Acuna vs sl studio, parliamo della tp100

giannirsc 08-05-16 10.11
Le chiamano TP100 ma come pensavo e molti altri utenti se ne sono accorti, sono diverse !
quindi non basta leggere TP100 per scartare o apprezzare una certa tastiera e la sua meccanica.
Avendo acuna e sl studio mi è stato facile fare un paragone, qui ad esempio potete sentire da voi la differenza di "rumore" tra le due meccaniche, ci tengo a precisare che l'acuna è di 10 mesi fa, usata per 4-5 live, quindi praticamente nuova.

Altra cosa che ho notato, mettendo dei pesi (monete) sul tasto, ho visto che la acuna necessità di più monete (quindi forza) per far abbassare tutto il tasto ed ha una risalita in posizione più veloce.

Ora se è meglio l'una o l'altra , lascio a voi la decisione perchè è estremamente soggettivo, fatto è che non soffermatevi a leggere il tipo di meccanica monta uno strumento perchè le sigle servono a ben poco, ne ho avuto la conferma tra SL e Acuna, ma mi ero già reso conto che la Acuna presa 10 mesi fa, aveva una meccanica "diversa" da quella che avevo acquistato usata del 2011 credo, che era uno dei primi modelli con software non aggiornabile.

Tama72 08-05-16 10.21
emo bravo un thanks meritato, unica cosa sei proprio sicuro che il rumore non sia cambiato nel corso del tempo ?
giannirsc 08-05-16 10.54
assolutamente no...l'ho usata pochissime volte in casa proprio per il rumore che faceva..svegliavo tutti la mattina..emo
maxpiano69 08-05-16 11.12
Il rumore é piú che altro legato al montaggio ovvero allo chassis e a dove vanno a "toccare" i contrappesi, interessante invece la differenza di pesatura dato che sul sito Fatar le specifiche ed il disegno della TP100 non indicano varianti (anche se a volte sui siti dei produttori che la usano si legge TP100 ed altre volte TP100LR, quindi forse ci sono almeno 2 versioni? Oppure ne hanno cambiato le specifiche nel tempo, a paritá di cinematismo?)

Esattamente, quali/quante monete hai dovuto usare nei due casi? emo
Edited 8 Mag. 2016 9:16
Mazz56 08-05-16 15.43
La mia esperienza con l' Acuna:
Comperata nel novembre 2014 nuova, usata in casa 4/5 ore la settimana, stili Pop/ Blues, rock leggero, mai esasperato.
primi sintomi del deterioramento tastiera TP100 Agosto settembre:
-gioco dei tasti in aumento, specialmente quelli dal C4 al C6 (quelli piu' usati)
- rumore a fine corsa in aumento.
Questi problemi non pregiudicano il funzionamento, ma solo il feeling con il tasto, per un pianista sono quasi insopportabili.

Dopo aver letto un po' di post a riguardo, decido di aprirla e rifare tutto il trattamento con il grasso siliconato come suggerito da "Sparven". Ci metto quasi una giornata in quanto i tasti sono da smontare uno ad uno.
Risultato ottimo, la tastiera e' tornata come nuova. Pensando che fra 6/7 mesi il problema sarebbe tornato,ed io sono un pianista e non un meccanico, decido di venderla e prendere una SL88 con la TP40 wood. Altro pianeta, veramente ok , speriamo che duri , la uso quasi tutti i giorni e da novembre non si e' modificata.

Ora non so se la Fatar ha risolto questi problemi,( la mia era ancora in garanzia ) credo che siano intrinsechi nel progetto della TP100 e prima o poi tornano, certo che se la usi una volta all'anno...............
serpaven 08-05-16 15.52
Mazz56 ha scritto:
decido di aprirla e rifare tutto il trattamento con il grasso siliconato come suggerito da "Separven".
Risultato ottimo, la tastiera e' tornata come nuova.

ottimo!

Mazz56 ha scritto: Ci metto quasi una giornata in quanto i tasti sono da smontare uno ad uno.

beh, dai, considerando che i tasti sono agganciati a scatto bastano un paio di minuti a tasto. è un lavoretto che a farlo tranquillo si fa in un paio d'ore.

per il rumore al rilascio c'è da sostituire la striscia di feltro sulla scocca con la più nuova composita bicolore (feltro/gomma)