Per non aver problemi, che dovrei fare? (empas)

bellideapaolo 01-07-16 06.20
Buongiorno ragazzi...
ecco il mio dubbio, suono in varie band che calcano anche alcuni palchi (oltre i soliti chioschi e pub)... bè come la maggior parte di voi! ma il mio lavoro principale è un altro, sono un dipendente che il fine settimana suona.

di solito chiedo al comitato di farci una ritenuta d'acconto oppure l'impresario fattura al comitato e a noi arrivano i soldi da lui...

1 - voi come vi organizzate?
2 - siete iscritti all'empas? essendo io già lavoratore, cosa mi comporta l'iscrizione all'empas?
3 - l'iscrizione all'empas comporta spese fisse anche se non si suona?...

sono molto ignorante in materia, qualcuno può darmi una mano? grazie emo
Toto78 01-07-16 11.18
Ciao, anche io faccio un altro lavoro quando mi capita di andare a suonare mi rivolgo ad una Agenzia che si occupa propriamente degli aspetti previdenziali dei "lavoratori dello spettacolo". In effetti l'agenzia ti rilascia (a pagamento ovviamente) il certificato di "agibilità" che dimostra che per quella determinata data ti sono stati versati i contributi previdenziali (devi comunque iscriverti al collocamento della tua Provincia come lavoratore dello spettacolo)...ovviamente i costi crescono al crescere del tuo guadagno. Esistono dei valori minimi di 60-70-80 € ad agibilità...poi dipende dall'agenzia. In pratica si tratta di una ulteriore tassa (insieme alla SIAE) da addebitare ai nostri clienti. Ovviamente l'Agenzia ti chiederà di iscriverti e quindi di pagare una retta mensile o annuale. Altre Agenzie, invece, prendono la percentuale senza chiederti iscrizione.....ovviamente i contributi versati all'ENPAS si vanno a sommare al quelli versati all'INPS e quindi a fine anno dovrai fare il 730...Ti consiglio di chiedere un po' in giro e valutare (io mi recai direttamente alla sede dell'ENPAS..). In pratica quando ti rivolgi all'agenzia tu sei considerato un suo dipendente per quella data e l'agenzia ti versa i contributi...questa è la forma...la sostanza invece .... ;)
Toto78 01-07-16 11.24
Quanto detto in precedenza vale, in genere, per prestazioni occasionali (matrimoni, comunioni, feste varie...) in locali pubblici. Se invece vai a suonare in crociere, villaggi, ecc...dove suoni praticamente tutti i giorni, chi ti assume dovrebbe occuparsi degli aspetti previdenziali...;)
berlex65 01-07-16 11.38
bellideapaolo ha scritto:
g]Buongiorno ragazzi... [/g]
ecco il mio dubbio, suono in varie band che calcano anche alcuni palchi (oltre i soliti chioschi e pub)... bè come la maggior parte di voi! ma il mio lavoro principale è un altro, sono un dipendente che il fine settimana suona.

di solito chiedo al comitato di farci una ritenuta d'acconto oppure l'impresario fattura al comitato e a noi arrivano i soldi da lui...

1 - voi come vi organizzate?
2 - siete iscritti all'empas? essendo io già lavoratore, cosa mi comporta l'iscrizione all'empas?
3 - l'iscrizione all'empas comporta spese fisse anche se non si suona?...

sono molto ignorante in materia, qualcuno può darmi una mano? grazie emo

Ciao dovrebbe esserci il forum apposito su tali quesiti e forse ti conviene postare la domanda li.
Non si chiama o meglio è l'ex ENPALS in quanto con la legge "Fornero" emoemo è confluito tutto nell'INPS: nel sito inps appunto è presente la scelta del menù interessata...
Con la legge Prodi è previsto che un lavoratore dipendente fino all'importo di euro 5000 possa non essere iscritto all'Enpals (in quanto si presume già dichiarante Inps): esiste un documento che dovrebbe farti firmare il titolare del locale e dove tu dichiari appunto che sei lavoratore dipendente ecc. ecc.
Rimane il problema principale, classico all'italiana di come fai a definire il limite dei 5000 euro correttamente e degli eventi gestiti da comuni e enti pubblici (in quanto dovresti emettere la fattura).. Per questo in passato nacquero le "famose" Cooperative e li si continua con l'inefficienza Itagliota.

Ciao
Paolo
Edited 1 Lug. 2016 9:41
gabrieleagosta 01-07-16 12.08
Sposto in Attività
Amministratore 01-07-16 18.10
Puoi fare ricevuta per prestazione occasionale, nel limite dei 5000 euro annui.

qui
berlex65 01-07-16 19.08
Amministratore ha scritto:
Puoi fare ricevuta per prestazione occasionale, nel limite dei 5000 euro annui.

qui

E' vero! Nel mio post non l'avevo precisato...anch'io con alcuni comuni ho compilato la ricevuta di prestazione occasionale che poi ho presentato al Caaf o commercialista unita al C.U. da lavoratore dipendente per la dichiarazione dei redditi....
Thanks ..
Ciao
Paolo