene come sono fatti i dilettanti: ogni concerto è una storia epica, bisogna portarsi dietro tutto perchè è proprio il tuo hobby...
Eh, hai ragione da vendere... Però per esempio se senti come suona un piano dx7 dal motif con la scheda di espansione dx, capisci che non lo puoi rifare con qualunque expander.....

si si, loso. sono un ossessivo compulsivo , lo ammretto. ma sarò mica l'unico qui?? ;-)
lucabbrasi 03-05-16 11.41
...noo, ma figurati...sei libero di fare quel che ti pare...però, quello che dico io: su palchi non professionali o cmq hobbystici...mah, francamente le differenze sonore si avvertono il giusto,,,fai al limite una prova, perdi una giornata e programma tutto sull'Integra (magari abbonda di layers..)...poi verifica. Non so, ma penso che vi possano essere sorprese...(e kg in meno...)
narcisi 03-05-16 12.19
ciao io ho usato x anni il midisport 8x8
mai successo nulla in live
2 master a90 e Obi2000
motif es
xv5080
korg tr
tg77
emu vintage

però in prova 2-3 volte mi è successo che il midisport si è impallato
e mi sono accorto che era x via di una stufetta elettrica che sugava tutto la carrente
e mi mandava in palla tutto spenta la stefetta fuzionava tutto benissimo
per dirti controlla la corrente che sia stabilizzata bene perchè Patchbay sono molto delicati


maxpiano69 03-05-16 12.29
@ bigsquash
ciao Max. Intanto grazie, come sempre.
Si, la k4ex può fare da midi patch bay. Però immagina la differenza tra far passare 8 cavi midi dalla master ai singoli expander, facendo attenzione a cosa colleghi a cosa, oppure un singolo cavo che passa dalla master alla presa midi in sul frontale del rack, che resta cablato sia midi che audio...
Nel rack tutti gli expander sono cablati sia midi in che midi out alla patchbay ( si, anche i midi out per quando devo fare patch editing in studio...), e audio al mixer rack. Io ho solo due cavi audio che escono dal rack e un cavo midi da collegarci. così riduco le possibilità di errore.
Adesso cerco motu midi e vediamo cosa esce fuori-
Avevo visto la Edirol UM880, ma mi dicono che è uguale alla A880, solo che costa più del triplo. Poi ci sarebbe una korg senza il midi merge in giro. Poi la midi solution solo epr il midi out, e questa si trova ancora nuova....
MAh...
Intendevo una via di mezzo, ad esempio usare 2 OUT della K4 e su ciascuno avere piú (max 3-4) expander in cascata tramite Thru.

PS: se ti va, fammi un colpo di telefono che magari é la volta buona che finalmente vengo a vederla la tua K4 emo
Edited 3 Mag. 2016 10:32
giannirsc 03-05-16 13.56
Io pure lavoravo con patch bay midi e più expander e master e ti assicuro che la colpa non è negli expander..potrebbe essere la a880..na io prima darei la colpa alla novation.
L ho avuta per un po di tempo e ho notato che invia in continuazione messaggi midi.. sarà capitato anche a te di vedere che spesso si attivano dei pulsanti sulla Novation senza che nessuno li tocca..per me è lei la colpevole..
zerinovic 03-05-16 16.23
Altrimenti potresti usare Questo . Ti connetti tutti i tuoi rack midi in thru.metti questa scatoletta nel rack poi arrivi con le tue tastiere che verranno attaccate al midi merger in.
Mi sembra un collegamento meno a rischio incasinamenti.piu pulito.

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mi correggo: lo puoi fare con roland a 880 il midi merge...due ingressi midi su un out.
Edited 3 Mag. 2016 16:17
zerinovic 03-05-16 16.50
lucabbrasi ha scritto:
il mio setup è veramente da verme ma...la tranquillità non ha prezzo, veramente...

Siamo due vermi emoio poi più di te (Numa compact + microx) ma da quando ho preso il microx ho pian piano lasciato a casa il pc (tanto che mia moglie se le preso,che vuoi mi ha detto, non lo usi hai anche un fisso..)e sinceramente la sensazione di affidabilità in più é impagabile.e poi suonano bene.e li alzo con due dita...emo
bigsquash 03-05-16 19.20
sul peso non dicuto amici. Ovvio che meno pesa l roba e meglio è. Però sono sicuro che voi capirete che ci si affeziona a certi suoni e a certi strumenti, vero? perchè mai qui ci dovrebe essere gente che si porta in giro rhodes, oppure hammond o mojo, ecc ecc?
Certo che sui palchi su cui suono io la qualità potrebbe anche essere quella che è....
il consiglio di stabilizzare la corrente mi piace. Anche i mdii solution che vanno bene mi piacciono. Sulla novation non avevo pensato. devo controllare. In effetti la maggio parte dei problemi mi viene sull'organo che viene comandato solo dalla novation. nessuno sa se ci sono aggiornamenti firmware fa fare?


ah: grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lucabbrasi 03-05-16 19.43
...premetto anche che comincio ad avere 52 passati, ormai i sogni di gloria son passati da un pezzo, pertanto mi accontento...
altrimenti non credere che non sappia la differenza tra il SUONARE un Rhodes vero e uno riprodotto da uno stage, o fare un lead su un Odyssey anzichè su un Rolandino qualsiasi..
spesso avere lo strumento originale sotto le mani...ispira e guida il modo stesso di suonarlo..

cmq, mi riferisco solo al suonare...rimango dell'idea che all'ascoltatore medio arriva un magma magnum di suoni indefiniti, che ci puoi mettere un Farfisa o un Hammond che il risultato è lo stesso...


nel 2010 ero al Palasport di Firenze, Jamiroquai live...i miei idoli...avranno avuto service all'altezza? il buon Matt Johnson circondato da Rhodes, Alesis Andromeda, Nord Lead e Motif. Ebbene, non si capiva una mazza, il Rhodes sembrava provenisse da una caverna...il resto non ne parliamo...
maxpiano69 03-05-16 20.24
Ma infatti caro Luca, io credo che bigsquash come molti altri lo fa prima di tutto per se, per il piacere di suonare "quei suoni generati da quegli strumenti", al di lá di ció che arrivi al pubblico e/o se sia in grado di apprezzare la differenza tra il "piano FM" di un Integra e quello di un Motif con scheda DX... ma se a lui "fa stare bene" (come tastierista) usare quel setup probabilmente anche il risultato musicale ne potrá trarre beneficio emo
Edited 3 Mag. 2016 18:27
bigsquash 03-05-16 20.49
e infatti ragazzi, avete proprio messo il dito sulla piaga. Eì così. intanto Luca, hai ragione. suonare certi strumenti ti fa suonare diversamente. Ma è sopratutto per noi che lo facciamo. Io di anni ormai ne ho 51, ma suonerò si e no 10 volte in un anno, quindi a patto di non spostare un cp1, posso ancora fare qualche sacrfificio come dice Max perchè proprio mi piace sentire le differenze. Ma che poi gli altri se ne accorgano, caro Luca, hai tutte le ragioni. Non se ne accorge il mi bassista quando campio un pad, figurati gli altri fuori. Altrimenti che mi servirebbe usare un rhode diverso epr ogni pezzo, o cambiare i pad degli archi ogni pezzo? io la differenza la sento, e alle volte mi piace così tanto che mi metto a sorridere come un ebete mentre suono. Forte no?
Ma sono sicuro che tra un po' la penserò pure io come te, e se non io la mia schiena!!emoemoemo
zerinovic 03-05-16 21.10
Si vi capisco,anche se condivido si e no....io mi affeziono al suono,piu che allo strumento.se un vst riesce a ridarmi quelle sensazioni bene...anche per quello non sono un fissato delle tastiere pesate ad ogni costo.anche perché non esiste solo il piano,se riesco a farci bene tutto ok.la sentenza me la da il mio orecchio. Al suono particolare mi affeziono senza essere troppo analitico a ricercare le varie sfumature,che un altro strumento non ti rida' in modo perfetto.es: Il suono di piano m1 sui korg moderni non suona come su una m1...però ti fa sorridere perché te lo ricorda...già mi basta.