Software arranger per linux

franki 07-05-16 20.28
Ecco una cosa che noi linuxari abbiamo cercato a lungo senza mai trovarla. Si, c'è GMorgan, ma è troppo povero di stili, complesso da installare e fare funzionare.
Un vero arranger soft, con basso batteria chitarra, tappeti vari, qualche variazione, 63 stili già pronti. Dove prenderlo?

andate qui BackupBand


e cliccate su "download snapshot", aspettate con pazienza fintanto che non vi viene proposto il download. Scaricate il file e salvatelo su una cartella "ad minchiam".
Dezippate il tutto. Ora, tenendo presente che il tutto è stato provato su macchina 64bit (che sembra essere requisito obbligatorio ma ancora da verificare) con distro KXStudio e jack sempre in servizio, cliccate sull'eseguibile BackupBand. Tutto qui. Non si installa e non richiede dipendenze. L'autore ha voluto creare un soft
out of the box, suona di suo subito con i suoi suoni, riconosce un dito, due dita o accordo intero, è possibile editare gli stili e aggiungerne (modalità difficile ON).
Lavorando sotto jack dovrete collegare manualmente la master al programma, comunque i tasti asdfghj fungono da tastiera virtuale in modo da poterlo provare praticamente subito. Teoricamente avrebbe la possibilità di utilizzare anche suoni esterni ma il programma mi è sempre andato in blocco tutte le volte che cercavo di farlo.
Allegata al programma trovere una buona documentazione in inglese (ovvio...) che vi guiderà tra le opzioni. Un particolare interessante, dovrebbe essere possibile creare intere song stile "Garage band" ma non ho ancora capito come.