Mainstage 3 - problema cavo usb

Crosfader 12-05-16 11.37
Buongiorno a tutti,
ieri sera durante le prove con Nektar 88 e Mainstage 3 su Macbook PRO 13" I5 8 GB RAM ( recentemente formattato e ottimizzato unicamente per suonare ) mi è capitato un errore alquanto BIZZARRO!

Nektar viene fornita con un suo cavo usb ( apparentemente ) normalissimo di tipo A / B.

Tra i milioni di cavi che ogni tanto trovo in giro per casa, ne recupero uno sempre A / B ma parecchio lungo ( tipo 5 metri ) e lo uso al posto di quello fornito da Nektar ( mi son detto : non si sa mai.. meglio avere cavo che arrivare corti emo ).

Tutto bene... fino a quando in un pezzo tirato premendo ripetutamente molte note ( immaginate sulle ottave alte i ribattuti del boogie woogie ) e... PAM! silenzio...... errore di Mainstage dove mi segnala che non era possibile inviare alcun segnale midi, controllare il dispositivo.... spengo e riaccendo la Nektar, qualche secondo e tutto riparte..

Arrivo a casa, cambio cavo usb ( non metto quello stock ma un cavo da 0,50 m sempre ovviamente A/B ).
Stesso identico errore.

Mi dico : vuoi vedere che è il cavo ?

Metto il cavo standard e forzo moltissimo a tutta dinamica moltissime note ( più che una tastiera stavo suonando un bongo ehehe ) ma nessunissimo errore !!

Ma può esistere tutta questa differenza su un banalissimo cavo USB di tipo A/B ??? <- questa è la mia domanda!!!!

Grazie a tutti per le infos!
DarioMoog 12-05-16 12.17
La risposta è sì!
La differenza sta nella schermatura del cavo.
Il cavo USB è un cavo ad alta velocità e per questo deve essere schermato da interferenze esterne e non dovrebbe avere discontinuità di impedenza su tutta la linea (anche in 50 centimetri ci possono essere discontinuità).

Di norma il cavo fornito insieme a un qualsiasi device è tarato per lo scopo di quel device e non per altri
Crosfader 12-05-16 13.08
Grazie Dario!
Thanks doveroso!emoemo
benjomy 12-05-16 14.15
@ DarioMoog
La risposta è sì!
La differenza sta nella schermatura del cavo.
Il cavo USB è un cavo ad alta velocità e per questo deve essere schermato da interferenze esterne e non dovrebbe avere discontinuità di impedenza su tutta la linea (anche in 50 centimetri ci possono essere discontinuità).

Di norma il cavo fornito insieme a un qualsiasi device è tarato per lo scopo di quel device e non per altri
sucsa..ma i cavi non dovrebbero avere standard tali per cui possano essere sostituiti? se perdo o mi si rompe il cavo originale secondo te non posso sostituirlo efficientemente??
non mi pare plausibile...emo
Crosfader 12-05-16 14.27
Altra domanda :

Per chi utilizza Mainstage, quali plug-in utilizzate per dare più corpo o presenza al suono ?

Compressori ?
EQ ?

Chiedo consigli a chi dal vivo lo utilizza per capire come impostare i miei preset.

Grazie!
maxpiano69 12-05-16 14.38
Il Channel EQ é molto efficace, sia a livello di singola Channel strip (esempio per equalizzare pianoforti acustici e/o elettrici, brass,..) eventualmente sul Master (Output) per adattarsi ai diversi impianti.

Edited 12 Mag. 2016 12:44
Crosfader 12-05-16 14.44
Si credo anch'io che l'equalizzazione fa davvero quasi tutto il lavoro.
Spesso metto un pò di compressione ma poi si rischia di perdere la dinamica del suono...
maxpiano69 12-05-16 14.49
@ Crosfader
Si credo anch'io che l'equalizzazione fa davvero quasi tutto il lavoro.
Spesso metto un pò di compressione ma poi si rischia di perdere la dinamica del suono...
D'accordo con te. Il compressore lo metterei solo su alcuni suoni dove davvero voglio averlo, ma non in generale.
DarioMoog 12-05-16 15.00
benjomy ha scritto:
sucsa..ma i cavi non dovrebbero avere standard tali per cui possano essere sostituiti? se perdo o mi si rompe il cavo originale secondo te non posso sostituirlo efficientemente??
non mi pare plausibile...


Certo che li puoi sostituire, ma non è detto che hai la stessa qualità.

I cavi USB hanno gli attacchi standard, ma qualitativamente possono essere diversi.
Ne è la prova il fatto che ne esistono di differenti spessori e quindi sono più o meno isolati.
Oppure ci sono quelli con il cilindro di ferrite tipo questi



sgranzo 12-05-16 15.29
@ DarioMoog
La risposta è sì!
La differenza sta nella schermatura del cavo.
Il cavo USB è un cavo ad alta velocità e per questo deve essere schermato da interferenze esterne e non dovrebbe avere discontinuità di impedenza su tutta la linea (anche in 50 centimetri ci possono essere discontinuità).

Di norma il cavo fornito insieme a un qualsiasi device è tarato per lo scopo di quel device e non per altri
non avevo mai sentito una spiegazione tecnica di questa importante differenza... vuoi vedere che i problemi che mi dava tempo fa (vedi thread di due settimane fa) erano dovuti davvero al cavo?

thanks per Dario e domanda ulteriorie: anche sui cavi midi 5din può esserci tale differenza? mi indicate un buon cavo che non costi miliardi? grazie!

per quanti riguarda compressioni ed EQ io equalizzo praticamente tutto (soprattutto cercando di non rompere le palle agli altri con frequenze basse troppo corpose) mentre compressori li metto solo su certi suoni...tipo non sono mai riuscito a comprimere un piano acustico, ogni volta che suono fortissimo mi sento tagliare il suono e vado fuori di testa :-) (sarà dovuto anche all'inesperienza in materia di compressione) mentre mi piace molto il compressore sul piano elettrico.. e in fin dei conti la risposta giusta é: de gustibus!
Crosfader 12-05-16 17.35
Si in effetti sul piano acustico non riesco nemmeno io a utilizzare il compressore, mentre su tutti gli EP acquista un pelo di spinta che male non gli fa.

Sul piano acustico ha più senso equalizzare oppure lavorare sul gain( anche se ho notato che per avere un bel pianoforte, devi partire da un bel campione di pianoforte altrimenti uscirà sempre una scoreggia! ) emo

Io ho preso Alicia Keys su Kontakt..
sgranzo 12-05-16 19.18
pure io emo
alemar78 13-05-16 17.02
Scusate, approfitto della discussione.
Sto preparando la scaletta su Mainstage e sto cercando di bilanciare i vari suoni...
Qual è il modo corretto di operare?
Mi spiego:
ci sono i volumi della singola traccia, poi c'è il volume output (1-2 nel mio caso) e poi c'è il volume Master.
Se non ho visto male finora, sia gli output 1-2 che il Master sono comuni per il "concert". Quindi se li modifico in una patch, la modifica avviene per tutte le patch...
Ma allora qual è il procedimento corretto per bilanciare i volumi? Tenere a 0 db output e Master e agire solo sui volumi delle singole tracce di ogni patch?
Grazie
maxpiano69 13-05-16 17.06
@ alemar78
Scusate, approfitto della discussione.
Sto preparando la scaletta su Mainstage e sto cercando di bilanciare i vari suoni...
Qual è il modo corretto di operare?
Mi spiego:
ci sono i volumi della singola traccia, poi c'è il volume output (1-2 nel mio caso) e poi c'è il volume Master.
Se non ho visto male finora, sia gli output 1-2 che il Master sono comuni per il "concert". Quindi se li modifico in una patch, la modifica avviene per tutte le patch...
Ma allora qual è il procedimento corretto per bilanciare i volumi? Tenere a 0 db output e Master e agire solo sui volumi delle singole tracce di ogni patch?
Grazie
Esatto, le regolazioni di volume in ogni Patch le devi fare a livello di Channel Strip (tramite il suo il fader) e/o di singolo plugin (regolando il livello di output al suo interno, ove previsto) ovvero una combinazione dei due.
Edited 13 Mag. 2016 15:08
Crosfader 13-05-16 17.12
Io ho appreso i concetti base seguendo questo bellissimo mini corso.

Si apprendono alcuni concetti fondamentali come il fatto di agire sulla singola patch o a livello di concert.

Consiglio caldamente almeno una volta la visione! emoemo
alemar78 17-05-16 16.52
maxpiano69 ha scritto:
Esatto, le regolazioni di volume in ogni Patch le devi fare a livello di Channel Strip (tramite il suo il fader) e/o di singolo plugin (regolando il livello di output al suo interno, ove previsto) ovvero una combinazione dei due.

Ok, grazie. Come è il modo più corretto di operare quando si devono suonare più channel strip contemporaneamente (tanto per banalizzare, archi e strings?) Portare a 0 dB entrambe le tracce (ma in questo modo il Master andrebbe oltre) o fare in modo che la somma delle tracce arrivi a 0 dB sul Master (in questo modo però quando i channel strip non suonano contemporaneamente rischierei di far arrivare un segnale troppo basso)? Non so se mi sono spiegato...emo
alemar78 17-05-16 16.56
DarioMoog ha scritto:
La risposta è sì!
La differenza sta nella schermatura del cavo.
Il cavo USB è un cavo ad alta velocità e per questo deve essere schermato da interferenze esterne e non dovrebbe avere discontinuità di impedenza su tutta la linea (anche in 50 centimetri ci possono essere discontinuità).


A me ieri è capitato un altro tipo di problema che non so se può anch'esso dipendere dai cavi: suonando normalmente i brani che sto preparando per una frazione di secondo è stato come se il midi si fosse bloccato per poi ripartire contemporaneamente con tutte le note rimaste in sospeso...
Può dipendere dal fatto che uso un Macbook non recentissimo e senza scheda audio esterna? O anche questo tipo di errore dipende dai cavi?
Grazie
zaphod 18-05-16 00.06
@ alemar78
DarioMoog ha scritto:
La risposta è sì!
La differenza sta nella schermatura del cavo.
Il cavo USB è un cavo ad alta velocità e per questo deve essere schermato da interferenze esterne e non dovrebbe avere discontinuità di impedenza su tutta la linea (anche in 50 centimetri ci possono essere discontinuità).


A me ieri è capitato un altro tipo di problema che non so se può anch'esso dipendere dai cavi: suonando normalmente i brani che sto preparando per una frazione di secondo è stato come se il midi si fosse bloccato per poi ripartire contemporaneamente con tutte le note rimaste in sospeso...
Può dipendere dal fatto che uso un Macbook non recentissimo e senza scheda audio esterna? O anche questo tipo di errore dipende dai cavi?
Grazie
ciao,
a me è capitato con macbook recente (e piuttosto performante) e scheda audio esterna!
Avevo chiesto lumi qui, e il verdetto è stato: latenza troppo bassa impostata, unito al fatto che la master che usavo al momento (casio px5) mandava troppi dati midi. Comunque, al momento, se voglio andare sicuro devo usare la scheda interna e collego la master via cavo usb-midi. Forse la scheda che ho, se pur ben suonante (Audio Kontrol 1), ha driver non proprio efficientissimi. Non saprei, non è il mio ramo.
Quali settaggi usi?
alemar78 18-05-16 11.12
zaphod ha scritto:
ciao,
a me è capitato con macbook recente (e piuttosto performante) e scheda audio esterna!
Avevo chiesto lumi qui, e il verdetto è stato: latenza troppo bassa impostata, unito al fatto che la master che usavo al momento (casio px5) mandava troppi dati midi. Comunque, al momento, se voglio andare sicuro devo usare la scheda interna e collego la master via cavo usb-midi. Forse la scheda che ho, se pur ben suonante (Audio Kontrol 1), ha driver non proprio efficientissimi. Non saprei, non è il mio ramo.
Quali settaggi usi?


Ah...io uso i settaggi di default, non li ho mai toccati...ma quindi per risolvere hai anche alzato la latenza?! o semplicemente sei passato a cavo usb-midi? Semmai puoi dirmi, anche in pvt, che modello di cavi hai preso? Grazie
zaphod 18-05-16 12.09
si ho alzato la latenza ma la tenevo veramente bassissima, quindi non ha influito percettibilmente sul ritardo di risposta. Va trovato un setup adeguato al sentire proprio e alla macchina che si usa: conviene fare un po' di prove con varie impostazioni di frequenza di campionamento e dimensioni del buffer, trovando il compromesso migliore.
Riguardo al cavo usb-midi, non ha marca; è una cinesata da 5 euro, incredibilmente funziona bene anche dopo tre o quattro anni che l'ho preso... emo