@ michelet
Ritengo di si, visto che la stringa corrispondente per LSB non è specificata....
Ad ogni modo, invece di farsi tanti problemi e discutere dei quattro angoli della tavola rotonda, se fossi in te proverei a ragionare in modo deduttivo (e l'avevo già detto prima).
Colleghi S90 ad un sequencer software che abbia la possibilità di visualizzare le stringhe di sys-ex, o dovrebbe bastare anche MIDI-OX.
Imposti S90 in modalità SEQ/MULTI e, dopo aver armato in registrazione una traccia sul canale MIDI 1 (o corrispondente al canale principale su cui è settata S90) e premi gli appositi tasti come se volessi richiamare il Riverbero X o il Chorus Y.
In quel momento il sequencer registrerà gli eventi esclusivi di sistema in concomitanza con la pressione dei tasti.
Analizzando con attenzione la sequenza delle stringhe di sys-ex sarai in grado di capire qual è quella giusta.
In passato, con S90 e TG77 facevo esattamente così, perché spesso diventa complesso e dispendioso in termini di tempo consultare il DATA LIST e dedurre "scientificamente" quale stringa corrisponde al determinato parametro.
EUREKAAAAAAA!!!!!!!!!!
anche se non sono riuscito ad estrapolare la stringa col "metodo deduttivo"..cerca e ricerca non ho trovato alcuna impostazione per la trasmissione dei SysEx al Sonar... Pazienza... la soluzione finalmente lìho travata.. anche grazie all'essermi fortuitamente imbattuto in un blog che di seguito riporto sui Synth yamaha e beccando proprio u esempio di ciò che cercavo riferito alla analoga S90ES.
Da buon Calabrese vorrei dedicare un sentito 'nculachitestramalimuartu a colui che nel data list ha riportato la seguenbte dicitura: refer to effect parameters list...: i valori msb ed lsb non si trovano in quella tabella, in cui ci sono quelli di tutti gli altri parametri, ma bensì nella tabella Effect Type list.
comuque il formato della stringa da inserire per variare a priori un effetto di riverbero (hex 36 01 00) è la seguente:
FO 43 10 6B 36 01 00 MSB LSB F7
per il chorus (hex 36 01 00) invece:
FO 43 10 6B 36 02 00 MSB LSB F7
i due valori di MSB ed LSB sono appunto nella tabella Effecy Type list già espressi in hexadecimali e riportati nella colonna Midi Hex.
in effetti il data list sembreva lasciare ignoto il valore di LSB.. ma era solo un "piccola" superficialità del manuale.
Comunqeu ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare al mio quesito.. siete stati comunque preziosi.
P.S.
se può interessare il blog di cui parlavo prima è il seguente:
http://synth-tech.blogspot.it/2011/12/motifsys-ex-la-via-facile-tutti-i.html
indirizzo della home:
http://synth-tech.blogspot.it/