Trio voce - tastiera - batteria arrangiamenti

Grasparossa 26-05-16 15.33
Ciao a tutti ho bisogno di un grosso consiglio. Posseggo una Roland fa 08, ho una formazione musicale abbastanza ampia e suono da più di una decina di anni. Da poco abbiamo creato un nuovo gruppo. Batteria, voce (femminile)e tastiera. L'idea è di fare cover e siamo partiti con brani della Winehouse, di Adele, Creedence e Eurhytmics. Siamo in attesa di trovare almeno un basso ma per ora nulla da fare. Qualcuno ha suggerimenti su come e se sia possibile far funzionare un trio di questo tipo senza utilizzo di basi? Conoscete situazioni simili che riescano ad essere efficaci? Quali generi si possono affrontare? Mi piacerebbe sentire e studiare un modo per riuscirci..
Grazie in anticipo
Edited 26 Mag. 2016 14:44
gabrieleagosta 26-05-16 19.07
Usa un suono di Rhodes e fai i bassi con la sinistra.

All'inizio ti sentirai una piovra, ma col tempo inizierai a divertirti emo
Grasparossa 26-05-16 20.03
Ho provato ma poi tutti i brani suonano molto simili. O che si fa tutto in chiave jazz (soprattutto la batteria), o comunque con spazzole e molto soft, cosa che a me piacerebbe anche ma non è l'intenzione vera del gruppo, altrimenti non vedo molte alternative. La batteria appena sale di dinamica si mangia wualunque suono io utilizzi e in mezzo c'è il nulla. Per non parlare del fatto che, non essendoci abituato, mi concentro molto sulla linea del basso (per non farlo piatto e banale) e il resto viene sparato a casoemo. Conosci qualcosa registrato con solo questi strumenti?
Edited 27 Mag. 2016 8:04
anonimo 27-05-16 23.58
se hai voglia di impegnarti, una pedaliera ed un qualunque synth con cui costruire un suono di basso
serpaven 28-05-16 11.52
Cyrano ha scritto:
se hai voglia di impegnarti, una pedaliera ed un qualunque synth con cui costruire un suono di bass

si, così altro che piovra... emo
Edited 28 Mag. 2016 10:23
anonimo 29-05-16 00.52
@ serpaven
Cyrano ha scritto:
se hai voglia di impegnarti, una pedaliera ed un qualunque synth con cui costruire un suono di bass

si, così altro che piovra... emo
Edited 28 Mag. 2016 10:23
oh yeah!
Aslan 01-06-16 00.29
ma scusa...l'FA08 ha anche dei preset con piano+basso alla mano sinistra...potresti utilizzare quelli, no? emo
inoltre c'è da mettersi "nell'ordine di idee di un bassista" quando suoni il piano (con un degno suono di basso) cercando di fare il basso...parlo anche di ghost notes e modi di suonare di un bassista/contrabbassista...a quel punto mi chiedo quali generi sarebbero "impossibili" da suonare...ovvio che con la destra sarai comunque un po' limitato...
spero esserti stato in qualche modo d'aiuto emo
ahivela 14-06-16 06.00
In un gruppo con batterista, il basso "arrangiato" con la tastiera la trovo una cosa tristissima (con l'eccezione dell'hammond, ma li' e' tutto un altro suono, storia, filosofia e modo di suonare). E' non e' una questione di bravura o indipendenza: e' proprio triste.
A mio parere la musica è il basso: tutto il resto e' contorno, abbellimento, decorazione, complemento... emo
Mortificante relegarlo ad una mano sinistra e un suono campionato, che cercano, spesso goffamente, di imitare un basso e un bassista vero: sa troppo di vorrei ma non posso...
Edited 14 Giu. 2016 4:02
Roberto_Forest 14-06-16 10.28
Mah..penso che invece è una cosa abbastanza naturale per un tastierista suonare anche i bassi, visto che noi abbiamo sempre chiara in testa la struttura armonica di un brano. Io suonavo con un trio tastiera batteria e voce/chitarra ed era più che completo, e a parte per il batterista che era un po arrugginito, avevamo spesso un gran tiro. Però appunto la cantante suonava anche la chitarra, quindi era molto più facile rispetto a quello che dovevi fare tu. Noi facevamo pop rock.
Forse dovreste concentrarvicsu canzoni che andrebbero bene anche solo piano voce, in generale vedo più facile uno split bassopiano, o basso-rhodes o basso-clavinet rispetto a uno basso-hammond o basso-string, perché con questi ultimi mancherebbe un po di ritmica.
Un'altra cosa che in generale aiuta molto il sound è fare uscire il basso da un uscita separata (col fa08 si può no?) e mandarlo diretto a in ampli da basso. Oppure volendo anche all'impianto, se regge bene i bassi, l'importante è che il suono sia bello pieno e con un attacco deciso. Io sono anche bassista, quindi forse ero avvantaggiato, ma non ci vuole molto a prendere mano a fare linee di basso varie e interessanti con la mano SX. L'unica cosa un po complicata è fare la classica ritmica pop di tipo tutta una battuta che fai degli ottavi con una stessa nota, lì in genere non viene bene. Ed eviterei anche i suoni slappati.
Edited 14 Giu. 2016 8:30
Aslan 15-06-16 17.04
@ ahivela
In un gruppo con batterista, il basso "arrangiato" con la tastiera la trovo una cosa tristissima (con l'eccezione dell'hammond, ma li' e' tutto un altro suono, storia, filosofia e modo di suonare). E' non e' una questione di bravura o indipendenza: e' proprio triste.
A mio parere la musica è il basso: tutto il resto e' contorno, abbellimento, decorazione, complemento... emo
Mortificante relegarlo ad una mano sinistra e un suono campionato, che cercano, spesso goffamente, di imitare un basso e un bassista vero: sa troppo di vorrei ma non posso...
Edited 14 Giu. 2016 4:02
mi permetto di dissentire su un punto: imho mi diverto infinitamente quando suono il basso con la mano sinistra...ma davvero da matti (tu ci hai mai provato)? fin troppo ovvio che non sarà mai uguale a un vero basso/bassista...emo
inoltre chiederei a Joe Vannelli o Joe Zawinul (mmm sarà il nome??) o molti altri grandi se è una cosa triste "fare il basso" con la sinistra emo
ahivela 16-06-16 04.03
Aslan ha scritto:
imho mi diverto infinitamente quando suono il basso con la mano sinistra...


Ah, questo nessuno lo mette in dubbio. Bisogna capire se pero' si diverte allo stesso modo anche chi suona con te, o chi ascolta... emo Un preset campionato, per di piu' suonato con la sinistra mentre la destra presumo si dovra' occupare d'altro, non potra' MAI avere le stesse sfumature di dinamica, di timing, di groove, di suono, di un basso vero con un umano dedicato in esclusiva. E sono le sfumature, queste sfumature, che fanno la musica, mica le note giuste...

Aslan ha scritto:
inoltre chiederei a Joe Vannelli o Joe Zawinul (mmm sarà il nome??) o molti altri grandi se è una cosa triste "fare il basso" con la sinistra


Certo che no, ma sicuramente loro non lo fanno per risparmiare sul bassista. Credo che si possano permettere il meglio che c'e' sul mercato. Se lo fanno e' per una precisa ragione espressiva/compositiva (un po' il discorso del piano solo o dell'hammond). Del resto fanno musica propria, non credo facciano le cover degli EWF o del Liga... emo
Edited 16 Giu. 2016 2:05
Aslan 16-06-16 15.18
si divertono assolutamente sia i musicisti che suonano con me sia quelli che ascoltano emo
dì la verità...non hai mai provato a "fare il bassista" da tastierista...emo
oppure devi ancora "imparare" emo
ahivela 16-06-16 15.32
Aslan ha scritto:
dì la verità...non hai mai provato a "fare il bassista" da tastierista...emo
oppure devi ancora "imparare" emo


Per completezza di informazione, il mio strumento principale e' il basso (e il contrabbasso).
E grazie, mi dirai tu. Eccerto ti diro' io emo
Ho provato, qualche volta a fare il basso con la tastiera (per necessita', mica per altro): nel mio caso mi concentro troppo a sinistra e mi scordo della destra. Ma io non faccio testo.
Mi riferivo invece a quello che ho sempre sentito da tastieristi bravi in generale, e soprattutto che suonano in questo modo da anni, con una indipendenza mostruosa e in grado veramente di fare tutto tecnicamente. E ripeto e confermo: e' una cosa tristissima. Ci possono mettere tutte le note che vogliono, il tutto suona sempre freddo, smorto, privo di groove e di dinamica. Dico quasi che sarebbe preferibile ascoltarli come tastieristi e basta, pur senza basso, rinunciando all'imitarlo, insomma: l'insieme a volte ne guadagnerebbe addirittura.
anonimo 16-06-16 15.43
Questo tanto triste non mi pare emo
anonimo 16-06-16 15.49
ahivela ha scritto:
con l'eccezione dell'hammond, ma li' e' tutto un altro suono, storia, filosofia e modo di suonare


l'hammond bello ma dopo due brani ha rotto il cazzo emo
ahivela 16-06-16 21.05
Cyrano ha scritto:
Questo tanto triste non mi pare emo


Eh, ma questo mica sta cercando di imitare il basso con una tastiera o un campionatore....
Sta facendo una specie di "a solo" col piano, che e' proprio un'altra cosa.
Aslan 17-06-16 00.01
se ascolti bene...lavora molto con la sinistra...di sicuro non vuole imitare il suono di un contrabbasso però...emo