3) Ti rispondo subito alla 3: la legge afferma che la paternità dell'opera viene assegnata a te compositore nel momento stesso della creazione dell'opera. Per proteggerti dal plagio è "teoricamente" sufficiente produrre una prova di tale paternità (ovvero dimostrare di aver creato l'opera prima di chiunque sia accusato di plagio). Esistono molti modi per procurarsi tale prova, uno di questi è affidarsi alla SIAE, ma non è l'unico. Per come la vedo io, l'atto stesso di pubblicare su ITunes o Spotify le tue opere dovrebbe costituire una valida prova, considerando che premessa per l'utilizzo di questi servizi è che tu detenga i diritti delle stesse opere. Questo però "per come la vedo io"...
1) Molti di questi servizi sono utilizzabili senza necessità di iscrizione alle PRO: l'obbiettivo principale delle PRO (SIAE, ASCAP, BMI, PRS...) è quello di raccogliere le "performance royalties" e distribuirle in equa parte agli aventi diritto. Le royalties derivanti dalla vendita delle tue opere e dallo streaming sono definite "mechanical royalties"; alcuni di questi servizi, come TuneCore, Si preoccupano di registrare il tuo brano presso le PRO locali (quindi TuneCore registra le tue opere alla ASCAP o BMI). Per quanto riguarda IMusician nella pagina delle condizioni di utilizzo mi sembra sia specificato che bisogna essere iscritti a una PRO. Ti faccio presente che in Italia ora opera anche una startup inglese chiamata soundreef che si propone come alternativa alla SIAE (Fedez recentemente ha abbandonato la SIAE per aderire a Soundreef), lo stesso personale di IMusician mi ha confermato che molti loro clienti usano Soundreef.
2) No, fintanto che detieni i diritti delle tue opere, nessuna sanzione e su questo sono certo. L'unico rischio in cui incorri è quello di non ottenere tutti i ricavi che ti spettano.
Io sono un ragazzo più o meno nella tua stessa situazione che in questi giorni si è informato sulla faccenda, quindi ti consiglio di aspettare comunque l'intervento di qualcuno con più esperienza di me. Se vuoi sapere qualcosina di più su tutti i diversi tipi di licenze dai un'occhiata qua:
http://www.soundreef.com/it/blog/10/news-2/licenze-musicali