@ thelorix
Salve a tutti :)
A distanza di un anno dal mio acquisto del mio primo piano digitale (Roland Ep880) torno in queste acque per chiedervi qualche consiglio in merito all'acquisto di una tastiera da affiancare (o meglio sovrapporre, in un rack) appunto al piano digitale. Se quest'ultimo infatti continuerei ad usarlo per i suoi (pochi ma buoni, com'è giusto che sia) timbri (piano, piano elettrico, organo, ecc.) e in modo più "pianistico" per la tastiera pesata, avrei voglia di suonare anche una tastiera che abbia un più ricco comparto di timbri, in modo da spaziare anche nell'elettronica. Quindi che abbia suoni di synth, pad, ma anche fiati e così via. Insomma, credo abbiate capito :D
Intanto non so nemmeno che tipo di tastiera cercare: mi sono buttato in sezione workstation ma potrebbe trattarsi anche di un arranger, anche se non mi interessa granché la componente "accompagnamento".
Ciò che cerco principalmente è una tastiera con:
1) un buon bagaglio di timbri, sia quali- che quantitativamente
2) una buona autoamplificazione (quindi non "muta")
3) un sufficiente numero di tasti (non dico 88 ma almeno 61, se non 76), se non pesati almeno sensibili al tocco
4) in misura minore: una agevole trasportabilità (quindi dimensioni e peso contenute)
Il tutto mantenendomi comunque in una fascia bassa o media, il che però non saprei definire non conoscendo ancora bene questo mercato. Insomma, il solito rapporto qualità/prezzo.
Diciamo che mi piacerebbe mantenermi intorno ai 200 euro ma se mi dite che con quella cifra ci compro solo "giocattoli" o poco più cerco di alzare l'asticella. Ovviamente parlo di prezzo finale, quindi se mi consigliate prodotti che nuovi costano X ma usati rientrano nel budget, ben venga!
Non cerco (per ora) un prodotto da 700, 1000 o 2000 euro ma comunque qualcosa che non sfiguri, che "appaghi" la mia voglia di suoni "elettronici" o di altri "strumenti" (penso ai fiati, che talvolta ci sono nella musica leggera) e che sia comunque uno step avanzato rispetto alla tastiera di questo tipo che già ho, una vecchia GEM GK 310, altrimenti si tratterebbe di una semplice sostituzione e non di una evoluzione.
A naso mi orienterei sulle Yamaha, di cui mi è sempre piaciuto il suono dei timbri (penso alla serie DGX), ma magari saprete orientarmi addirittura meglio, nel modello (quale "serie" di Yamaha: DGX? PSR? xxx?) o addirittura nella marca (Roland, Korg, Casio, ecc.).
Sperando di aver inquadrato almeno il tipo di richiesta vi ringrazio per qualsiasi parere :)
Autoamplificato credo che ci sia poco o niente come workstation...per avere ampli e casse onboard meglio rivolgersi al settore arrangers
Se uno rinuncia alle casse, ed investe un pochino di più, ci sono tastiere come il korg kross, i roland juno ds61 o xps10, lo yamaha mx