Sei in C#? ma non vuol dire che questa sia la tonalità, infatti è G# mgg. e C# e D# sono rispettivamente il IV e V di G# mgg. (I grado della tonalità) e il C che trovi strano è perfetto perché è la 7mj dell' accordo di C# anche se, non vorrei complicarti la vita, in realtà è un B# (3^ dell' accordo di G# (tonalità) e 7mj dell' accordo di D#)
Poi ...che caxxx di tonalità! ti ritrovi in scala un E#, B# e un F##!!! Meglio scrivere tutto in Ab! sarà tutto più chiaro.
Comunque gli accordi non sono mai entità a se stanti ...hanno sempre una logica di concatenazione per offrire moto, riposo, sorpresa a tutto il discorso e una musica scritta bene crea sempre un arco di evoluzione ben bilanciato nel suo moto.
Se si comincia a pensarla così, la musica diventa semplice, sarà facile capire se quell' accordo è nel posto di una proposta o di una soluzione o se sta aprendo un altro discorso...
Del link che hai messo dei Coldplay onestamente mi è bastato ascoltare solo i primi tre secondi per capire tutto a partire dal perché parlavi di quell' incongruenza C# accordo/C naturale sulla melodia ...per me quell' accordo, insieme al successivo, non è altro che un modo per presentare una melodia "in corso d' opera", su un terreno instabile che poi trova il punto fermo sul successivo G# mgg.
Oggi la cultura imperante è quella facile del "entro in rete e imparo...".
Non si impara, anzi, si perde e si fa molta confusione!
Una scuola, anche piccola ma con un insegnante intelligente e si risolvono in pochi passi i principi dell' armonia.
Edited 1 Lug. 2016 13:23