Leslie dlq speed alcune domande

manuel_carloni 17-06-16 17.05
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho preso uno Speed usato (ho fatto oltre 11 ore di macchina per prenderlo...), modello con testata e cassa, esteticamente perfetto, ha un bellissimo suono (a parte un ronzio forse dovuto ad una schermatura, ma già in assistenza), leggero ed esteticamente perfetto. Questo qua

Ora, non avendolo aperto non so se questo ha preamp valvolare o tutto a transistors, poi vedo che sulla testata c'è uno switch HI-LO a fianco al gain, ma non ho capito se mettendolo su High possa ancora gestire il livello di linea o se sfondo qualcosa, anche perché in LO satura solo con gain altissimo e a volumi disumani.

Poi ho visto che in fast il rotore è sbilanciato e il cabinet si muove leggermente, ho provato ad aggiungere dei contrappesi, ma non è facile e non ho avuto nessun risultato se non in peggio, Previati mi dice che potrebbe essere l'asse sposatato, ma non saprei come intervenire, se devo smontare il rotore e come farlo.

Avete esperienza o dei consigli in merito?


Grazie,
CIAO.
maxpiano69 17-06-16 17.58
Vecchio post sul DLQ Speed e... Nonostante quel post sia del 2004emo l'autore se non mi sbaglio é ancora sul forum emo
Edited 17 Giu. 2016 15:58
ziokiller 17-06-16 18.10
Quanto si "muove" il cabinet? No perché, se la cosa ti può consolare, tutti i Leslie si agitano quando vanno in fast... ora magari il tuo è nella norma e non c'è nulla che non va, non lo so, ma io ho tre Leslie e sembrano delle lavatrici quando vanno in fast emo Diciamo che se dopo la seconda strofa te lo ritrovi in camera da pranzo allora ti devi preoccupare, diversamente direi che è tutto normale.


tsuki 17-06-16 19.57
Confermo:anche il mio 145 in fast balla.
marcoballa 17-06-16 21.42
vero, anche il Tornado (credo stesse dimensioni dello Speed, ma con cono da 15) fa il suo bel "balletto"
manuel_carloni 17-06-16 23.38
In effetti il mio che ha il mobile come il tuo Tornado, in fast vibra esattamente allo stesso modo, quindi p questo punto penso rientri nella norma, soprattutto se mi dite che in fast vibrano anche i Leslie che sono più pesanti. Poi il fatto che è su ruote contribuisce.

Grazie a tutti, mi godrò più tranquillo il mio Speed.emo

CIAO.
giosanta 17-06-16 23.46
Domanda probabilmente stupida, ma tanto per esaurire la casistica: hai vericato i fermi delle ruote?
manuel_carloni 18-06-16 02.16
Si i fermi sono bloccati, anche se io li avrei messi su tutte le ruote invece che su due solamente.

CIAO.
giosanta 18-06-16 11.20
Allora, ammesso che la cosa non sia particolarmente problematica, considererei di metterne quattro bloccabili, a meno di non trovarne due identiche alle bloccabili.
serpaven 18-06-16 11.27
mah, ricordo che trent'anni fa il mio elkatone compatto non si muoveva di un mm e non aveva blocchi nelle ruote. emo

se un sistema in rotazione è bilanciato non deve vibrare. quanto i palchi erano stretti lo utilizzavo pure come supporto per le tastiere.
Edited 18 Giu. 2016 9:29
tsuki 18-06-16 15.18
Bhè,pero' io ho avuto 760,DBS,145:in fast un pochino vibravano tutti;il mio 145 in fast ballicchia,è montato su 4 ruote non bloccabili,funziona benissimo .A vedere l'asse di rotazione sembra perfetto.
SimonKeyb 18-06-16 16.14
@ giosanta
Allora, ammesso che la cosa non sia particolarmente problematica, considererei di metterne quattro bloccabili, a meno di non trovarne due identiche alle bloccabili.
Purtroppo non possiedo leslie, ma considerando che probabilmente è il cesto dei bassi a generare vibrazione, poichè è il componente rotante più pesante, (la tromba mi pare fosse abbastanza leggera), può essere che la spinta destabilizzante provenga dal basso, ergo, bloccare le quattro ruote potrebbe essere una soluzione, anche se per me a naso non sarà sufficiente.

Altra soluzione a mio avviso più efficace potrebbe essere la sostituzione delle ruote con dei piedini gommati, qualora non ci fosse l'esigenza di portarlo in giro.
Edited 18 Giu. 2016 14:15
marcoballa 18-06-16 19.29
manuel_carloni ha scritto:
Poi il fatto che è su ruote contribuisce

esattamente emo

poi il mio nel video balla poco perchè sopra gli ho messo l'ampli (10 kg) ma se non gli metto sopra nulla balla anche di più....
Edited 18 Giu. 2016 17:30
pentatonic 19-06-16 14.21
rivedere il mio post del 2004 mi ha fatto impressione...

a quanto ricordo (il mio Speed non aveva la testata, era un modello precedente, un mobile unico) l'entrata HIGH serviva per chitarristi che avevano bisogno di maggiore spinta. Per noi organisti non serviva, avevo cercato anch'io maggiore crunch ma non avevo notato differenze importanti tra i due ingressi.

Anche il mio Speed (12', valvole) mi muove un pochino in Fast, ma non al punto di muoversi!
manuel_carloni 16-09-16 04.46
Ripesco questo vecchio post visto che lo Speed è stato in cura dal gentile e supercompetente Silvio Della Mattia per una revisione completa che lo ha rimesso in forma perfetta, anzi ora è meglio di quando era nuovo.

Infatti, oltre ad aver revisionato la testata, sostituito Driver con uno migliore e ricostruito la scheda di controllo della velocità (accelerava e decelerava da solo...), ha modificato i perni del rotore che ora è montato elasticamente con dei gommini, similmente ai Leslie e al Tornado, cosicché i rumori meccanici e le vibrazioni in fast sono ridotti al minimo.

Insomma un gran lavoro che però ha dato a questo amplificatore nuova vita, consentendo anche al vecchio DB5 di continuare a dire la sua anche dopo anni. Peccato solo non avere l'occasione di suonarlo in giro.

CIAO.