Keytar alesis vortex + piano vi61 + arranger

gabriele81ce 25-05-16 13.40
Ciao, stavo pensando di farmi una configurazione cosi composta:

- una keytar alesis vortex (da prendere nuova)
- una master keyboard alesis vi61 (mi piace anche la v61, ma ho visto che ha solo uscita usb e non midi classico)
- un modulo arranger e suoni(roland bk-7m o audya 4...da prendere usati)

collegherei il vi61 o altra masterkey da 61 tasti al modulo arranger, in modo da farmi una sorta di tastiera arranger bk5/bk9 (suonare o solo le parti di piano, o spilttare e fare arranger e melodia)
con la keytar ovviamente mi alzerei e fare assoli

il problema ...puo funzionare il tutto senza pc, usando i suoni (ottimi) dell'arranger...

suono fondamentalmente con un gruppo di musica leggera italiana

eventualmente volessi usare il pc, per dei moduli vst (tipo kontakt che conosco) come potrei configurare il tutto ?
zerinovic 25-05-16 18.34
Se hai ancora la korg prendi la keytar l'attacchi via midi e fine delle spippolazioni mentali...spesso il semplice é meglio.emo
Dallaluna69 04-06-16 20.10
Ciao.
quando ho letto questo post ho pensato: "certo, si alza per fare l'assolo e dove va? La keytar per fare da master dovrà essere attaccata a qualcosa, no?"
Poi ho guardato il modello sul sito vortex e ho scoperto che è wireless! Mi sembra una cosa bellissima! Ha un sacco di funzioni da master e pure un pulsante sul manico per il sustain. Pesa poco, costa poco e te la mandano già con la cinghia. Mi sa che me la prendo anch'io! Anche se a differenza di te, la userò collegata al portatile e ai vst.
Tutto questo sproloquio avrei potuto tenerlo anche per me, ma volevo evidenziare come, seguendo questo forum, si scoprono un sacco di cose di cui uno non sospettava l'esistenza.
un thanks a te.
gabriele81ce 06-06-16 11.23
in realtà in questi giorni sono cambiate un po di idee....

sto provando una serie di software vst per pc, ma ho scoperto che anche su ipad (ho un ipad air 2) c'è un po di roba (sampletank, garage band, qualora di korg etc etc...per ora provati in modalità demo) che potrebbero sostituire comodamente un notebook con vst.

al momento ho una novation launchkay 61 collegata (ma avrò l'obbligo di sostituirla con una 61 tasti...magari virano su alesis vi61 o v61, anzichè la launchkey 61) e ovviamente aggiungere, con piu calma la vortex.

A questo setup, quindi con ipad (o pc), masterkey 61, e vortex, dovro' aggiungere una scheda audio. Cosa potreste suggerirmi che sia compatibile sia con ipad che pc, e che in contemporanea mi consenta di collegare tutto insieme, compreso un microfono ?