Differenza suono con tasto pesato

aiki957 04-07-16 17.18
Ciao a tutti, non so se è una mia impressione, ho collegato il mio Motif rack classic alla mia Roland rd800, utilizzando quindi i tasti pesati, poi l'ho collegato alla Roland d50, con tasti semipesati, ed il suono mi è sembrato diverso, più pieno e corposo con il tasto pesato, è possibile o è una mia impressione? Cmq voglio comprare una master keyboard pesata per il Motif, portare fuori l'rd800 è improponibile per il peso, ho pensato che la studiologic sl88 studio possa fare al caso mio per dimensioni (sta nel sedile posteriore dell'auto) e peso. Ho letto in altri post che la meccanica non è male, che ne pensate? O mi consigliate altro? Ciao e grazie a tutti.
tsuki 04-07-16 17.27
Allora:non è una tua impressione.I suoni di pianoforte,ed in generale tutti quelli con un attacco -diciamo cosi'-"percussivo" nel senso di veloce,hanno una resa molto migliore con una pesata rispetto ad una semi-pesata o sinth.Diciamo che pero' i suoni con un attacco piu' morbido tipo strings,certi brass,i sinth,e l'organo si controllano meglio da una semipesata;ma dipende:io per esempio (organi a parte) non ho nessuna difficolta' a controllare tutto con una pesata,magari non troppo dura;come è proprio la SL88 studio,che risulta pesata ma leggermente morbida,tale che ci controlli benissimo i suoni di pianoforte e bene tutto il resto:organo a parte come ti dicevo,infatti per usare tecniche organistiche vere si ha necessita' di una semipesata waterfall.
michelet 04-07-16 17.28
Premesso che la tastiera di RD-800è di nuovoa concezione e cronologicamente molto più recente di quelladi D-50, le due tastiere hanno finalità abbastanza diverse.
Ho avuto anch'io attorno al 1995 una D-50 usata, ma ho dovuto rivenderla per la disperazione, essendo abituato a quella di un Korg T1 che, per inciso, pilotava i suoni di D-50 tanto che non sembravano nemmeno i suoi,

La tasitera fa la differenza, eccome. Nella fattispecie è presumibile che uno strumento di quasi 30 anni, per quanto trattato bene, abbia le meccaniche usurate. Ecco perché Motif rack suona diverso quando viene pilotato da D-50 rispetto a come suona con RD-800.

Di conseguenza ti sei risposto da solo, trovati un controller adeguato che non sia D-50.
Se hai provato SL88 Studio e valuti che possa andare bene, non ho alcuna restrizione di sorta.
filigroove 04-07-16 22.30
Suono più pieno? Il suono è quello, la tastiera diversa ha una diversa risposta dinamica e questo insieme a una meccanica diversa dà una percezione diversa.
anonimo 04-07-16 22.55
nelle tastiere non pesate è più difficile dosare la dinamica quindi spesso si va a fondo scala 120/127 eil suono di piano risulta piatto