Ot: imipanto hi-fi in salotto, aiutatemi a decidere...

ziokiller 17-07-16 02.47
Quello che ho già:
- Un televisore
- Una coppia di casse (JBL Control 1)
- Il registratore Revox A77

Quello che non ho:
- Un lettore BluRay / DVD / CD
- Un amplificatore / sistema dolby

Quello che vorrei:
1) Poter ascoltare tutto dalle casse hi-fi, non dagli altoparlanti del televisore
2) Poter guardare film da BD, DVD e poter ascoltare i miei CD
3) Poter collegare l'hard disk dove ho i miei video, la musica e tutto il resto
4) Poter usare Netflix e altri servizi di streaming (il mio televisore ha lo SmartTV ma non supporta Netflix!)
5) Poter ascoltare i miei nastri dal Revox
6) (opzionale) Poter ascoltare i miei vinili
7) (opzionale) Potermi collegare via Bluetooth dallo smartphone
8) (opzionale) Poter registrare l'audio sul Revox

Possibili soluzioni già individuate:

A) Compro un sistema all-in-one come Samsung HT-J5500 oppure Sony BDV-E2100, in questo modo posso soddisfare i punti 1, 2, 3, 4, 5 e 7 ma non 6 e 8, e la spesa sarebbe contenuta a meno di 280 euro. Tuttavia mi ritroverei con un sistema di amplificazione non proprio da Hi-Fi e probabilmente non sfutterei il dolby 5.1 anche per mancanza di spazio per posizionare tutte le casse;

B) Comprare un amplificatore Hi-Fi con DAC integrato come l'Onkyo TX-8020 che dovrebbe avere una buonan qualità audio, mi permetterebbe di sfruttare le casse che già ho, e andrebbe a soddisfare i punti 1, 5, 6 e 8 ma dovrei comprare un lettore BD separatamente; questo ampli costa mediamente 265 euro, al quale dovrei aggiungere almeno 90 euro per un lettore BD che comunque non avrebbe la wi-fi integrata pertanto non soddisferei nemmeno i punti 4 e 7.

Cosa mi consigliate? Avete un sistema di Home Theater? Cosa avete?


giosanta 17-07-16 03.10
Nessun 5.1 è strettamente ascrivibile (secondo alcuni per nulla ed io tra questi) alla categoria "Hi Fi".
Al posto tuo, se la priorità è "l'universalità" comprerei un 5.1 con il suo sistema di diffusori ed un pre phono per i vinili da connettere su un aux.
In genere due casse dei sistemi 5.1 sono di buona qualità audio e le utilizzi per sentire i dischi. Insieme con le altre per tutto il resto.
Ma lo Hi Fi è un altra cosa.
Non per un fatto fideistico ma perché avere quella qualità su sistemi complessi avrebbe costi proibitivi e sarebbe pure inutile.
marcoballa 17-07-16 13.54
eh, caro Zio, qui si apre un vortice senza fine.
dipende da come/cosa/quanto....

ti dò due nomi che probabilmente ti fanno sforare il budget (ma forse neanche tanto) ma hai certezza di giusto rapporto qualità/prezzo.
poi se vuoi roba esoterica lascio la palla a altri (ti tocca vendere la casa) emoemo
anche perchè il suono finale dipende anche molto da DOVE posizioni il tutto.


se vuoi una cosa intermedia, mi parlano molto bene dei prodotti OPPO. in particolare dovrebbe esserci un lettore CD/DDVD/BLUE RAY che pare aver vinto diversi premi della critica per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

legge bene i Blue Ray, ha sistema efficace di "upscaling" per far vedere bene anche i DVD, pare avere una ottima resa audio (che è poi quello che maggiormente ci interessa, credo).

ovviamente se vuoi sentire BENE (a livelli da hi-fi) i CD e vedere bene i DVD/BLUE RAY tocca prendere due macchine separate e con prezzi decisamente diversi.



per quanto riguarda l'amplificazione....
se vuoi hi-fi vero lascia perdere il multicanale, ma siam sempre lì....

se vuoi un buon compromesso evita robe cinesi (e giù di lì), diciamo che serve un prodotto che ALMENO preveda circuitazione audio indipendente CD indipendente da quella proveniente da DVD/BlueRay.
OTTIMO rapporto qualità/prezzo: ARCAM


non so se questi prodotti hanno collegamento blue tooth
emo
Edited 17 Lug. 2016 11:55
ziokiller 17-07-16 13.59
Beh, il termine "Hi-Fi" in sé identifica un sistema audio in grado di riprodurre la gamma 20Hz-20KHz senza alterazioni, il che è un concetto ampiamente superato perché oggigiorno anche un mini-amp da 10 euro ha tale capacità. Se ho desiderio di qualità, al piano di sotto ho un intero studio di registrazione, ma in salotto mi basta qualcosa che si senta "bene" e ad un buon volume, e che mi dia tutta la flessibilità di cui ho bisogno.

Se prendo uno di quei sistemi "all-in-one" posso sempre collegargli le mie JBL Control 1 e non è necessario collegare il resto delle casse, al massimo collegherei il sub. Resta il fatto che se voglio collegare un giradischi devo prendere un preamp RIAA, e comunque non ho nessun'uscita per registrare nel Revox, ma anche questo non è un problema perché se proprio voglio riversare qualcosa sul nastro, stacco due fili e mi porto la creaturina al piano di sotto dove ho tutti gli in e gli out che mi servono.

Sono sempre più propenso a prendere uno di quegli impiantini... sono solo indeciso fra Samsung e Sony, mi preoccupa l'operatività del software...

textars 17-07-16 14.34
Prova le casse SONOS.. davvero notevoli!!!
sterky 17-07-16 14.38
dai un'occhio alla cambridge audio, loro hanno sistemi multimediali e amplificatori
max996 17-07-16 14.41
io la vedo in maniera molto diversa, anche perchè ho quasi tutto quello che cerca ZIOKILLER.
Il discorso è questo in primis:
1- Budget
2- prestazioni richieste ( sia in riproduzione che in "flessibilità" e "future integrazioni)
3- le performance AUDIO sono diverse tra riproduzione di Musica e Cinema

Il mondo audio , è incasinato forse ancora più di quello degli strumenti musicali.

Ho un HT

dunque partiamo con ordine:

1- Il budget, avere a disposizione 100 euro , oppure 5000 euro non è la stessa cosa ( direte ora
: grazie al Ca...O!!! ) , purtroppo è così. quindi REGOLA nr.1 Stabilire il BUDGET e mettici pure un certo margine perchè arriverai che magari con una "piccola"spesa aggiuntiva ottieni diverse cose in più.

2- Hai messo sul piatto un casino di opzioni , ma dalle cifre che leggo , non offenderti, non pensare di avere a disposizione chissà cosa . Il tutto dipende da cosa cerchi. Se vuoi il prodotto "tanto per averlo" senza troppi impicci allora oK. Ma da ZIOKILLER che se non sbaglio ha creato sw di emulazione hammond tra i migliori ( se non il migliore) credo che la cosa non sia "tanto per averlo". ecco che allora le cifre cambiano enormemente.

3 - dimenticavo l'ambiente di ascolto, come stai messo? quello purtroppo influisce parecchio sulla resa acustica dell'impianto. Quindi, se hai un salone di 50m quadri non è la stessa cosa di avere una stanza da 4x4 magari con un divano ad occupare spazio. etc. quindi anche quello infulisce sui diffusori (( e quindi sulla catena audio) da comprare.

Tagliamo corto:

Hai nominato il 5.1 ma hai solo 2 casse fontali ( monitor) , che già è una cosa che non quadra molto. Le regole auree sono che i 5 canali DEVONO essere identici ( x non avere differenze di percezione tra le frequenze emesse) , quindi tutte casse uguali. Capirai che se dividi la spesa su 5 casse anzichè 2, a parità di budget la cosa cambia parecchio. Io a casa ho comprato 3 canali frontali della stessa serie , e 2 posteriori ( che non uso mai, ricavate da un vecchio stereo, che alla fine non ci sta manco male, perchè sono più o meno lo stesso litraggio). Quindi 2 is smellik che 5 . ( volendo toreneri indietro spendendo la stessa cifra per prodotti di fascia più alta).


- Amplificatore : qui ci sono un sacco di rogne. Anche qui dipende dal budget e da quello che cerchi. Se vuoi risparmiare qualcosa ti consiglio marchi noti , tipo Yamaha, Harma Kardon, MArantz, , Onkyo etc.. che vanno bene e sono affidabili, escluso BOSE x problemi di prezzo e chiusura di sistema( vade retro!!!!), magari tieniti sulla fascia da mercatone ( primo prezzo), ma con poco di più puoi avere MOLTO di più.

Per mia esperienza ho notato che spesso gli amplificatori e i lettori MULTIFORMATO ( CD/DVD/SACD etc) hanno entrambi dei convertitori al loro interno che servono per decodificare il segnale audio. Il problema è che spesso sono ai limiti del DOPPIONE, quindi rischi di spendere i soldi 2 volte per l'anima del cavolo ( la mia situazione)

Tu chiedi : Molti ingressi audio sia analogici che digitali, la possibilità di attaccare un HD, rete etc in un unico prodotto. SI , esistono , e ultimamente si trovano , ma costano a partire dai 700 euro in su quelli che permettono tutto quello che chiedi.

Se potessi tornare indietro adotterei la soluzione Multitelaio , anzichè il sintoampli che uso, anche se ho una miriade di ingressi che non uso.
max996 17-07-16 14.51
Zio Killer , questo potrebbe essere simile a quello che ti permette di avere tutto per te, ma parliamo sempre di fare delle valutazioni attente :

Marantz Sr6010

max996
ziokiller 17-07-16 15.02
Come ho già scritto in un post precedente, se voglio qualità nell'ascolto audio, al piano di sotto ho un intero studio di registrazione, non sarà l'Ocean Way ma di certo suona meglio di un impianto hi-fi medio.

Detto questo, in salotto mi serve qualcosa per "sentire bene" quando vedo un film o quando mi va di mettere un po' di musica mentre cucino o mentre mangio. E' un salottino, non ha trattamenti acustici (e non ho intenzione di metterli), e il surround è una cosa alla quale posso anche rinunciare, proprio perché non mi va di passare cavi.

Il budget... se optassi per quell'amp Onkyo e comprassi a parte un lettore BD, già sarei a circa 400 euro e secondo me non ne vale la pena. Spendere i 280 euro per quel sistemino Sony mi sembra l'opzione ideale.

Più che altro cercavo flessibilità nei collegamenti.

ziokiller 17-07-16 15.25
Un altro prodotto equivalente a quei due sistemi all-in-one è questo LG LHB725W, costa un po' di più ma di interessante ha che le casse posteriori sono wireless emo

max996 17-07-16 16.11
penso che l'unica soluzione per quella cifra è rivolgersi all'usato , dove potrai trovare delle cose interessanti,
oppure buttarti su un preamplificatore usato con parecchi ingressi , oppure non sò se puoi attaccare un mixer.
Quella soluzione lascerebbe l'imbarazzo della scelta, ma in termini di qualità non saprei.

Se hai una Play station puoi avere un lettore multiformato che non và neanche tanto male in relazione al prezzo, oltretutto c'è la versione che legge pure i SACD ( non ricordo se la 2 o la 3 o entrambe)
Ricordati che nell'ampli ci vanno buttati solo i segnali AUDIO di qualsiasi tipo ( analogici e digitali) , quelli video bypassali proprio e vai direttamente alla TV, tramite HDMI o component

max996

marcoballa 17-07-16 17.51
ziokiller ha scritto:
Un altro prodotto equivalente a quei due sistemi all-in-one è questo LG LHB725W, costa un po' di più ma di interessante ha che le casse posteriori sono wireless emo


ok, in questo caso fai un giro in un paio di Trony/Mediaworld/Unieuro in zona e vedi cosa hanno in promozione.

a Milano ogni mese c'è qualcosa in offerta, a volte risparmi fino a 100 euro sul prezzo "normale".
direi che su quella fascia uno vale l'altro (se trovi l'offerta giusta rischi anche di trovare un sistemino Bose a prezzo umano - non suona meglio degli altri, ma fa molto figo emoemo -)
emo
Edited 17 Lug. 2016 15:52
filigroove 17-07-16 19.02
Mi limito a questo: evita il 5.1, secondo me non vale la pena tra lo sbattimento e i costi, in generale meglio due casse sole che costano come tutto il 5.1. Te lo dico per esperienza. Io ho un videoproiettore e ascolto tutto film compresi in stereo e godo più ora di quando avevo quei giocattoli là. Opinione personalissima.
ziokiller 17-07-16 19.07
Proprio ieri sono andato a fare un giro per negozi e ho visto che i prezzi sono più alti rispetto a quelli online, almeno per quanto riguarda i sistemi Samsung e LG, mentre il Sony non l'ho trovato. Inoltre, se compro su Amazon ho 30 giorni per restituire il prodotto qualora non mi piacesse. Comunque fra i tre, leggendo i manuali, credo che il Sony sia il migliore.

Davvero, non mi va proprio di spenderci troppip soldi, tanto lo userei solo la sera per vedere qualche film e durante l'ora di pranzo/cena per ascoltare un po' di musica mentre cucino/mangio, invece quando mi va di ascoltare un po' più seriamente, mi accomodo qui emo

Per il giradischi... eh poi vedrò!


max996 17-07-16 20.23
se la metti su questo punto... allora vai di acquisto Online.

emoemo

max996

ps: per il giradischi, una volta messo il PRE-Phono puoi attaccarlo tranquillamente agli ingressi Aux, non è come le Tape che se non sbaglio avevano la curva NAB o qualcosa del genere.
Ps2 : ma il Revox ? hai della roba incisa sui nastri? si trova ancora quella roba o è limitata ad un uso di studio di registrazione?
Edited 17 Lug. 2016 18:27
textars 18-07-16 11.18
guarda questi
e poi non disturbo piu'...
emo
sterky 18-07-16 14.08
con buona qualità prezzo guarda pioneer e Kenwood.