Recuperare un suono "ex"

dielle63 05-05-16 10.11
Per motivi che sarebbe lungo spiegare, ho necessità di recuperare un program che usavo prima sul Nord Satge ex per metterlo sul Nord Stage 2 ex.

So che non sono compatibili e non posso nemmeno campionare perchè non ho più la vecchia versione della tastiera.

C'è qualche modo per ottenerlo uguale?

E' il SOLOLINE, un preset di fabbrica. Il file ce l'ho ancora, come potrei trasformarlo per metterlo sul 2? Mi serve davvero.



Confido nella vostra bravura. emoemoemoemoemo
Edited 5 Mag. 2016 8:14
maxpiano69 05-05-16 10.29
Non si puó fare in alcuno modo dal solo file, anche perché la sezione synth dei due é molto diversa quindi anche se riuscissi a replicare la maggioranza dei parametri, a paritá di parametri non suonerebbe allo stesso modo e ti mancherebbe comunque qualche parametro fondamentale (ad esempio l'eq. dedicato che esiste solo sul Synth del NS classic/EX)

L'unica cosa che si puó fare é usare l'utility CTRLR (sul Nord User Forum spiegano come usarla) per visualizzare i parametri della patch del Classic/EX, ma avresti dovuto salvarla nel formato CTRLR (ovvero farne il dump come MIDI CC mediante la funzione "Send All Controllers") prima di venderla.

A questo punto l'unica possibilitá é chiedere a qualche possessore di Classic EX di verificare (a mano o facendo un dump dei CC) i parametri e/o campionare in .wav quel suono, ma non aspettarti in ogni caso che suoni al 100% come l'originale.

Forse, se hai almeno una registrazione di quel suono, fai prima a cercare un suono del NS2 che gli sia simile e modificarlo per avvicinarti il piú possibile.

PS: me lo ricordo anch'io quel suono del NS, molto bello.
Edited 5 Mag. 2016 11:09
dielle63 05-05-16 12.10
grazie Max.

immaginavo non fosse semplice.

Mi farò un giro tra i vari lead della library, anche se quello era perfettoemo