gabrieleagosta ha scritto:
Il VR09 dovrebbe ereditare il motore sonoro (per quanto riguarda gli organi) del VK8, ovvero il successore del VK7 da te provato. A mio parere per l'utilizzo che ne vuoi fare tu andrà benissimo, ad un costo contenuto.
Ma anche no.
O meglio....vada per il motore sonoro del Vk7 forse, ma non del Vk8.
La Roland, dopo aver messo sul mercato il VK7 - che fu un discreto successo, considerato il "periodo clone wheel" che imperversava con tutti i competitors attorno - ha poi dotato di quel motore sonoro molte altre macchine (magari anche con qualche piccola miglioria) tipo gli Rd700/800, o jupiter.
Ma il Vk8 resta inarrivabile come calore, realismo per non parlare di overdrive e meccanica. L'unico equivalente Roland a livello sonoro resta il Vr-760.
Resta il fatto che la simulazione hammond delle tsatiere Roland, là dove gli organi sono con i drawbar (fisici o virtuali) e non campionati, è davvero buona, specie in contesti pop-rock.
Non a caso la simulazione leslie che ha sviluppato la Roland è pessima sugli organi campionati (un po' "ubriaca" e vibrata) mentre è assai efficace nelle sezioni tone wheel.
Edited 24 Mag. 2016 14:15