Salute alla lista.
Mi presento. Ho 50 anni

. Sono un bassista dilettante, ho imparato a suonare ad orecchio. Vorrei imparare a suonare uno strumento come il piano oppure la tastiera (organo) . Obbiettivo? Roba facile, Oscar Peterson, Art Tatum , Keith Jarret..sostituire il vuoto per la scomparsa di Keih Emerson .

ok scherzo, no i pezzi suonati in chiesa (suono in una chiesa evangelica il basso, da quando avevo 16 anni) , poco più del giro di DO ( anche se a dire il vero, pensandoci meglio debbo dire che ci sono dei bellissimi pezzi blues.... )
Vorrei un vostro consiglio. Non mi intendo affatto di tastiere/ pianoforti . Volevo sapere se la tastiera di un piano digitale , in generale, ma in particolare, quella del kawai mp11 possa essere utilizzata come tastiera per funzionamento come organo, oppure sint (collegandola alla DAW linux che ho fatto a casa Ubuntu studio + low latency kernel) .
Non intendo tecnicamente, elettronicamente. So bene che via midi "funzia" collegando appunto alla DAW .
Intendo invece come risposta meccanica di una tastiera che nasce per fare il pianoforte, e poi gli si chiede di suonare come un hammond. Per meglio specificare, ci sono preclusioni per suonare un kawai mp11 come se fosse un organo della chiesa? Sono quasi certo (almeno credo) che non puoi suonare con una tastiera per organo, un pianoforte (in emulazione via DAW), senza accettare estremi compromessi, e inoltre non potrai imparare a suonare il pianoforte con questo tipo di tastiera , mentre sono meno meno sicuro del contrario. Ossia imparare a suonare l'organo con una tastiera nata per fare il pianoforte.
Perchè Kawai mp11? mi è parso il digitale la cui tastiera sia veramente molto vicina meccanicamente parlando a quella di un pianoforte acustico. Vorrei spendere i soldi solo una volta e non ho intenzione di correre dietro alle novità. Una buona tastiera che mi faccia da piano e da organo, e sarei a posto....poi magari mio figlio si appassiona.....Non avrei spazio/soldi per un acustico, in ogni caso.
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie a chi mi vorrà rispondere.Un saluto.
Claudio
Edited 3 Mag. 2016 22:46