@ Carvas
Dunque escluso subito il Ks 3000 (la storia di Marcher dell'aftertouch mi è bastata, inoltre non mi piace granché la marca).
emidio, l'apex ax48 l'ho trovato anche a 180 nuovo, per 30 euro in più posso fare un'ulteriore sacrificio. Ma siamo sicuri che ne vale la pena? Sulle specifiche del prodotto c'è scritto che la capacità complessiva di carico è di 113 kg (56kg a supporto).. in pratica userei solo 1/15 della capacità di carico, se lo rapporto ai ai 7,5 kg complessivi delle mie tastiere. Non è uno spreco per due sint così leggeri?
Stessa cosa per lo spider pro, 105 kg carico complessivo.
non è solo un fatto di peso delle tastiere, ma prima di tutto una questione di resistenza e stabilità... Il fatto è che uno stand a colonna parte già svantaggiato rispetto a quelli tradizionali, in quanto teoricamente meno stabile; è proprio per questo che bisogna prenderne uno ottimo, in modo che le tastiere - a prescindere dal peso - non ti ballino. Stesso discorso bisogna farlo per la resistenza: lo stand a colonna va in pratica aperto e chiuso ad ogni utilizzo: se non è di fattura perfetta, durerà - come si dice dalle mie parti - da Natale a Santo Stefano.
Secondo me per 30 euro in più non avere esitazioni, e prendi l'apex a 180! Non hai idea di quanti tastieristi ho visto comprarne uno economico per poi cambiarlo dopo pochissimo tempo con Spider o Apex, sprecando il primo aquisto.